Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mag 2022 11:30    Oggetto: Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto Rispondi citando

Leggi l'articolo Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Ma c’è poco da ridere.


 

 

Segnala un refuso
Top
{cultivariabile}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mag 2022 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Questo articolo mi trova d'accordo su tutto, purtroppo siamo alla mercé di questi monopolisti e non possiamo farci niente.
I legislatori, ovviamente, sono "cosa nostra" e le leggi vengono fatte dalle lobby, come sempre del resto.
Dirò di più: ormai le tecnologie sono mature, e i trattori potrebbero essere elettrici, quindi molto semplici nei motori, potentissimi, esattamente con la curva di coppia migliore possibile, quasi privi di manutenzione, ricaricabili con i pannelli solari, che ormai le fattorie più accorte hanno installato con potenze ragguardevoli.
Quindi enormi (immensi) risparmi da parte degli agricoltori, già sottopagati per quello che producono, minori sprechi in ricambi, lubrificanti, filtri, radiatori e liquidi, ecc., enormi benefici per l'ambiente sia come inesistente trasporto del gasolio fatto con dispendiosi e inquinanti camion cisterna, sia inquinamento diretto inesistente.
La tecnologia è pronta da anni, non se ne vede uno...
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mag 2022 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente nessun rischio che tutti questi trabiccoli, fondamentali al sostentamento della economia e società (a meno che uno non voglia "avere il vicino" a cena, coff coff) e allo stesso così informatizzati e "securizzati", possano poi venire brickati e/o manipolati da terzi per ragioni perlomeno discutibili. Giusto? Giusto.
Top
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Mag 2022 06:43    Oggetto: Rispondi citando

il martello demolitore
della hilti si ferma dopo 400 ore precise di funzionamento e serve la manutenzione di un tecnico hilti per sbloccarlo. un vizietto diffuso
Top
luigi3
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/10/05 15:22
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 26 Mag 2022 07:21    Oggetto: Rispondi citando

Laughing le stesse macchine le hanno i russi, se pensiamo che non siano capaci di togliere le centraline e sostituirle pensiamo male !!
Top
Profilo Invia messaggio privato
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 26 Mag 2022 09:14    Oggetto: Rispondi citando

vabbè hackereranno i trattori e saranno sbloccati
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 26 Mag 2022 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Il problema di fondo rimane lo stesso: ogni volta che "automizzi" qualcosa, il primo che ne prende il controllo ci fa quel che vuole. Aver trovato una morale a come sono andate le cose qui, è marginale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 26 Mag 2022 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Qui la situazione ha tanti aspetti diversi.

La john Dee può permettersi di esportare in Ucraina i suoi trattori a controllo remoto poiché non esiste in ucraina una legge specifica che limita questo tipo di controllo.
I trattori in questione poi non erano acquistati da utenti ucraini, ma da multinazionali, che durante il mandato di Yanukovic avevano acquisito enormi terreni agricoli da coltivare per l'esportazione ed erano interessati anche a questa caratteristica di controllo remoto.

I ceceni, che sono quelli che hanno rubato i trattori, ignoravano questa caratteristica, perché altra trattori circolanti in ucraina, avevano la centralina modificata e non presentava questo ostacolo.

C'è un florido mercato del veicolo commerciale, industriale ed agricolo rubato in europa occidentale che poi va in europa orientale, e da li viene modificato, sprotetto e rimesso sul mercato civile.

Quindi quando i ceceni ed i predoni al servizio dei russi mettono le mani su prodotti cosi, tutto va bene, quando invece mettono le mani su prodotti come quelli di John Dee allora cominciano i guai.

Quindi in questo caso la fortuna ha voluto che si potessero bloccare i prodotti rubati, alla faccia di Kadirov ed i suoi predoni tiktokers Twisted Evil

Per quanto riguarda in italia, come ho visto all'ultima fiera nazionale di aprile, non era presente JohnDee, ed anche CHN come trattori non segnava grandi affari. Gli agricoltori, sono meno stupidi di quanto la gente comune crede, e di fronte a diavolerie inutili che però complicano la vita, rendono difficile la manutenzione oltre che più costoso di un prodotto già costoso di suo, comprano in massa i Landini ed i SAME.
Anche se più semplici, e forse per questo sono più economici, più riparabili, e più gestibili.

E possono essere alimentati a biogas prodotto dalle biomasse delle stesse imprese agricole.

Il rappresentate di CHN era rassegnato, se la dirigenza continua a spingere per qualcosa che interessa solo a grandi multinazionali dell'agricoltura, lui qua porta allegramente morire di fame.

E non è che se li rubano succede come in ucraina e cecenia. Qui le protezioni vengono smontate e le centraline sostituite.

Poi imbarcate a napoli per l'Egitto valle a trovare Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{Giacomo}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Mag 2022 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Sig. Paolo, a quando un QrCode tatuato sul deretano senza il quale il WC non mi consente di defecare
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 27 Mag 2022 09:07    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
a quando un QrCode tatuato sul deretano

Ci sono già apps che tracciano funzioni fisiologiche; il punto è essere talmente stupidi da volerne fare uso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 27 Mag 2022 12:25    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe sorprenderti scoprire che non esiste limite alla stupidità
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Mag 2022 06:52    Oggetto: Rispondi citando

Dopo la rivelazione di Einstein? Non penso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ViR}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Mag 2022 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Ma è legale? Insomma, un apparecchio con simili limiti (nei commenti leggo di apparecchi che si bloccano dopo tot ore di utilizzo) non andrebbero considerati "difettosi"?
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Giu 2022 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
fabbricare veicoli e macchinari intenzionalmente bloccabili da remoto, invece di farli robusti e resilienti, manutenibili e riparabili anche quando le normali filiere di fornitura e assistenza sono bloccate, come per esempio in guerra, è una pessima scelta strategica di sicurezza. Lo ha messo nero su bianco il Dipartimento per la Sicurezza Interna statunitense in un rapporto del 2018

Verissimo ma se non sono nemmeno in grado di farlo accettare alle loro multinazionali per prime mi sembra proprio che ci stiamo a prendere per i fondelli...

Forse meritiamo veramente l'estinzione! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 03 Giu 2022 06:32    Oggetto: Rispondi citando

{ViR} ha scritto:
Ma è legale?

La triste verità è che può esserlo. "Legale" è semplicemente il sinonimo per "non esiste una legge che lo proibisca esplicitamente". Colossi come Apple ci sguazzano da una vita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6079
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 03 Giu 2022 11:33    Oggetto: Rispondi

{ViR} ha scritto:
Ma è legale? Insomma, un apparecchio con simili limiti (nei commenti leggo di apparecchi che si bloccano dopo tot ore di utilizzo) non andrebbero considerati "difettosi"?


infatti in alcuni giurisdizioni e considerato un difetto, ed alcune addirittura configurano il reato di truffa......
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi