Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sul NAS non posso modificare documenti Writer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Linus
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 28/05/22 13:10
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 28 Mag 2022 13:15    Oggetto: Sul NAS non posso modificare documenti Writer Rispondi citando

Salve.

Ho un problema con Libre Office:
Ho alcuni file in formato .doc e .ods nel Nas, originariamente creati con Microsoft Word.

Con Ubuntu 22.04, quando li apro con Libre Office Writer, dopo averli modificati non me li fa salvare: mi compare la finestrella con: “Errore nel salvare il documento [nome_documento]: L’oggetto non è un file”.
Se premo “ESC” la finestrella si modifica in:“Errore nel salvare il documento [nome documento]. Errore Generale. Errore di I/O”.

Se da Ubuntu, con Libre Office creo un file .doc o .ods e lo inserisco nel NAS, posso modificarlo quante volte voglio e non mi dà errore.

Come posso rimediare al problema che non mi fa salvare i file?

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Mag 2022 14:55    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho Windows e non posso replicare la tua situazione, ma ho avuto un NAS di una marca ed ora uno di altra marca, e so per esperienza una cosa: modificare i files direttamente su un NAS presuppone che si abbiano i corretti privilegi di accesso, il che passa da come il NAS viene montato (Samba? SMB? CIFS? NFS?...). Cambiando prodotto ho anche dovuto cambiare modalità di mount, e con essa approccio ai files.

Suggerisco un test diverso: prova a modificare un file nei due casi escludendo LibreOffice, ad es. un banale file di testo. Se hai lo stesso problema, probabilmente è il come accedi al NAS tout court a fare la differenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Mag 2022 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Ha detto di avere Ubuntu Homer. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 29 Mag 2022 06:11    Oggetto: Rispondi citando

Ho interpretato la situazione come: i files che non riesce a modificare sono creati da Word direttamente nel NAS (dunque montato su Windows). Se non è così e li ha solo copiati, allora è possibile che il problema sia o del programma, od ancora una questione di privilegi ma legata alla copia nel NAS. Comunque dovrebbe testare la possibilità che quando ha copiato i files i privilegi sono stati alterati in qualche modo, ma come dipende da cosa ha usato per farlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 01 Giu 2022 19:01    Oggetto: Rispondi citando

ma fare una semplice prova di prendere questi file, senza aprirli, e copiarli direttamente nella directory principale, e poi da li vedere se il problema persiste?
in questo caso si agisce per esclusione, ovverso se funzionano vuol dire che è il problema risiede nel NAS, altrimenti se continuano a non essere aperti anche nella directory locale dipende da una particolarità del files.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Linus
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 28/05/22 13:10
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 02 Giu 2022 13:09    Oggetto: Rispondi citando

Grazie delle risposte.

Ho provato a copiare il file non modificabile dal NAS alla cartella "Documenti" di Ubuntu: In questo caso (dalla cartella Documenti di Ubuntu) riesco a modificare il file.

Ho provato da Ubuntu a creare un file denominato "Prova.ods". Dopo averlo trasferito sul NAS, riesco a modificarlo.


Per fare il punto della situazione:

I files (ods o docx) creati con MS Office Word che sono stati immessi nel NAS, non sono modificabili quando si sta usando il sistema operativo Ubuntu;

I files (ods o docx) creati con MS Office Word che sono stati immessi nel NAS, sono modificabili quando si sta usando il sistema operativo Windows;

I files (ods o docx) creati con Libre Office Write che sono stati immessi nel NAS, sono modificabili sia quando si sta usando il sistema operativo Ubuntu che Windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 02 Giu 2022 14:54    Oggetto: Rispondi

Quindi il vincitore è... MS Office Word che blinda i propri documenti. Che sorpresa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi