Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Italiani e identità digitale, già attivi 30 milioni di SPID
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 11 Mag 2022 06:20    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo non è una risposta che posso darti io; devi andare su ogni sito di ogni gestore e leggere le loro istruzioni per capire se uno fornisce uno SPID che non abbisogna di connessione dati. Francamente dubito molto che ve ne siano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 11 Mag 2022 06:38    Oggetto: Rispondi citando

{Alessandro} ha scritto:
Non esiste uno sportello che possa fare questo per i pensionati. Non oso pensare cosa succederà a mio padre di 86 anni che in vita sua non ha mai mandato nenche un SMS.

Mi sento di condividere le tue ansie, mio padre è arrivato ad 86 anni e se n'è appena andato. Ma ti faccio presente che già da qualche tempo è possibile chiedere la delega dell'identità digitale, ossia formalizzare che col tuo SPID agisci in nome e per conto di una persona terza, tipicamente anziani o disabili impossibilitati a farlo in autonomia. Qualche informazione al riguardo la puoi leggere qui.

{Alessandro} ha scritto:
Inoltrre chiamando il numero verde del fascicolo sanitario mi hanno detto di cercare su google le risposte alle mie domande!!!

Questo purtroppo dimostra la pochezza di certi soggetti della PA, ma prescinde dallo strumento in sé... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6201
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 11 Mag 2022 10:40    Oggetto: Rispondi citando

si però prevedeono che l'utente pensionato INPS deve delegare un altro individuo tramite l'uso dell'identità digitale Shocked
Ma se il vecchietto non sa e non ha l'identità digitale come fà ad usare l'identità digitale per delegare Confused

mi ricorda quando ho perso la patente di guida, sono andato dai carabinieri per fare la denuncia, ed il piantone di guardia mi ha chiesto la patente...ma io sono qui per denunciare lo smarrimento della patente, ma lui serafico, se vuole denunciare la perdita della patente, mi deve far vedere la patente ( una sua copia) perché io non so se lei ha veramente la patente.
burocrazia Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 11 Mag 2022 12:40    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Ma se il vecchietto non sa e non ha l'identità digitale come fà ad usare l'identità digitale per delegare

Il delegante deve solo farselo attivare la prima volta, per le successive si fa tutto a suo nome. Bisogna avere un po' di senso pratico per far fronte ai paradossi da lasciapassare A38 della burocrazia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shiba
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/05/22 16:37
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 12 Mag 2022 08:43    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Io non sono Colao (ma ne vorrei lo stipendio) né Brunetta (ma ne vorrei il peso), quindi non devi convincere me, né io te.

Non devo convincerti perché non decidi tu, ma nel momento in cui difendi questa tecnologia non posso smettere di risponderti.

Homer S. ha scritto:
Sono stato molto chiaro sin dal principio: lo SPID non è una soluzione ottima, ma c'è di peggio.

C'è di altrettanto male. Nel momento in cui non posso neppure usarlo però faccio fatica a vedere qualunque altra cosa come peggio.

Homer S. ha scritto:
Lo Stato esige di identificare chi interagisce con la PA a prescindere dal canale usato, una coppia di credenziali non è sufficiente ed un token TOTP si associa ad un dispositivo, ma di suo non associa quel dispositivo ad una persona fisica, a meno che lo Stato non acceda a nostra insaputa alle banche dati degli operatori.

CIE e CNS farebbero esattamente ciò che dici tu, "associare ad una persona fisica" (per quanto sia ridicola questa cosa).

Homer S. ha scritto:
Ad ogni modo, la cosa migliore dello SPID è che non è obbligatorio, a differenza della CIE e della CNS che prima o poi ognuno si vede appioppare. Se dunque ne rifiuti l'approccio, rinuncia a farlo e basta, e per le tue attività burocratiche ti adegui alla vecchia maniera.

Che in altri termini si traduce in «lo prendi in saccoccia». Motivo per cui mi sto lamentando.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 12 Mag 2022 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Shiba ha scritto:
...tutto quanto...

Io non difendo questa tecnologia, la sto solo accettando perché non ho avuto alternative e cerco di vederne almeno i lati positivi. Ti lamenti di non poterla usare anche se ti dico che non sei tenuto a farlo, dunque problema tuo. CIE e CNS farebbero altrettanto, e allora? Anche l'impiegato allo sportello. In ultimo: ti stai lamentando? Tuo diritto, chi te lo contesta?

Credo tu debba acquisire una semplice e sacrosanta verità: venire in un forum ad esprimere un'opinione è e dovrebbe sempre essere un legittimo diritto di tutti. Ma usare il forum per prendere di mira quelli che non condividono il tuo parere non solo è sciocco, ma totalmente inutile, perché alla fine ti ritrovi con lo stesso problema iniziale. Questo non è l'ufficio relazioni col pubblico del Ministero degli Interni, puoi anche scrivere che prima di fare lo SPID dovranno passare sul tuo cadavere e la cosa non sposterà la questione di una virgola.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Mag 2022 17:55    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
si però prevedeono che l'utente pensionato INPS deve delegare un altro individuo tramite l'uso dell'identità digitale Shocked
Ma se il vecchietto non sa e non ha l'identità digitale come fà ad usare l'identità digitale per delegare Confused

mi ricorda quando ho perso la patente di guida, sono andato dai carabinieri per fare la denuncia, ed il piantone di guardia mi ha chiesto la patente...ma io sono qui per denunciare lo smarrimento della patente, ma lui serafico, se vuole denunciare la perdita della patente, mi deve far vedere la patente ( una sua copia) perché io non so se lei ha veramente la patente.
burocrazia Evil or Very Mad

Beh, in questo caso mi sembra un atteggiamento poco professionale o determinato da poca voglia di aiutarti, per no dir di peggio, da parte del piantone.
A me quando hanno rubato la patente - peraltro assieme alla carta d'identità quindi ero un perfetto sconosciuto inesistente - nessun carabiniere mi ha fatto ostruzionismo, in qualche modo hanno verificato che fossi chi dichiaravo di essere e mi hanno rilasciato la mia denuncia ed avviato pure la pratica per ottenere il duplicato dopo che gli ho portato una foto tessera.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Mag 2022 18:01    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
[...]
{Alessandro} ha scritto:
Inoltrre chiamando il numero verde del fascicolo sanitario mi hanno detto di cercare su google le risposte alle mie domande!!!

Questo purtroppo dimostra la pochezza di certi soggetti della PA, ma prescinde dallo strumento in sé... Rolling Eyes

Su questo concordo in pieno, fortunatamente non sono tutti così ma, purtroppo, ce ne sono però lo strumento non c'entra assolutamente nulla.

Peraltro io lo uso da almeno un paio d'anni e per gli usi che ne faccio non ho mai incontrato ne problemi ne particolari complessità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi