Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
A cena fuori
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Viaggi e vacanze
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Set 2015 09:37    Oggetto: A cena fuori Rispondi citando

Leggi l'articolo A cena fuori
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 09 Ott 2015 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quale tra queste situazioni preferisci?

Mi sa che solo nei film qualcuno dà la carta al cameriere: o porta il terminale al tavolo, o si salda alla cassa. Rolling Eyes

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 09 Ott 2015 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo: che il cameriere porti il terminale al tavolo o che si paghi alla cassa, usare solo la CARTA PREPAGATA.
Io la carico con un massimo di 300 euro, e quello è il mio massimo rischio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
AldoWeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/09/12 08:27
Messaggi: 78

MessaggioInviato: 22 Nov 2015 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Io capisco che ancora ci potrebbe essere qualcuno che non conosce le modalità per la minima sicurezza per la carta di credito, ma fare un sondaggio del genere su un forum orientato ad informatici, mi stimola una domanda:

- ma lo avete importato dalla Squizzera ? Smile

AldoWeb[/i][/color]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 441
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 27 Ott 2016 15:32    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente non mi piace perdere di vista la mia carta di credito, e tuttavia... qualcuno forse è abbastanza vecchio da ricordare le vecchie macchinette meccaniche dove si "passava" la carta di credito.
Ebbene, quello equivaleva a far "copiare" tutte le informazioni della carta di credito all'esercente; firmando poi gli si dava anche, appunto, la firma.
E naturalmente qualcuno ci ha marciato, come il commesso di un noto negozio di Milano (Montenapo, mica bruscolini...), eppure la carta la usavamo senza tante storie e senza tante prepagate...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Shiba}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Lug 2017 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno, pago sempre in contanti.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 31 Lug 2017 22:38    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Citazione:
Quale tra queste situazioni preferisci?

Mi sa che solo nei film qualcuno dà la carta al cameriere: o porta il terminale al tavolo, o si salda alla cassa. Rolling Eyes

Mauro


È vero ma non ci sono molte opzioni, e io ho selezionato quella per avere il terminale al tavolo (ma inteso, anche alla cassa) per il motivo scritto da Pietro1953, mi piace averla sott'occhio, anche se prepagata... Wink
Mi è comunque capitato che mi portassero al tavolo il macchinino per il bancomat, se vale uguale... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
superfrankie
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 26/05/10 08:46
Messaggi: 33

MessaggioInviato: 01 Ago 2017 08:17    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
Aggiungo: che il cameriere porti il terminale al tavolo o che si paghi alla cassa, usare solo la CARTA PREPAGATA.
Io la carico con un massimo di 300 euro, e quello è il mio massimo rischio.


Io uso la carta di credito classica, e non rischio niente, se me la clonano come già capitato mi rimborsano tutte le spese. E la banca me la da gratis, nessuna spesa di ricarica, soldi bloccati sopra o altro. Le ricaricabili sono un'anomalia tutta italiana, possono essere utili da dare ai figli ma non altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{fabioadriano}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Ago 2017 08:44    Oggetto: Rispondi citando

anch'io usavo quella prepagata MA ho scoperto (perfortuna senza rimetterci nulla) che quando paghi con la prepagata PAGHI immediatamente e non puoi più essere rimborsato (p.es. se acquisti in rete a non ti arriva nulla ... oppure se qualcuno si impossessa della tua carta e spende ...) INVECE con le carte 'classiche' puoi essere rimborsato in molti casi ... quindi ho ancora la carta prepagata ma la uso solo in pochi casi ...
Top
{giampix}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Ago 2017 10:45    Oggetto: Rispondi citando

Anche io uso una prepagata con plafond piccolo per pagare al ristorante, ma c'e' un problema di fondo: se mi portano il lettore al tavolo in genere e' collegato in wi-fi, senza fili e questo potrebbe essere un vulnus grave per la sicurezza.. Quando possibile cerco di pagare alla cassa sperando che sia collegato via cavo...
Top
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 01 Ago 2017 11:27    Oggetto: Rispondi citando

Non c'era l'opzione più usata (da me): pago sempre alla cassa.
Sono un inguaribile ottimista e fatico a comprendere i timori sull'uso della carta di credito. La utilizzo da più di vent'anni senza patemi e non ho mai perso un centesimo. Per mia tranquillità ho attivato gli avvisi SMS e vivo sereno. La mia carta è stata clonata una volta ed è stata utilizzata per acquistare due biglietti per un viaggio in nave. Fatta prontamente denuncia e restituito il maltolto. Secondo me è più probabile rimetterci perdendo o facendosi rubare il portafogli gonfio di contanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 441
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 01 Ago 2017 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sono un inguaribile ottimista e fatico a comprendere i timori sull'uso della carta di credito. La utilizzo da più di vent'anni senza patemi e non ho mai perso un centesimo. Per mia tranquillità ho attivato gli avvisi SMS e vivo sereno. La mia carta è stata clonata una volta...

Condivido in pieno... a me una volta me l'hanno rubata su un autobus affollato e me ne sono accorto prima ancora di arrivare alla mia fermata perché mi è arrivato l'SMS: blocco, denuncia, restituzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 01 Ago 2017 16:08    Oggetto: Rispondi citando

@silver57 e a chi non si fa troppi problemi sul rischio clonazione
È vero che con una telefonata si blocca la carta all'istante e vengono rimborsate le spese effettuate dal malintenzionato di turno. Però se ci si trova all'estero rimanere senza cc e con pochi contanti non è simpatico, specialmente se il soggiorno dura ancora diverse settimane
Top
Profilo Invia messaggio privato
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 441
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 01 Ago 2017 20:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Però se ci si trova all'estero rimanere senza cc e con pochi contanti non è simpatico

Verissimo, è per questo che non ho mai voluto le multifunzione che le banche tentavano a tutti i costi di rifilarmi.
Carta di credito da una parte e bancomat abilitato ai circuiti internazionali dall'altra... certo, te li possono rubare/clonare entrambi, ma allora forse è meglio tornare al vecchio materasso e alle banconote sparse in tasche e scarpe...
...a proposito, come ultima risorsa avevo anche una cintura-portafoglio con 200 USD per le emergenze.
Con questo kit sono sopravvissuto a vent'anni di 3 viaggi all'estero al mese, e poi la carta me l'hanno fregata in Italia Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Ago 2017 15:34    Oggetto: Rispondi citando

La prima carta di credito l'ho richiesta alla fine degli anni '80 o all'inizio degli anni '90 oramai non lo ricordo più e non ho mai avuto problemi, quando me l'hanno rubata - in Italia - l'ho bloccata ed in pochi giorni l'ho ricevuta nuova.

Per cifre basse ho abilitato gli SMS di notifica, per le cifre superiori ai 500 € ho abilitato anche la telefonata di conferma per cui mi sento piuttosto tranquillo.

In ogni caso al ristorante di solito pago alla cassa, in alternativa mi va bene il POS al tavolo e, personalmente, ritengo le prepagate adatte solo a limitare le spese dei figli e non per altro poiché i sistemi di sicurezza e di compensazione/assicurazione che ci sono sulle carte di credito tradizionali, sulle prepagate, per quanto di mia conoscenza, non ci sono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Mag 2022 15:48    Oggetto: Rispondi citando

Manca l'opzione, che oggi sarebbe di stretta attualità: ho scelto apposta un locale che non le accetta (pratica attualmente illegale) per avere la scusa di impuntarmici, così mangio gratis Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 18 Nov 2022 17:10    Oggetto: Rispondi citando

può non accertarle perché non ha la linea, a me è capitato nel parco dello stelvio dove ci sono dei ristoranti, l'ente parco ha impedito di stendere il cavo telefonico e non essendoci ripetitori non ci poteva essere nessun tipo di POS. mica lui era illegale?

e non è l'unico posto che ho incontrato dove ci sono impossibilità tecniche di questo tipo.

E se il router ho la linea si e guastata la notte per un temporale e non possono farla funzionare, credi veramente di mangiare gratis???

Ne dovrai lavare di piatti per pagare il conto........
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 19 Nov 2022 07:06    Oggetto: Rispondi citando

La legge in materia parla chiaro: se il gestore dichiara l'impossibilità di accettare moneta elettronica, il cliente ha il diritto di chiamare le autorità per far verificare che l'asserzione sia fondata e lecita. A quel punto, sta comunque al gestore trovare un accordo col cliente per il saldo, e semplicemente se il cliente non ha il contante con sé non lo si può obbligare a pagare in natura o servizi, perché non è colpa sua. Al massimo il gestore può richiedere gli estremi del cliente (alla presenza delle autorità, non ha poteri di PS) per un saldo posticipato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 19 Nov 2022 12:54    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me è capitato che il gestore non avesse un pos funzionante, per motivi tecnici, non imputabili a lui.
Vedendo un certo imbarazzo misto al non sapere come fare mi sono proposta io.... Wink

Di fare un bonifico con l'app della banca.

Ma ovviamente immagino di essere una delle poche clienti che avanzerebbe tale proposta, un po' perché non tutti usano l'app, un po' perché chi la ha non sa come usarla... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 21 Nov 2022 12:47    Oggetto: Rispondi

...e un po' perché, aggiungerei io, non tutti accettano di buon grado l'idea di divulgare il proprio IBAN (e relative credenziali anagrafiche) ad un comune esercente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Viaggi e vacanze Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi