Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Da Verbatim un SSD che si può scrivere una volta sola
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mag 2022 10:40    Oggetto: Da Verbatim un SSD che si può scrivere una volta sola Rispondi citando

Leggi l'articolo Da Verbatim un SSD che si può scrivere una volta sola
Ma è in grado di conservare i dati per almeno 10 anni.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 04 Mag 2022 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Dieci anni di "autonomia" li garantisce anche un DVD, negli stessi termini da leguleio che hanno presentato qui, e costerà certo molto meno. 128 GB è quanto cuberebbe una scatola da 25, o meno se BD. Mi sembra tanto l'ennesima sparata del marketing per chi ci vuol credere a tutti i costi.

Se proprio voglio investire sulla durabilità, meglio farne tante copie economiche e mantenerle col tempo. La ridondanza è più affidabile, ci sono appena passato e lo so.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{lemongin}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mag 2022 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Spesso la tecnologia, mentre fa passi avanti da una parte ne fa almeno uno indietro da un'altra.
Così è possibile proporre a prezzi più alti, o come apparato da comprare a parte, funzionalità che un tempo erano date per scontate, mentre adesso non lo sono più.
Top
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Mag 2022 09:32    Oggetto: Rispondi citando

per archiviazioni a lungo termine i vecchi dischi rigidi mi sa che sono ancora i migliori. il mio primo 500gb risale a 15 anni fa. è morto l'alimentatore originale per ora, ma con un altro funziona.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 05 Mag 2022 18:02    Oggetto: Rispondi citando

In linea di massima sono d'accordo, se non c'è decadimento delle tracce magnetiche un HD tradizionale ha maggiori probabilità di sopravvivere al passare del tempo di un supporto ottico od a stato solido.

L'ideale, ma davvero in senso idealizzato, sarebbe un supporto autodiagnostico, che si monitora e all'occorrenza si riscrive laddove i dati sono a rischio deterioramento; insomma, una capsula criogenica per le informazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{franco}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mag 2022 08:10    Oggetto: Rispondi citando

se prendo un normale ssd lo scrivo e lo metto nel cassetto non dovrebbe deteriorarsi
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 06 Mag 2022 09:59    Oggetto: Rispondi citando

Se ho capito bene, quando salvo un file, occupera' (per esempio) le celle 1,2,3.
Quando poi modifico il file, sara' salvato nelle nuove celle 4,5,6. Le vecchie 1,2,3 saranno ancora li, ma inutilizzabili.

Se funziona cosi', l'SSD si riempira' molto velocemente e molto prima dei decantati 10 anni.


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 06 Mag 2022 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Sapevo che gli SSD hanno bisogno per mantenere i dati di un minimo di carica elettrica quindi se riposti in un cassetto e abbandonati difficilmente dovrebbero mantenere i dati per 10 anni, forse se fossero meccanici (e non si inchiodasse la testina) ma gli ssd credo no (poi dipende anche dal calore del "cassetto")
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 06 Mag 2022 13:42    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Se funziona cosi', l'SSD si riempira' molto velocemente e molto prima dei decantati 10 anni..

In genere questi dispositivi sono pensati per un'archiviazione storica, quindi non è in quei termini che un utente li userebbe.
Ad esempio, una volta chiuso un anno di contabilità, tutte e sole le informazioni ad esso pertinenti sarebbero salvate in via indelebile sul device, senza contemplare l'eventualità di modifiche a posteriori, e così via per gli anni a seguire.
Dieci anni sono un periodo simbolico, perché molto spesso costituiscono una scadenza fiscale, quindi è un buon numero con cui venderli. Certo che se resta sulla carta e basta saranno in pochi a fidarsi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11554
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Mag 2022 15:47    Oggetto: Rispondi citando

alla fine si tratterà di capire quanto costerà per TB, perché chi ha bisogno di archiviare molti dati a lunga scadenza potrebbe ancora ritenere i nastri un approccio più economico...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Mag 2022 14:31    Oggetto: Rispondi

{franco} ha scritto:
se prendo un normale ssd lo scrivo e lo metto nel cassetto non dovrebbe deteriorarsi

Se il deterioramento è dato solo dalle riscritture direi proprio di no...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi