Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Registro delle Opposizioni e cellulari, la norma è in Gazzetta Ufficiale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Mar 2022 23:00    Oggetto: Registro delle Opposizioni e cellulari, la norma è in Gazzetta Ufficiale Rispondi citando

Leggi l'articolo Registro delle Opposizioni e cellulari, la norma è in Gazzetta Ufficiale
Ma perché diventi pienamente operativa occorrerà ancora del tempo.


 

 

Segnala un refuso
Top
{eric}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Mar 2022 13:43    Oggetto: Rispondi citando

"Ma perché diventi pienamente operativa occorrerà ancora del tempo."
ovvero, è necessario concedere agli operatori tlc il tempo di studiare come aggirare le nuove disposizioni e tormentare l'utente come e più di prima
N.B. ce l'ho con lo Stato, non certo con voi di zeusnews
Top
{eric}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Mar 2022 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Incredibile! Ho indovinato il contenuto dell'articolo senza nemmeno leggerlo! "...Prima sarà infatti necessario che siano completate le consultazioni con gli operatori...", che è un modo più diplomatico per dire quel che avevo appena scritto
Top
{paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Apr 2022 12:14    Oggetto: Rispondi citando

a cosa serve un registro delle opposizioni se poi quando viene disatteso sei tu cittadino che deve fare causa...
Top
{giuse57xxx}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Apr 2022 12:31    Oggetto: Rispondi citando

l'ennesima CAZZATA all'italiana! io avevo tentato di oppormi alle chiamate al fisso iscrivendomi ma non è servito a nulla, i rompipalle chiamavano ugualmente e adesso con i cell sarà la stessa cosa! questi " garanti" servono solo a regalare lauti stipendi ad amici degli amici ecc...! figure totalmente inutili, parassiti del soldo pubblico per prosciugarci tutto!...
Top
{giuse57xxx}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Apr 2022 12:31    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Ennio
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/01/10 10:52
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 01 Apr 2022 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Dovrebbe esistere il “Registro dei consensi” e non quello delle opposizioni!
Di default non mi devi rompere le scatole. Se voglio ricevere chiamate e SPAM vario devo prima prestare il consenso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 02 Apr 2022 01:58    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Registro delle Opposizioni e cellulari, la norma è in Gazzetta Ufficiale

...e può tranquillamente restare lì, in quanto il "nuovo" RdO sarà inutile quanto il vecchio, perché continua a prevedere l'OPT-OUT (devi iscriverti per non ricevere telefonate indesiderate) invece dell'OPT-IN (nessuno può fare telemarketing sul tuo numero se non ti iscrivi volontariamente a un servizio, ad esempio compilando la richiesta per la tessera-sconto del super).

Ma soprattutto dei cinque piani di morbidezza del nostro RdO i call center del Bangladesh o del Pakistan continueranno a fare l'uso che attualmente ritengono gli competa. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 02 Apr 2022 08:27    Oggetto: Rispondi citando

Il registro è figlio di un compromesso squisitamente politico: adottare l'opt-in era la soluzione eticamente e giuridicamente corretta, ma avrebbe fatto fallire l'intero business del telemarketing: immaginate le strade senza insegne e vetrine dei negozi, ma solo porte con un cartello "se vuoi entrare e considerare di fare acquisti, suona", il commercio sarebbe morto una vita fa.

Ovvio che per come l'hanno messo sul tavolo, non iscriversi rimarrà la cosa migliore: lo Stato dovrebbe impedirne l'abuso, invece ottiene l'effetto opposto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 02 Apr 2022 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
immaginate le strade senza insegne e vetrine dei negozi, ma solo porte con un cartello "se vuoi entrare e considerare di fare acquisti, suona", il commercio sarebbe morto una vita fa.

Questo poteva essere vero ai tempi delle Crociate, dove se non veniva il banditore in piazza i villici neppure sapevano se l'indomani alla fiera del borgo vicino vendessero pecore o angurie. Rolling Eyes

Con l'attuale alluvione di media di ogni tipo non ha nessun senso che si debba venire bombardati a domicilio con l'inutile ripetizione di ciò che ci troviamo sott'occhio e orecchio 312 ore al giorno (825 nei festivi), viviamo immersi nella pubblicità come pesci rossi nell'acqua della boccia, non vi è la minima utilità nell'urlarcela anche nel telefonino.

Tranne che per quelli che lo usano per stipulare contratti indesiderati o fare altre truffe. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 02 Apr 2022 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
viviamo immersi nella pubblicità come pesci rossi nell'acqua della boccia, non vi è la minima utilità nell'urlarcela anche nel telefonino

In realtà è proprio perché non funziona più come una volta che si è passati ad un approccio molto più selettivo ed invasivo. Ma io non li giustifico, dico solo che si è fatta una scelta di campo per questioni opportunistiche che vanno al di là e, oserei aggiungere, in spregio delle elementari regole e leggi. Un domani potremmo vedere una nuova rivoluzione sociale che prevede l'obbligo di acquistare un bene anche solo per accedere ad un altro (e non ne siamo troppo lontani, si pensi ad es. ai finanziamenti associati alla compravendita di automobili).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Apr 2022 14:10    Oggetto: Rispondi citando

{giuse57xxx} ha scritto:
l'ennesima CAZZATA all'italiana! io avevo tentato di oppormi alle chiamate al fisso iscrivendomi ma non è servito a nulla, i rompipalle chiamavano ugualmente e adesso con i cell sarà la stessa cosa! questi " garanti" servono solo a regalare lauti stipendi ad amici degli amici ecc...! figure totalmente inutili, parassiti del soldo pubblico per prosciugarci tutto!...

Anch'io a suo tempo mi iscrissi subito e credo che poi i numeri di telefono iscritti siano stati rivenduti a chi fa telemarketing proprio per farlo in modo più mirato, personalmente ho cominciato a ricevere più telefonate e non meno dopo pochi mesi.
A questo punto possono anche fare questo nuovo RdO ma io non prenderò nemmeno in considerazione l'eventualità di dargli il mio numero di cellulare, preferisco bloccare i numeri di telemarketing dopo ogni telefonata che ricevo da loro, mi sembra più semplice e sicuro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Sergio}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mag 2022 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Non per essere pessimista a tutti i costi ma anche questa si rileverà, come la precedente, un vero fallimento.Sarebbe bastato cosi poco per intervenire efficaciemente, occorreva applicare la norma al contrario ovvero: "pubblicità solo alle persone che abbiano rilasciato preventivamente il consenso" ai gestori telefonici.
Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Mag 2022 15:44    Oggetto: Rispondi citando

non vedo come un registro di chi esprime il consenso sia diverso da un registro di chi esprime la volontà di non ricevere chiamate - se ti chiamano lo stesso sia che tu sia nell'uno o nell'altro o in nessuno o in entrambi Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 06 Mag 2022 18:48    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
non vedo come un registro di chi esprime il consenso sia diverso da un registro di chi esprime la volontà di non ricevere chiamate

La differenza è fondamentale, in un caso sei protetto senza fare nulla, nell'altro ti rompono i maroni finchè non decidi di registrarti. Evil or Very Mad

Ovviamente se funziona, ma almeno non ci hai perso tempo. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Mag 2022 13:04    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
non vedo come un registro di chi esprime il consenso sia diverso da un registro di chi esprime la volontà di non ricevere chiamate - se ti chiamano lo stesso sia che tu sia nell'uno o nell'altro o in nessuno o in entrambi Laughing Laughing

In effetti concordo con gomez, se devo esprimere il consenso per essere chiamato significa che, di default, non posso essere chiamato e quindi non devo fornire il mio numero, gli operatori possono chiamare solo i numeri presenti nell'elenco di chi ha dato il consenso.

Poi sono convinto che sarebbe comunque pura utopia... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Mag 2022 14:56    Oggetto: Rispondi citando

no ma se prendete solo la prima metà della mia frase non capite il senso di quello che ho detto

riformulo: se un registro delle opposizioni, che dovrebbe evitare a chi è inserito nel registro di essere chiamato, invece non salva per niente chi è inserito dall'essere chiamato... perché un registro 'del consenso' dovrebbe mai salvare chi NON è presente in tale elenco dall'essere chiamato? Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 07 Mag 2022 16:51    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
riformulo: se un registro delle opposizioni, che dovrebbe evitare a chi è inserito nel registro di essere chiamato, invece non salva per niente chi è inserito dall'essere chiamato... perché un registro 'del consenso' dovrebbe mai salvare chi NON è presente in tale elenco dall'essere chiamato?

E' abbastanza ovvio che in entrambi i casi non si ottiene un RISULTATO diverso nei riguardi di chi non rispetta le disposizioni, che si tratti di spaccamaroni telefonici o di ladri d'auto.

Ma continuo a vedere una certa differenza tra il non dover fare nulla per essere (teoricamente) protetto e il dover dichiare espressamente la mia volontà di avvalermi del diritto di non essere derubato o disturbato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Mag 2022 13:46    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
no ma se prendete solo la prima metà della mia frase non capite il senso di quello che ho detto

riformulo: se un registro delle opposizioni, che dovrebbe evitare a chi è inserito nel registro di essere chiamato, invece non salva per niente chi è inserito dall'essere chiamato... perché un registro 'del consenso' dovrebbe mai salvare chi NON è presente in tale elenco dall'essere chiamato? Laughing Laughing

Infatti, al netto del fatto che la volontà dell'utente venga o meno rispettata, l'unica differenza sta nel fatto che, nel caso del registro in cui per default non devo fare nulla per essere escluso dal disturbo, almeno non facendo nulla sono teoricamente protetto mentre nel secondo caso devo fare qualcosa e questo già mi sembra il contrario del buonsenso e delle corrette pratiche in questi casi.
La questione principale però è che, nel peggiore dei casi, dovendo fornire ad un elenco il mio numero di telefono o cellulare, è sufficiente che questo elenco finisca, per negligenza o dolo, nelle mani dei molestatori telefonici perché i numeri reali e certi di moltissimi utenti siano disponibili per tali attività mentre, non dovendo fornire nulla in nessun elenco almeno un po di fatica in più dovrebbero farla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Mag 2022 09:34    Oggetto: Rispondi

condivido la vostra opinione, e nelle intenzioni chiaramente sono d'accordo che opt-out richiede all'utente di compiere una azione che in un sistema opt-in avrebbe evitato volentieri ma...

insomma, non c'è un vero sistema per risolvere il problema di quelli che ti chiamano a prescindere. Facciamo partire denunce a raffica che poi alla fine tanto sappiamo che la passeranno liscia? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi