Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il ragazzino diventato quasi sordo per colpa degli AirPod
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Mag 2022 17:00    Oggetto: Il ragazzino diventato quasi sordo per colpa degli AirPod Rispondi citando

Leggi l'articolo Il ragazzino diventato quasi sordo per colpa degli AirPod
Un dodicenne ha perso l'udito da un orecchio dopo un Amber Alert a tutto volume.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 20 Mag 2022 07:08    Oggetto: Rispondi citando

Signori hackers, sappiatelo: ora lavorate pure per rendere sorde milioni di persone in un colpo solo Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
pierpa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/12/05 17:10
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 20 Mag 2022 13:06    Oggetto: Rispondi citando

C'è anche un problema di normalizzazione dell'audio dei film.

Il parlato è impossibile da ascoltare ad un volume decente rispetto agli effetti sonori.

Si passa il tempo ad abbassare ed alzare il volume se non hai un impianto 7.1, sempre che il film non sia già stato ricodificato male per un impianto stereo ordinario da TV.

Gli spot invece vengono normalizzati per l'uso completo della dinamica.

Eppure la soluzione sarebbe semplice. Dal vecchio caro AGC (Automatic Gain Control), a soluzioni più naïf come questa:

https://hackaday.com/2021/09/29/is-your-movie-too-loud-cant-hear-the-dialogue-this-circuit-can-help/

o soluzioni sofisticate che non hanno avuto successo:

https://aftermasterpro.com/

o ancora algoritmi antichi molto semplici che applico per la rielaborazione dei miei mp3:

https://mp3doctor.com/

Io citerei in giudizio anche Netflix, la casa produttrice del film e il produttore dello spot
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 21 Mag 2022 08:22    Oggetto: Rispondi citando

pierpa ha scritto:
Io citerei in giudizio anche Netflix, la casa produttrice del film e il produttore dello spot

E perché non anche l'operatore telefonico della linea che stava usando? O colui che ha registrato materialmente l'annuncio? E chi ha fornito la voce del comunicato?

Suvvia, non ci allarghiamo. Se dovessimo applicare l'effetto farfalla a tutto quel che facciamo, mi darebbero la colpa anche dell'invasione in Ucraina, il matrimonio della Palmas e la caduta del Boeing cinese.

Qui c'è un soggetto ben distinguibile perché Apple prevede la funzione di controllo dello strumento, ma o non l'ha adeguatamente tarata, o non ne consente il pieno impiego all'utente. Estendere le responsabilità a tutti quei produttori che indichi sarebbe plausibile solo se le stesse si producessero a prescindere dallo strumento (iPhone+AirPods): diventa forse inevitabilmente sordo chi guarda La casa di carta sullo Smart TV?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Undertaker
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/14 16:00
Messaggi: 170

MessaggioInviato: 21 Mag 2022 12:28    Oggetto: Rispondi citando

Così come si usa l'antispam per eliminare la posta spazzatura e l'Router Wi-Fi per i popup pubblicitari bisognerebbe bloccare anche questi inutili "amber alert", insopportabile intrusione dello stato nella vita dei cittadini, che probabilmente verrà introdotto anche in Italia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Mag 2022 17:17    Oggetto: Rispondi citando

Francamente se questo tipo di allarme viene diramato a volume molto più alto di quello della normale trasmissione che si sta ascoltando, non mi sembra così peregrina l'idea di coinvolgere nella richiesta danni almeno anche chi ha disposto ciò o chi lo dirama, in particolar modo se ha ecceduto rispetto a quanto doveva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 21 Mag 2022 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Non credo sia corretto incolpare chiunque pubblichi audio di qualsiasi tipo che si può ascoltare su un dispositivo qualsiasi, ma solamente chi lo fa con modalità che possono creare danno.
Il problema a mio avviso è solo del dispositivo, che avrebbe potuto sospendere il film ed emettere il comunicato a volume secondo l'impostazione definita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{sgnor}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Mag 2022 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto è spiacevolissimo, ma dai, negli Usa appena si può si fa causa a qualcuno per tirare su un po' di soldi, e tutti hanno paura di tutti.
Da questo punto di vista sono delle iene.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Mag 2022 17:56    Oggetto: Rispondi citando

janez ha scritto:
Non credo sia corretto incolpare chiunque pubblichi audio di qualsiasi tipo che si può ascoltare su un dispositivo qualsiasi, ma solamente chi lo fa con modalità che possono creare danno.
Il problema a mio avviso è solo del dispositivo, che avrebbe potuto sospendere il film ed emettere il comunicato a volume secondo l'impostazione definita.

Questo presuppone che il dispositivo sia in grado di comprendere che arriverà quel tipo di allarme e che avrà un volume ben superiore a quello impostato il tutto in via preventiva, non so se effettivamente sia questo il modo in cui funzionano queste segnalazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 26 Mag 2022 11:18    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator

Non vorrei sbagliare ma mi pare ci siano dei navigatori per autovetture che quando debbono segnalare qualcosa abbassano il volume della radio eventualmente accesa.
Ormai anche questi possono essere Android, non ho mai programmato su questi sistemi, ma per chi ci programma sapere quali altri task sono attivi e se stanno o no utilizzando l'audio non dovrebbe essere da fantascienza..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 26 Mag 2022 11:25    Oggetto: Rispondi citando

janez ha scritto:
Non vorrei sbagliare ma mi pare ci siano dei navigatori per autovetture che quando debbono segnalare qualcosa abbassano il volume della radio eventualmente accesa.

Credo anch'io di ricordare simili funzionalità, ma il problema potrebbe essere di natura commerciale, non tecnica.
La distinzione tra un flusso audio standard ed uno "speciale" dovrebbe avvenire con una qualche forma di marcatura che gli strumenti sanno riconoscere: abbiamo notato tutti che il passaggio agli spots pubblicitari in TV avviene quasi sempre ad un volume (non sempre tanto) leggermente più alto. Se il marcatore è comune ai casi di messaggi promozionali come di allerte, abbassarlo ai secondi implica farlo anche ai primi, con il danno di marketing che ci si aspetta ravvisino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 26 Mag 2022 13:20    Oggetto: Rispondi citando

Amber Alert è un servizio d emergenza che deve diramare informazioni spesso vitali per la sicurezza collettiva e che devono essere percepite anche da chi e ipoudente.

Facciano un esempio concreto, in america viene usato per diramare le allerte uragani, se lo facessero ad un tono troppo basso potenzialmente ci sarebbero persone sole che potrebbero non sentirlo e quindi essere esposte a pericoli.

Stesso problema a New Orleans per gli allarmi sul rischio inondazioni quando il vento spinge dal golfo del Messico verso l'entroterra.

Oppure i messaggi della FEMA in aree sismiche dopo un terremoto.

Quello che non sapremo mai è l'effettivo volume delle cuffie del ragazzo, perché se lui le aveva messe al massimo, allora il messaggio, come livello sorgente, era cosi alto, da superare il limite strutturale del dispositivo, e quindi idoneo a provocare danni.

Se fossi un responsabile della FEMA, rimarcherei che i messaggi di allerta vanno bene cosi ed era colpa del ragazzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Mag 2022 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Cioè, forse sono ignorante io, ma è possibile che, al giorno d'oggi con tutto il poppo di tecnologia, il dispositivo non possa guardare la propria impostazione di volume, vedere l'intensità del segnale in arrivo e fare un clamping se il volume risultante è troppo?
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Mag 2022 09:43    Oggetto: Rispondi

janez ha scritto:
@Gladiator

Non vorrei sbagliare ma mi pare ci siano dei navigatori per autovetture che quando debbono segnalare qualcosa abbassano il volume della radio eventualmente accesa.
Ormai anche questi possono essere Android, non ho mai programmato su questi sistemi, ma per chi ci programma sapere quali altri task sono attivi e se stanno o no utilizzando l'audio non dovrebbe essere da fantascienza..

Vero, il mio funziona così ma è il mio navigatore che interagisce con il volume della radio integrata con esso che lo fa per cui, certamente il fabbricante ha predisposto il sistema in modo che, quando il navigatore mi deve dare un'informazione, prima manda un segnale per abbassare il volume dell'altra sorgente poi lo comunica e ripristina il volume precedente dell'altra sorgente al termine.
In questo caso la differenza è che il messaggio arriva dall'esterno e, se non c'è un segnale specifico che ne comunica l'imminenza, il sistema non lo può sapere a priori ma solo post.
Infine c'è il tema posto da zeross che fa anche pensare che non sia ammessa una manipolazione del volume di questi allarmi che altrimenti perderebbero efficacia - del resto un dispositivo non può sapere il contesto in cui sta operando - e se sia o meno legittimo abbassare il segnale di allarme.
In sostanza quoto la conclusione di zeross.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi