Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Nvidia, i driver Linux finalmente diventano open source
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2022 08:03    Oggetto: Nvidia, i driver Linux finalmente diventano open source Rispondi citando

Leggi l'articolo Nvidia, i driver Linux finalmente diventano open source



 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 13 Mag 2022 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Caspita, per quel che mi interessava sono in ritardo di anni Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2022 23:12    Oggetto: Rispondi citando

Frenate l'entusiasmo:
Per prima cosa, è stato reso open source solo il modulo kernel. Il lato userspace, quello che si interfaccia con mesa, X/Wayland ecc. è ancora rigorosamente closed.
In secondo luogo, il driver rilasciato open source non è il cosiddeto "blob", ma un modulo riscritto da zero dal quale sono state rimosse tutte le parti "segrete" di Nvidia, che sostanzialmente serve solo a interfacciarsi con il firmware della scheda, nel quale è stato spostato il vero blob, al riparo da occhi indiscreti.
Top
{anvedi}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mag 2022 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Nvidia invidia AMD, ma non riesce proprio a sbloccarsi, e se ne esce con queste trovate di marketing, che purtroppo sono ormai normali, in epoca di disinformazione.
Top
{eliott}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Mag 2022 14:21    Oggetto: Rispondi citando

@utente anonimo
che ci sia la fregatura è ormai assodato. tuttavia, da ignorante, non è che questo voglia dire "volevate a tutti i costi l'open source? e allora fatevelo da soli con quel che siamo disponibili a darvi". Intendo dire: non è che, partendo da quel che è stato elargito e da quanto si ha già disposizione per il driver nouveau, (tra l'altro già frutto, per quanto ne sappia, di tacito assenso al reverse engineering concesso da nvidia) la comunità opensource potrebbe ricostruire da sola il rimanente che nvidia ha tenuto tutto per sé? Tra l'altro la mia domanda scaturisce anche da qualche opinione letta qua e la secondo cui, sotto alcuni aspetti, non so quanto fondamentali o trascurabili, i driver nouveau siano addirittura migliori degli originali nvidia. Grazie anticipatamente
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Mag 2022 13:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Con il rilascio del codice dei moduli del kernel l'impegno di Nvidia nei confronti degli sviluppatori diventa più serio, sebbene per completezza sia il caso di ricordare che, se il sorgente dei driver viene ora "aperto", il software eseguito in user space resta proprietario.

In definitiva un mezzo open source più markettaro che di sostanza, almeno così si intuisce.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 04 Giu 2022 19:52    Oggetto: Rispondi

{eliott} ha scritto:
tacito assenso al reverse engineering

Non si tratta di tacito assenso se l'assenso non è proprio previsto. Il reverse engineering è perfettamente legale se è ottenuto nel rispetto della giurisprudenza del paese interessato: se Nvidia avesse da ridire dovrebbe farlo nelle opportune sedi dimostrando la violazione.

Nouveau è nato proprio perché evidentemente la comunità FLOSS era stanca di aspettare una collaborazione che arriva solo adesso che di fatto non serve più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi