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Zeus News Ospite
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{ficato massi} Ospite
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Inviato: 23 Mag 2022 15:13 Oggetto: |
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Stanno cercando di posticipare l'inevitabile, anche se occorrerà qualche anno.
La realtà virtuale/aumentata farà diventare obsoleti i computer attuali ad una velocità vertiginosa.
Bisognerà dire ad Acer che tramite l'Internet pervasivo (e invasivo) del 5G ed il cloud computing, avremo probabilmente delle scatolette semistupide (tipo smartphone senza schermo) da indossare da qualche parte, senza schiavitù di zaini con dentro smartphone, computer, mouse, alimentatori e chissà che altro. |
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francescodue Dio minore
Registrato: 26/09/08 10:00 Messaggi: 551
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Inviato: 23 Mag 2022 21:33 Oggetto: |
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Ritengo sia una soluzione interessante.
In passato mi sono occupato di modellazione 3d e la possibilità di una visualizzazione tridimensionale reale (non semplicemente quella che si vede normalmente con i vari programmi CAD) sarebbe stata molto utile e apprezzata. Specie se ottenuta senza dispositivi da indossare (occhialini).
Personalmente ritengo che in futuro si passerà alle immagini olografiche, ma anche per quelle (o soprattutto per quelle) sarà necessario un dispositivo hardware di tutto rispetto.
Certo quello che ora si chiama top di gamma dieci anni fa era fantascienza e tra cinque anni sarà meno di un entry level.
A parte questa considerazione, per rispondere al post precedente, mi sembra che tutto questo parlare di 5G, cloud, etc, sia simile ad un'ubriacatura generale.
Avrà certo i suoi vantaggi, ma tra cinque o dieci anni sarà usato in modo molto banale e le soluzioni roboanti che vengono promesse saranno poche eccezioni.
Non ci sarà un rifiuto, a mio avviso, ma solo un certo pragmatismo. |
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zeross Moderatore Software e Programmazione
Registrato: 19/11/08 11:04 Messaggi: 6284 Residenza: Atlantica
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Inviato: 25 Mag 2022 11:44 Oggetto: |
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Dividiamo il motivo del fallimento della visione 3D cinematografica da quella dell'uso da pare di programmi adatti.
Il cinema 3D è fallito per un effetto di affaticamento dovuto ad un trucco utilizzato nel cinema 3d per abbattere i mostruosi costi di realizzazione di una pellicola 3d, i quali trucchi erano i responsabili dell'affaticamento e dei mal di testa degli spettatori, anche con gli occhialini.
La spiegazione la devo comprimere oltre il lecito altrimenti non mi bastano 10000 battute
Se tu vuoi creare una rappresentazione tridimensionale, devi modellare ogni singolo oggetto che appare a schermo come un vettore poligonale indipendente dagli altri, con il relativo dispendio di risorse di calcolo. Questo è indispensabile poiché l'occhio umano agisce stero per percepire le profondità. Mi spiego molto peggio: se osservi un panorama dalla spiaggia sei in grado di vedere sia il bagnante vicino a te che la barca in lontananza sul mare, questo perché percepisci le profondità.
invece nei film per risparmiare usano i fondali fotografici sopra i quali si muovono i modelli 3D. questo trucco inganna il cervello ma non l'occhio che tenta sempre di mettere a fuoco un oggetto, il fondale che non è mai a fuoco, perché fuori prospettiva, dato che essendo una foto, risulta statico e non dinamico rispetto al movimento della scena. da qui il senso di affaticamento visivo.
Anche i videogiochi hanno avuto lo stesso problema, ed in parte lo hanno ancora, visto che la quantità di dati da processare per rendere anche i fondali oggetti modellabili in 3D, risulta spropositata.
Da qui il fallimento del 3D nel mondo dell'intrattenimento.
Nel discorso invece della modellazione di singoli oggetti tridimensionali, la possibilità di utilizzo invece è ancora reale, ed il problema del fondale non esiste poiché si mette il fonda ad infinito, e l'occhio non ha un secondo punto di riferimento, o meglio il suo punto è infinito, e quindi occhio e cervello lavorano sincroni solo sull'oggetto.
Cosi abbiamo quindi un uso su programmi di modellazione ed ingegnerizzazione che usano i vantaggi della tridimensionalità perché liberi dai vincoli di una scena per i loro scopi inutili.
Saranno prodotti di nicchia, ma fa bene acer ad occupare una nicchia che poteva rimanere vuota. |
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{utente anonimo} Ospite
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Inviato: 29 Mag 2022 05:02 Oggetto: |
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Ma perché fare un sacco di farraginose interpretazioni senza conoscenze in materia? |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12858 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 29 Mag 2022 14:45 Oggetto: |
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A dire la verità un po di curiosità me l'ha messa - gli occhialini non li ho mai sopportati - ma il costo, almeno per ora. me l'ha fatta passare. |
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zeross Moderatore Software e Programmazione
Registrato: 19/11/08 11:04 Messaggi: 6284 Residenza: Atlantica
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Inviato: 30 Mag 2022 20:03 Oggetto: |
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{utente anonimo} ha scritto: | Ma perché fare un sacco di farraginose interpretazioni senza conoscenze in materia? |
infatti anonimo se non conosci la materia, anche la tua stringata interpretazione diventa farraginosa |
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