Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
WatsApp, funzionalità ridotte se non si vogliono regalare i dati a Facebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Mag 2021 13:33    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
Io ho una domanda seria, e mi farebbe molto piacere se qualcuno che lo fa mi rispondesse. Qual è l'utilità di conservare/backuppare/esportare le chat o gli sms? E' un concetto che mi sfugge.

Personalmente direi pressoché nulla dal momento che non ho mai avuto alcuna necessità di andare a rovistare in vecchie chat o SMS per trovare alcunché però io conto per uno, magari altri lo considerano indispensabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Mag 2021 13:36    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
concordo...
discorsi come "io ne posso fare a meno, basta passare a etc etc", purtroppo non sono realizzabili a causa della diffusione di questa piattaforma.
E neanche "mettere WA solo sul cellulare di lavoro" è una soluzione: compro un telefono apposta tanto per avere un coso in più da trovare, portare in giro etc etc) ? quando poi la chat degli amici, quella della scuola dei figli etc etc mica sono nel cellulare dell'ufficio. D'accordo: ci puoi anche rinunciare... ma confrontando pregi e difetti penso che non sia una mossa logica

Anche un mio collega che era fra i più arrabbiati... si è riscritto adesso a facebook... indovinate perchè...

e d'altro canto se una azienda compr una app in qualche modo deve far fruttare l'investimento... o no?

Beh, sì e no, io non sono iscritto a FB e non uso WA e continuo ad avere il mio lavoro e gli amici, conoscenti e contatti che ho sempre avuto.

E non mi sembra di essere per questo particolarmente boicottato da nessuno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Mag 2021 13:39    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:
Se in WA si potesse scegliere tra:
-versione gratuita ma con furto di dati
-versione a pagamento (X Euro annui) ma niente furti

Sarebbe già un'ottima soluzione. Perché no?

Forse perché implicherebbe indicare quanto valga l'utonto sul mercato?

Forse perché il valore economico dei dati dell'utonto è decisamente di qualche ordine di grandezza superiore a quanto l'utonto stesso sarebbe disposto a pagare per usare WA o FB con la garanzia (sic?) della privacy quindi decide FB per loro (IMHO).
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 15 Mag 2021 18:12    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
Qual è l'utilità di conservare/backuppare/esportare le chat o gli sms?

Io lo faccio un po' per mania di backup, un po' perché non si sa mai... Very Happy

Battute a parte, mi è capitato più volte di voler cercare una informazione nei vecchi messaggi (ad esempio la data di un compleanno o un link o il nome di un professionista che era stato consigliato da qualcuno e non ricordavo... cose così).

E visto che almeno per quanto riguarda WA il backup sul cloud lo fa automaticamente non vedo perché non farlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 16 Mag 2021 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Se Zuckerberg può ricattare la gente è solo per buchi normativi.

Se ci fate caso non è mai successo che un gestore bloccasse gli SMS ad una SIM perché contrari alla "policy della community".
Eppure si tratta spesso di multinazionali estere e gli SMS passano sulle loro piattaforme private, similmente a whatsapp.

"Si ma puoi cambiare gestiore"...e le multinazionali potrebbero fare cartello così che anche cambiando gestore la "policy" sia sempre la stessa.

La dirfferenza è semplicemente legislativa. Gli SMS sono protetti e se un'operatore blocca tutti gli SMS di una zona "perché lui è un privato e può fare quello che vuole" ne risponde legalmente.
Per i messaggini non è così, anche se parecchi cittadini ne hanno bisogno per lavorare.


Quando un giorno lo Stato avrà bisogno di usare i messaggini per funzionare, ecco che si tutelerà dagli eventuali abusi e così, forse, saremo indirettamente tutelati anche noi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Mag 2021 12:39    Oggetto: Rispondi citando

@ok_cian

Considera comunque che gli SMS sono utilizzati, generalmente, per scambio di informazioni e comunicazioni fra privati, a parte casi particolari in cui vengono utilizzati per campagne di informazione diffuse rivolte a più soggetti.
In entrambi i casi, comunque, il gestore non è mai stato e non sarà mai responsabile dei contenuti dei messaggi che non finiscono su piattaforme pubbliche ad opera del gestore.

FB, Twitter e i social in generale sono piattaforme gestite da privati per uso pubblico che, a più riprese, sono anche state sotto la lente dei legislatori anche per i contenuti che gli utilizzatori postano per cui, tendenzialmente, è più comprensibile e probabile che possano comportarsi in modo diverso rispetto ad un gestore telefonico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 16 Apr 2022 18:38    Oggetto: Rispondi citando

Risposta seria : Se si usa Whats App per condividere pianificare scambiare informazioni di una certa rilevanza, diventa fondamentale recuperare i dati, sopratutto se è vitale poterli distruggere sul dispositivo che si porta con se.

se invece WA si usa per mandare meme e video stupidi di tiktok allora anche usare telegram e indifferente..................
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Mag 2022 10:25    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
Io ho una domanda seria, e mi farebbe molto piacere se qualcuno che lo fa mi rispondesse. Qual è l'utilità di conservare/backuppare/esportare le chat o gli sms? E' un concetto che mi sfugge.

So che è passato tanto dal quesito, ma mi viene spontaneo rispondere: perché anche se può non sembrare, sono essi stessi dei documenti. Che all'occorrenza possono anche assumere valore legale, persino nel penale.

Sempre più spesso leggiamo notizie di episodi in cui cause civili o processi penali vertono, od addirittura si fondano, sui contenuti di questo genere di informazioni. Non meraviglia dunque se c'è chi percepisce l'importanza di salvarli (e pure c'è chi al converso percepisce l'importanza di distruggerli).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Mag 2022 09:55    Oggetto: Rispondi

In effetti, leggendo oggi la risposta di Hpmer S., e riflettendo su come le cose cambiano rapidamente e alla luce di svariati episodi e notizie succedutisi in questo lasso di tempo mi sento di condividere questa considerazione e di aver quindi cambiato decisamente la mi opinione rispetto a quanto scrissi circa un anno fa in risposta alla domanda di madvero...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi