Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Forum, Facebook, Telegram e altri social: quale futuro?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 15 Mag 2022 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace davvero per tuo padre, Homer S.
Ti auguro di trovare il modo di superare tutte le avversità e il caos che segue queste cose... E sono sicuro che ci riuscirai! Ne hai lo spirito e la capacità.

Ho letto e compreso tutti i commenti e le discussioni fin qui giunte...
Non aggiungo nulla, preferisco ascoltare (leggere), anche perché i toni sono corretti e le divergenze affrontate con rispetto per le regole, anche se ogni tanto può scappare un commento un po' più "duro" o leggermente risentito.
E va bene così, si discute, scambiano idee e opinioni, non tirandoci in faccia pesci o ciabatte.
E menomale che ancora ci è consentito di farlo! Wink

Grazie per la vostra partecipazione attiva. CinCin
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14404
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 16 Mag 2022 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:

Messe insieme, le vostre risposte sono davvero un cospicuo quadro del punto di vista dello staff (meglio i Designati degli Eletti?).

Nè l'uno nè l'altro (che comunque in questo contesto assumono un vago significato ironico non giustificato): siamo semplicemente lo staff.

Homer S. ha scritto:

Io vorrei un sito vivo, potremmo anche veder aprire subforums su cosmetica, teoria dei campi gravitazionali, scambismo e volley, purché non restino a zero contributi per mesi od anni. Se nell'Olimpo l'as is sta bene come sta, non obbietto alla cosa in sé: chiedo solo una verifica sul fatto che magari andrebbe riconsiderato di tanto in tanto.

Questo lo vorremmo anche noi, ovviamente.
Ma davvero pensi che il chiudere i forum poco o per nulla frequentati apporti un miglioramento? Io invece lo vedrei come un'opportunità che viene a mancare. Oltre al fatto che alcuni di questi forum sono una miniera di thread interessanti, anche se datati. Dovremmo lasciare tali forum in sola lettura, ma allora tanto vale lasciarli aperti.


Homer S. ha scritto:

anabasi ha scritto:
Quanto alla registrazione di facciata, secondo la tua definizione, non è certo pensabile di identificare gli utenti chiedendo loro la carta d'identità o lo SPID

Non chiedo affatto una cosa simile, solo che a mio avviso gli utenti anonimi non registrati sono divenuti un fastidio di non poco conto. La vostra capacità di filtro non è in discussione, ma ci sono molti modi per risultare insolenti o molesti, e non tutti possono essere intercettati. Quel che dico a te può risultare innocuo ad un altro interlocutore ed offensivo alla tua persona, perché solo tu sei materialmente in grado di cogliere certe sfumature.

Sono d'accordo, ci sono molti modi per risultare insolenti o molesti, ma il nostro compito è mantenere le discussioni entro i limiti di correttezza condivisi dalla maggioranza delle persone; non potremmo ( e non vorremmo) comunque sostituirci agli iscritti tentando di interpretare le singole sfumature con la loro personale sensibilità. E, comunque, l'espediente di abolire gli utenti anonimi non registrati non risolverebbe il problema. Ti ricordo che gli utenti non registrati sono coloro che commentano gli articoli di Zeus News, e i loro commenti sono sottoposti a controllo preventivo (proprio perché utenti non registrati) da parte dello staff prima di essere visibili.

Homer S. ha scritto:

anabasi ha scritto:
Perché dovremmo analizzare questi dati?

Perché anche il tempo è un fattore chiave nel mandare un messaggio. Un utente che sistematicamente si collega solo una volta, che so, al mese e a raffica dice la sua su decine di threads magari già accantonati (ho visto gente rispondere a temi vecchi di anni Exclamation ) sembra porsi come quello che vuol avere l'ultima parola, non che vuole dire qualcosa di sensato. Questo almeno, signore e signori miei ammettetelo, filtra facilmente attraverso le maglie del vostro controllo.

Okay, e dov'è il problema? Qualcuno resuscita un vecchio thread; se la cosa è interessante, ci saranno altri post e il thread riprenderà vita, altrimenti ricadrà nell'oblio.
Qualcuno sembra che voglia avere l'ultima parola? Questo ci dà così tanto fastidio?
O forse stai tornando al concetto del ranking tra utenti, basato sul numero di post? Quello è soltanto un gioco, i livelli non hanno alcun valore e quello che per me e per qualunque utente attento (di questo o di qualunque altro forum) ha rilevanza è la sostanza degli interventi. Anch'io accedo come utente ad altri forum, di diverse tipologie, e non mi baso sul numero di post per giudicare l'affidabilità di un utente. Ovviamente do fiducia agli interventi dello staff (perché presumo che abbiano una certa competenza nella materia che moderano e che non sapendo non risponderebbero) e giudico gli altri utenti in base a quello che scrivono, se necessario anche andando a leggere altri interventi precedenti.


Homer S. ha scritto:

Se auspico una restrizione degli accessi, è solo perché vorrei che quando una persona qualsiasi si affaccia alla comunità, è determinato nel volervi prendere parte: se si continua a dire che è aperto a chiunque, qualsivoglia cosa faccia, entrerà anche (e coi tempi che avete giustamente descritto, ormai soprattutto) gente che ha solo voglia di far chiasso. Meglio mille persone qualunque o venti educate? Per me mille educate, ma non si può.

"se si continua a dire che è aperto a chiunque, qualsivoglia cosa faccia"
Nessuno ha mai detto o scritto questo. Anzi, c'è una pagina web con le regole di comportamento molto ben definite.
Quando qualcuno si affaccia alla comunità, ovviamente non siamo in grado di conoscerlo fin da subito, e questo accadrà qualunque barriera all'ingresso tu voglia istituire. Lo si conoscerà nel tempo, e lo si apprezzerà oppure se necessario si prenderanno le adeguate iniziative.

Homer S. ha scritto:

Tutto ciò detto, che cosa mi aspetta? Vorrei saperlo e vorrei poterlo dire a voi. Non mi si prospetta un periodo facile, ho perso mio padre da poco ed ora si scatenerà il caos che segue il dover rimettere insieme i cocci del passato per programmare il futuro. Tanto tempo prenderà, e tante energie; vorrei davvero poter tributare ancora il mio contributo all'Olimpo nella misura in cui ho cercato quanto più possibile negli ultimi cinque mesi.

Mi dispiace per la tua perdita, ti siamo vicini. Purtroppo è un momento attraverso il quale siamo passati, invecchiando noi e i nostri cari.
Se avrai qualche minuto da dedicare all'Olimpo, ci troverai qui. Smile
Credo che non potremo offrirti molto di più, ma qualche spunto di riflessione ce lo hai fornito, qualcuno condiviso e qualcun altro meno, e comunque c'è sempre modo di migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 16 Mag 2022 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Perché anche il tempo è un fattore chiave nel mandare un messaggio. Un utente che sistematicamente si collega solo una volta, che so, al mese e a raffica dice la sua su decine di threads magari già accantonati (ho visto gente rispondere a temi vecchi di anni Exclamation ) sembra porsi come quello che vuol avere l'ultima parola, non che vuole dire qualcosa di sensato. Questo almeno, signore e signori miei ammettetelo, filtra facilmente attraverso le maglie del vostro controllo.


Dipende, se un utente risponde ad un messaggio tecnico dopo anni o mesi non ha molto senso, l'utente che cercava aiuto nel frattempo avrà risolto o avrà bruciato il pc nel frattempo, chissà. Razz
Ma se un argomento può durare negli anni, perchè no? Wink
Anche solo un aggiornamento, un voler dire le cose in un tempo diverso, fare confronti, non ho mai visto una risposta come il voler avere l'ultima parola.
Shocked

zeross ha scritto:
I forum in generale sono in crisi, per rimanere in ambito informatico, tutti stanno languendo ad es. Macity e diventato più un bazar che un forum, ma anche li gli ultimi ostinati samurai difendono a spada tratta ogni centimetro di contenuto.
Forum più importanti di noi al tempo come Punto informatico e hardwareHupgrade risentono del cambio di costumi. la gente guarda Youtube, twitch, TIKTOK, si informa su facebook, legge twitter.


Io ho fatto caso che i forum sono ormai popolati da tutti 'anta' è veramente difficile che su un forum si fermino persone più giovani, neanche per sbaglio. Credo che non abbiano voglia di discutere, usano smiley, like gif, meme, brevi messaggi.


Homer S. ha scritto:
Tutto ciò detto, che cosa mi aspetta? Vorrei saperlo e vorrei poterlo dire a voi. Non mi si prospetta un periodo facile, ho perso mio padre da poco ed ora si scatenerà il caos che segue il dover rimettere insieme i cocci del passato per programmare il futuro. Tanto tempo prenderà, e tante energie; vorrei davvero poter tributare ancora il mio contributo all'Olimpo nella misura in cui ho cercato quanto più possibile negli ultimi cinque mesi.


Ci vuole tempo in questi casi, ma quando tornerai, se tornerai, il forum sarà ancora qui, non credo chiuderà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 18 Mag 2022 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Comunque noto che ieri 3 utenti registrati e 280 ospiti, oggi quando sto scrivendo , io e Homer più 311 utenti non registrati.
Se il forum fosse noioso perché ci sono sempre centinaia di ospiti?

Una valutazione superficiale porterebbe a pensare che se ci sono frequentatori che leggono e perché sono interessati, ma se non si iscrivono ci sara un motivo, quale?

Il fatto reale e che non si conosce il motivo vero per cui non si iscrivono, tralasciano i troll, i maleducati ed i malati di mente, gli altri perché non compiono il passo della iscrizione.?

La risposta più semplice sarebbe interrogarli, ma dubito che senza manette dentro un commissariato ti risponderebbero, e prima li devi prendere.

Qualcuno ha idee per un metodo di indagine affidabile in grado di farci avere delle risposte?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 18 Mag 2022 14:08    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Qualcuno ha idee per un metodo di indagine affidabile in grado di farci avere delle risposte?

Minacciare di girare i loro IP al gruppo Conti se non rispondono?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 18 Mag 2022 14:19    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Il fatto reale e che non si conosce il motivo vero per cui non si iscrivono, tralasciano i troll, i maleducati ed i malati di mente, gli altri perché non compiono il passo della iscrizione.?

Cosa presuppone iscriversi? Che si deve fornire una email per l'identificazione.
Da come la vedo io i casi sono due (per parafrasare Spock): o non sono in grado di fornirla, o non hanno intenzione di fornirla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 18 Mag 2022 14:22    Oggetto: Rispondi citando

O forse stanno leggendo le news.
Dai suvvia, lasciate in pace i lurkers. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 18 Mag 2022 14:31    Oggetto: Rispondi citando




Loro sì, che sapevano come acchiappare il pubblico...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 18 Mag 2022 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Per commentare su Youtube devi essere iscritto a Youtube stessa come creator, stessa cosa per Trwitter, tralasciando Facebook, mentre Telegram a regole leggermente diverse, mentre quelle di TikTok non me le ricordo proprio.

Ora non può essere che non abbiano una email, e se la possiedono, poi perchè non dovrebbero darla a noi ma preferiscono darla ( la posta elettronica) a Mark Zuckenberg, aElon Musk oppure ad un russo in quella fogna di Dubai??? Mad Mad Mad Mad Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 18 Mag 2022 15:15    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
non può essere che non abbiano una email

Notizia shock: può.
Conosco una persona che ce l'ha a corredo del contratto mobile con cui ha comprato, a millemila rate, il suo iPhone, e non la usa praticamente mai. Non avere una email ed averla ma non saperla usare sta diventando un tutt'uno, per i non-anta specialmente.

Detto ciò, e fermo restando che dubito sia questa la ragione principe, è evidente con tutto il dovuto rispetto che l'Olimpo non ha l'appeal presso il grande pubblico dei soggetti che hai menzionato, e dunque nemmeno la forza "contrattuale" per convincerli. Le news, peraltro, sono la "copertina" del sito e vederle è a impatto zero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14404
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 18 Mag 2022 16:19    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
O forse stanno leggendo le news.
Dai suvvia, lasciate in pace i lurkers. Laughing

Non credo che chi è su https://www.zeusnews.it/ a leggere le news compaia nel conteggio degli ospiti qui sul forum. Si tratta, in questo secondo caso, di persone che sono sul sito del forum senza essersi loggati, o perché non sono iscritti o perché stanno soltanto dando un'occhiata senza intenzione di intervenire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 18 Mag 2022 17:29    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
zeross ha scritto:
non può essere che non abbiano una email

Notizia shock: può.
Conosco una persona che ce l'ha a corredo del contratto mobile con cui ha comprato, a millemila rate, il suo iPhone, e non la usa praticamente mai. Non avere una email ed averla ma non saperla usare sta diventando un tutt'uno, per i non-anta specialmente.



In effetti ne conosco pure io che hanno un'email e non la sanno usare, sono anta, o enta, ed è tipico loro cambiarla ogni volta che cambiano il telefono.

Mi è venuta in mente un'altra cosa che i forum non hanno. Un'app mobile, tutti i social citati hanno l'app, e la gente ormai è assuefatta dalle app.. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 19 Mag 2022 06:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mi è venuta in mente un'altra cosa che i forum non hanno. Un'app mobile

E questa? Io ricordo una marea di posts in altre sedi che la menzionavano nella firma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23462
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 21 Mag 2022 22:01    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:



Loro sì, che sapevano come acchiappare il pubblico...

Certo, ma potevi scegliere un brano migliore di questo? Erano dei giganti che rimpiango davvero molto! Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 22 Mag 2022 06:50    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Certo, ma potevi scegliere un brano migliore di questo?

Era una citazione sensibile al contesto (lurker... Rolling Eyes ), poi non discuto che avessero un repertorio ampio e potente. Avessi messo Who dunnit forse saresti venuto a cercarmi a casa con una roncola Exclamation

Una volta un mio compagno di liceo andò a vederli per l'Invisible Touch Tour. Il giorno dopo tornò in classe quasi piangendo, tanto si era emozionato cappello
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 22 Mag 2022 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Citazione:
Mi è venuta in mente un'altra cosa che i forum non hanno. Un'app mobile

E questa? Io ricordo una marea di posts in altre sedi che la menzionavano nella firma.


Tapatalk era una buona idea, me la ero dimenticata, la usavo anni fa. Ma è ancora utilizzata?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 22 Mag 2022 15:59    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Ma è ancora utilizzata?

Non saprei dirlo, ma per esistere esiste, il sito Web è attivo. Dunque arguisco di sì.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 27 Mag 2022 11:16    Oggetto: Rispondi citando

io ho provato a scaricare ed usare la versione gratuita, esiste anche quella pro a pagamento a 16,99 euro ma non sono riuscito a usarla ne ha trovare Zeus news
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 27 Mag 2022 13:32    Oggetto: Rispondi citando

Ah, pure pagare si deve. Confused
ZN probabilmente non ha aderito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 02 Set 2022 11:56    Oggetto: Rispondi

in questo modno dove la divinità si è incorporata nel biglietto di banca, non c sarebbe da sorprenderci.
Magari se faciamo un concorso a premi per gli iscritti potrebbe essere che aumentino gli iscritti.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi