Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Mi (ri)faccio il NAS
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 01 Mag 2022 12:28    Oggetto: Mi (ri)faccio il NAS Rispondi citando

Qualche giorno fa, per di più in un pessimo momento, il mio NAS si è rotto (fisicamente). Nessun problema per i dati di cui ho copie a profusione, ma l'accaduto mi costringe a ripensare la mia infrastruttura per quella parte.
Impensabile farlo riparare a garanzia scaduta, meno ancora comprarne uno nuovo identico che certo andrà fuori supporto a breve; ma ora che ho i dischi da riutilizzare, sarebbe uno spreco far loro prender polvere.

Per questioni prioritarie sia personali sia lavorative, non potrò metterci mano fino all'estate, ma avendo tempo vorrei fare una scelta ben ponderata. Al momento l'opzione che vedo più promettente è costruirmene uno con un PC su cui installare una distro Un*x specializzata tipo OpenMediaVault o TrueNAS Core, una macchina in cui vedo i seguenti ineludibili requisiti:
  • case il più possibile compatto ma con almeno 2 (meglio se 4) slots per HDD 3,5";
  • controller SATA RAID 1;
  • (scontato) NIC 10/100/1000;
  • 8 GB RAM minimo;
  • CPU possibilmente Intel;
  • nessun OS a bordo (beh, visto che i dischi li metto io... Razz)
in questo modo, un eventuale altro guasto HW si potrebbe risolvere spostando i dischi su una macchina equivalente senza dover inseguire un prodotto proprietario magari fuori produzione.
Chiedo all'Olimpo qualche dritta su quel che offre il mercato, in modo da cominciare a studiare costi, tempi e fattibilità.

P.S.: mi stuzzicava l'idea di implementare due mini-NAS indipendenti con barebone mini-ITX, ma ovunque abbia guardato propongono solo pezzi con un unico slot da 2,5"; tuttavia se c'è chi sa di alternative praticabili, ben venga ogni suggerimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Mag 2022 13:22    Oggetto: Rispondi citando

premesso che non mi sono mai posto il problema prima e non ho mai avuto un NAS a casa, mi chiedevo, più per curiosità che altro, perché nelle caratteristiche hai elencato sia un controller RAID e *almeno* 8 GB di RAM...

un RAID software e 4 GB non sarebbero sufficienti? Troppo lento? Troppa poca cache? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 03 Mag 2022 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Il NAS che avevo funzionava con due soli GB, quindi la RAM potrebbe essere il minore dei punti chiave, ma se devo allestirne uno con un PC Linux, voglio che all'occorrenza possa anche diventare quello, e se parto con una dotazione scarna rischio di ritrovarmi in debito d'ossigeno nel momento peggiore.

Quanto al RAID software, non saprei dire, ma rilancio: se avessi due dischi in RAID software, sarei ancora in grado in caso d'emergenza di montarli al di fuori del NAS, o dovrei rifare tutto da capo?

Comunque in questi giorni ho fatto qualche ricerca, e quello che ho scoperto non è molto confortante. Oggigiorno anche un PC assemblato raramente ha slots per dischi 3,5", e per averne almeno due si vira subito verso i midi-tower, proibitivi per ingombro nel mio caso. Se la sintesi costi+dimensioni diventa impraticabile, dovrò valutare un approccio che sacrifichi il RAID e lavori con un disco solo: il dato in sé non era a rischio e non lo sarà (con tutti i backups che tengo...), ma rinuncerei alla ridondanza in linea, fattore di scarso peso in passato ma verosimilmente più delicato in futuro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Mag 2022 13:14    Oggetto: Rispondi citando

se usi un RAID 1 (mirror) dovresti essere in grado di montare ognuno separatamente fuori dal NAS, a prescindere se il RAID era software o hardware, la differenza al massimo sta nella performance...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 04 Mag 2022 13:49    Oggetto: Rispondi citando

Considerato che l'idea di costruire un NAS all-in-one sta naufragando sul piano pratico, quella del RAID software potrebbe essere una strategia da battere se dovessi assemblare uno o due mini-ITX con due dischi collegati esternamente USB 3.0 per ciascuno. Ma se anche questa diventa un'ipotesi troppo cara, dovrò per forza ripiegare su soluzioni più essenziali. Grazie della dritta, comunque andrà a finire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Mag 2022 06:26    Oggetto: Rispondi

Volevo aggiornare il thread giusto per cultura e completezza, casomai tornasse utile ad altri. Ho acquistato un prodotto analogo, d'altra marca e decisamente molto più economico ed essenziale, del precedente NAS, il che da un lato mi ha obbligato comunque a ripensare il mio modello di archiviazione dei dati, ma dall'altro me ne ha reso più agevole l'utilizzo nel quotidiano. Di fatto ho esteso la logica adottata qui.
La transizione è ancora in corso, ma fin qui il tutto è funzionale, quindi al di là del tempo e fatica che richiederà il processo, per ora non mi lamento.
Mi rammarica il non aver potuto implementare una soluzione raffinata come avrei inizialmente auspicato, ma la questione era diventata troppo urgente sul piano personale per rinviare oltre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi