Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Registro delle Opposizioni e cellulari, la norma è in Gazzetta Ufficiale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Mag 2022 09:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non c'è un vero sistema per risolvere il problema di quelli che ti chiamano a prescindere

Sì che c'è, solo che non lo vogliono adottare per ovvii motivi. Bastava adottare i prefissi commerciali obbligatori per il telemarketing: se arriva una chiamata che li identifica all'origine, l'utente può decidere in modo consapevole che fare; se ne arriva una anonima presume che possa essere un molestatore e se si rivela tale, la denuncia diventa da subito penale.
La forza di questi prevaricatori non sta tanto nel sapere che poi le denunce finiscono in nulla, ma che al più si risolvono in sanzioni amministrative. Se questi soggetti cominciassero a vedere il sole a scacchi (come oltretutto dovrebbe essere sempre per qualsivoglia frode), ci penserebbero un po'.
Alla fine, cominceremo tutti a rispondere solo a chi abbiamo già deciso di ascoltare, scartando il resto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Mag 2022 10:16    Oggetto: Rispondi citando

ma torniamo al discorso di prima!

Citazione:
Bastava adottare i prefissi commerciali obbligatori per il telemarketing


e se uno fa telemarketing usando un numero qualunque tu devi fare denuncia - siamo al punto a capo

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Mag 2022 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
siamo al punto a capo

No, io mi sono espresso chiaramente: il problema non si limita al come, ma si estende al cosa. Oggi una telefonata molesta è un reato penale solo in determinati contesti; cito da qui:
Citazione:
Un operatore di call center che viola le norme relative all’esercizio della propria attività non commette sempre reato. Di solito si tratta di semplici illeciti civili (che possono tutt’al più dar luogo a un risarcimento del danno e/o a un illecito disciplinare). Il penale invece scatta solo in presenza di condotte particolarmente gravi.

Se diventasse penale indistintamente, allora e solo allora le cose cambierebbero, soprattutto se le sanzioni fossero conteggiate cumulativamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 09 Mag 2022 10:33    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
e se uno fa telemarketing usando un numero qualunque tu devi fare denuncia - siamo al punto a capo

Stiamo discutendo del sesso degli angeli, sai quanto frega a un call center birmano o del Bangladesh di essere denunciato da noi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Mag 2022 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
sai quanto frega a un call center birmano o del Bangladesh di essere denunciato da noi?

Meno di zero. Ma al committente un po' di più. Se rispondessero loro penalmente dell'operato dei loro scagnozzi, certe politiche commerciali aggressive smetterebbero molto più in fretta.

Stringi stringi, il nocciolo della questione rimane quello: non si combina nulla perché ci si focalizza su chi fa il lavoro sporco, non sui mandanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Mag 2022 08:43    Oggetto: Rispondi citando

i 'mandanti' spesso escono puliti comunque, perché avranno chiaramente scritto che gli agenti sono personalmente responsabili del proprio comportamento e del rispetto delle leggi vigenti

vedi i numeri a pagamento 199, chi se li ricorda? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 10 Mag 2022 08:56    Oggetto: Rispondi citando

Certo, ma la legge non li esime dal rispettare essi stessi i doveri che la posizione che ricoprono gli impone. Nello specifico, se assumono società fittizie che spariscono appena si palesa la magistratura, ne rispondono nella misura in cui devono dimostrare che sono stati truffati anche loro, e scommetto che questo punto non viene mai contestato, mentre dovrebbe, e se lo fosse si scoprirebbero molti altarini.

Se pago in nero un nullatenente qualsiasi per ripulirmi il box auto dalle carabattole, e questo ne approfitta per saccheggiare gli altri box, imbrattare gli ambienti, magari persino molestare i condomini, potrei dirmi totalmente innocente? Ovvio che no, mancando una ratifica formale del rapporto di lavoro subordinato. Qui è lo stesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 10 Mag 2022 11:19    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
vedi i numeri a pagamento 199, chi se li ricorda?

Ma infatti, si trova sempre un modo per aggirare la legge, affidi l'incarico a un agente che lo affida a un subagente che lo affida... e il cerino prima di arrivare alle tue dita più che spento è estinto o in prescrizione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Mag 2022 11:54    Oggetto: Rispondi

esatto @gomez, esattamente questo è il mio punto, e purtroppo per questo motivo penso che non esista una vera e definitiva soluzione al problema, solo 'mezze' soluzioni che a volte, quando siamo fortunati, funzionano almeno per un po' di tempo... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi