Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La BCE: le criptovalute non valgono niente
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Mag 2022 08:02    Oggetto: La BCE: le criptovalute non valgono niente Rispondi citando

Leggi l'articolo La BCE: le criptovalute non valgono niente
La ha affermato Christine Lagarde alla televisione olandese, sostenendo invece l'euro digitale.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Mag 2022 08:14    Oggetto: Rispondi citando

La Lagarde non riscuote certo gran consenso qui (una sua frase ha affondato le Borse...); se non altro ha posto bene sul tappeto il problema, ossia la necessità di definire chiaramente il concetto di "valore". Lei ha il suo, chissà gli altri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Mag 2022 12:49    Oggetto: Rispondi citando

Ah si, l'euro digitale.
Quello che se sei brutto e cattivo con le idee sbagliate si rifiuta di farsi spendere fino a che non ti inginocchi e baci la mano
Top
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 298

MessaggioInviato: 24 Mag 2022 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Come sempre se ne accorgono in anticipo! 🤣
Top
Profilo Invia messaggio privato
{sus}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mag 2022 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Ho l'impressione che i principali nemici dell'europa e degli europei (qualunque cosa significhi questa parola) siano proprio in cima alla piramide politico-economica europea.
Probabilmente teleguidati da oltroceano.
Top
{Wiky66}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mag 2022 14:35    Oggetto: Rispondi citando

...il reale valore del euro digitale è esattamente equiparabile a qualunque altra valuta digitale sorrette dal nulla più assoluto...ad oggi meglio investire in Rubli dal momento che è convertibile convenientemente in oro...
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 26 Mag 2022 08:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
il reale valore del euro digitale è esattamente equiparabile a qualunque altra valuta digitale sorrette dal nulla più assoluto

Magari leggere prima di parlare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{faq off}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Mag 2022 12:54    Oggetto: Rispondi citando

Sono andato a leggermi le Faq sull'euro digitale, e la prima cosa che ho notato è stato che c'è una sola spiegazione, che più generica di così non si può, per la sua costituzione: "Un euro digitale risponderebbe alla crescente preferenza di cittadini e imprese per i pagamenti digitali."
Ah si?
E questa "preferenza" da dove arriva, se non da una crescente costrizione di natura fiscale, un abile adescamento con il cashback e un continuo lavaggio del cervello mediatico in quella direzione?
Bastone + carota + affabulazione.
Grande democrazia, grande rispetto dei cittadini...
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 26 Mag 2022 12:57    Oggetto: Rispondi citando

{Wiky66} ha scritto:
...il reale valore del euro digitale è esattamente equiparabile a qualunque altra valuta digitale sorrette dal nulla più assoluto...ad oggi meglio investire in Rubli dal momento che è convertibile convenientemente in oro...


Oro che non puoi far uscire dalla Russia! Evil or Very Mad

Possibile che gli emuli dello zio Putin proprio non comprendano il problema. Mad

O forse sono pagati in Rubli? Confused

Ti do cento rubli se dici qualcosa di intelligente! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{Domenico}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Mag 2022 05:49    Oggetto: Rispondi citando

Quanta aria fritta. La moneta è digitale da decenni. Non esiste un corrispettivo fisico dei soldi 'depositati' nelle banche.
Top
{Domenico}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Mag 2022 05:49    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Mag 2022 08:27    Oggetto: Rispondi citando

{faq off} ha scritto:
Sono andato a leggermi le Faq sull'euro digitale, e la prima cosa che ho notato

A me pare chiaro che è la sola cosa che hai notato, e credimi: non si capisce un libro leggendo la prima riga solamente. Specie se sei prevenuto in partenza sul contenuto.

L'euro digitale può o meno rivelarsi uno strumento utile ai cittadini europei, non per niente c'è un processo in itinere per capirne impatti e valutazioni prima ancora di definirne le modalità d'impiego: già questo è molto meglio delle improvvisate che i creatori di criptovalute mettono in campo alla sperindio tanto per rastrellare gonzi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Sergio}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Mag 2022 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente era ora si facesse chiarezza.
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 28 Mag 2022 14:39    Oggetto: Rispondi citando

{Domenico} ha scritto:
Quanta aria fritta. La moneta è digitale da decenni. Non esiste un corrispettivo fisico dei soldi 'depositati' nelle banche.


quello si chiama moltiplicatore monetario....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Giu 2022 12:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
«Ho sempre detto che le criptovalute sono beni estremamente soggetti alla speculazione e molto rischiosi. La mia umilissima opinione è che non valgano niente, perché alle spalle non hanno alcun bene che funga da ancora di salvezza»

Piaccia o non piaccia, questo mi sembra evidente ed inconfutabile già da anni e non solo non hanno beni alle spalle ma nemmeno economie o altro che li sostengano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 02 Giu 2022 21:04    Oggetto: Rispondi citando

{faq off} ha scritto:
Sono andato a leggermi le Faq sull'euro digitale, e la prima cosa che ho notato è stato che c'è una sola spiegazione, che più generica di così non si può, per la sua costituzione: "Un euro digitale risponderebbe alla crescente preferenza di cittadini e imprese per i pagamenti digitali."
Ah si?
E questa "preferenza" da dove arriva, se non da una crescente costrizione di natura fiscale, un abile adescamento con il cashback e un continuo lavaggio del cervello mediatico in quella direzione?
Bastone + carota + affabulazione.
Grande democrazia, grande rispetto dei cittadini...
A parte il fatto che pagare le tasse è un dovere (casomai potremmo discutere sulla quantità), potresti avere un barlume di ragione se si parlasse esclusivamente dell'Italia; però si tratta dell'Euro, cioè della moneta europea, e sono pochi (se ce ne sono) gli stati membri dove c'è il problema dell'evasione a livelli paragonabili al nostro... Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 03 Giu 2022 11:37    Oggetto: Rispondi citando

penso che nemmeno la Lagarde abbia ancora idee chiare sulle cryptovalute, ma lei non vuole restare indietro rispetto agli altri nel mondo
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Giu 2022 13:52    Oggetto: Rispondi

Cesco67 ha scritto:
{faq off} ha scritto:
Sono andato a leggermi le Faq sull'euro digitale, e la prima cosa che ho notato è stato che c'è una sola spiegazione, che più generica di così non si può, per la sua costituzione: "Un euro digitale risponderebbe alla crescente preferenza di cittadini e imprese per i pagamenti digitali."
Ah si?
E questa "preferenza" da dove arriva, se non da una crescente costrizione di natura fiscale, un abile adescamento con il cashback e un continuo lavaggio del cervello mediatico in quella direzione?
Bastone + carota + affabulazione.
Grande democrazia, grande rispetto dei cittadini...
A parte il fatto che pagare le tasse è un dovere (casomai potremmo discutere sulla quantità), potresti avere un barlume di ragione se si parlasse esclusivamente dell'Italia; però si tratta dell'Euro, cioè della moneta europea, e sono pochi (se ce ne sono) gli stati membri dove c'è il problema dell'evasione a livelli paragonabili al nostro... Evil or Very Mad

Quoto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi