Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 3.1 compie 30 anni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 17 Apr 2022 07:06    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Perché lui chiama il gioco o cazzeggio al pc, smartphone, console, ecc..lavoro? Shocked

Non solo lui, mi sa. Secondo te le quattordicenni che sgambettano su Tiktok ed i coetanei che filmano peripezie in skateboard lo definiscono cazzeggio?
Se compi uno sforzo, lo pensi sempre come lavoro, anche cinque ore a GTA. La differenza è come lo vedono gli altri, che è cambiato nel tempo.

Per me l'importante è che, autoesaltandosene o meno, sia performante negli studi, e questo finora è sempre stato. Sul resto c'è tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 17 Apr 2022 07:12    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
per quanto possa sembrare defunto, nella macchine a controllo numerico industriale, sistemi operativi con il DOS venivano installati ancora negli anni dieci di questo millennio.

Non mi meraviglia, e difatti non mi sentirei di dare per morto il DOS; senza andare tanto nello specifico, FreeDOS è vivo e vegeto ed ancora proposto nel corredo dei computers di fascia economica.

Semmai, il punto è se proprio Windows 3.1 è ancora usato da qualche parte. Scommetterei sull'eventualità che nel mondo, in qualche centinaio di PC isolati dalla Rete, vi gira perché unico ambiente supportato per programmi desueti ma insostituibili; tuttavia, essi sono ipso facto impossibili da tracciare sul piano statistico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Apr 2022 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Gladiator ha scritto:
Homer S. ha scritto:
Se chiedessi a mio nipote se sa cosa fosse il DOS, dubito che se ne uscirebbe più che con qualche battuta in spagnolo maccheronico. [...]

Forse non solo tuo nipote ma anche altri più grandi di lui...


Fai conto che certe cose le imparano a scuola in istituti specifici, altrimenti chiaro che non lo sanno.
Anche se dopo il retro game potrebbe prendere piede la retro informatica....boh, forse! Wink

Chissà?

Cmq io, a volte, mi sento molto retro... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Apr 2022 13:06    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Perché lui chiama il gioco o cazzeggio al pc, smartphone, console, ecc..lavoro? Shocked

Non solo lui, mi sa. Secondo te le quattordicenni che sgambettano su Tiktok ed i coetanei che filmano peripezie in skateboard lo definiscono cazzeggio?[...]

E io che pensavo lo facessero solo per mettersi in mostra con i coetanei...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Apr 2022 13:08    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
[...]Semmai, il punto è se proprio Windows 3.1 è ancora usato da qualche parte. Scommetterei sull'eventualità che nel mondo, in qualche centinaio di PC isolati dalla Rete, vi gira perché unico ambiente supportato per programmi desueti ma insostituibili; tuttavia, essi sono ipso facto impossibili da tracciare sul piano statistico.

La cosa non mi stupirebbe affatto e forse anche in misura maggiore di quella ipotizzata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 18 Apr 2022 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Perché lui chiama il gioco o cazzeggio al pc, smartphone, console, ecc..lavoro? Shocked

Non solo lui, mi sa. Secondo te le quattordicenni che sgambettano su Tiktok ed i coetanei che filmano peripezie in skateboard lo definiscono cazzeggio?
Se compi uno sforzo, lo pensi sempre come lavoro, anche cinque ore a GTA. La differenza è come lo vedono gli altri, che è cambiato nel tempo.

Per me l'importante è che, autoesaltandosene o meno, sia performante negli studi, e questo finora è sempre stato. Sul resto c'è tempo.


Si certo, ovviamente l'importante è andare bene a scuola. Però, il lavoro del giovane, o bambino, da che ho memoria, e almeno qui in occidente è proprio studiare, andare a scuola, fare i compiti. Tutto il resto è svago. Che poi, in alcuni casi, lo svago o l'hobby diventi una sorta di lavoro, primario o secondario, con ovvio riscontro economico, può essere. Ma nel caso di youtuber, gamer, blogger, tktoker ecc..meglio chiarire fin da subito che il mercato è saturo, e si rischia di perdere tempo, e che il tempo non è infinito perché ora sono giovani.
Sono ragionamenti che ho già fatto a mia figlia di 9 anni, che volente o nolente sta crescendo in mezzo a queste cose, e ha i suoi beniamini/e, ma solo su YouTube, gli altri social, finché riesco li tengo alla larga.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 18 Apr 2022 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Homer S. ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Perché lui chiama il gioco o cazzeggio al pc, smartphone, console, ecc..lavoro? Shocked

Non solo lui, mi sa. Secondo te le quattordicenni che sgambettano su Tiktok ed i coetanei che filmano peripezie in skateboard lo definiscono cazzeggio?[...]

E io che pensavo lo facessero solo per mettersi in mostra con i coetanei...


Si e no, hanno comunque il sogno di essere seguiti ed ammirati anche da perfetti sconosciuti, e avere successo.
Altrimenti non creeresti canali pubblici, ma li invieresti solo in privato.
C'è una youtuber che segue mia figlia che ho letto che ha iniziato a 10 anni, ora ne ha 20, e fa video imbarazzanti, per far ridere. Ha una rete di gadget che vende nelle edicole o magliette e cappellini, pupazzi, ecc..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Apr 2022 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Evidentemente ci sono nuove professioni che stanno crescendo sempre più: le nuove frontiere dell'intrattenimento... anche se non per me.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6028
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 23 Set 2022 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
zeross ha scritto:
per quanto possa sembrare defunto, nella macchine a controllo numerico industriale, sistemi operativi con il DOS venivano installati ancora negli anni dieci di questo millennio.

Non mi meraviglia, e difatti non mi sentirei di dare per morto il DOS; senza andare tanto nello specifico, FreeDOS è vivo e vegeto ed ancora proposto nel corredo dei computers di fascia economica.

Semmai, il punto è se proprio Windows 3.1 è ancora usato da qualche parte. Scommetterei sull'eventualità che nel mondo, in qualche centinaio di PC isolati dalla Rete, vi gira perché unico ambiente supportato per programmi desueti ma insostituibili; tuttavia, essi sono ipso facto impossibili da tracciare sul piano statistico.


Infatti non sono computer connessi direttamente alla rete internet. Il più delle volte sono equivalenti ad un PLC, conessi ad una macchina industriale, spesso enorme, costosa e che nessuno vuole sostituire, su cui fanno girare un programma molto specifico, in tanti casi di aziende che non esistono più, e che tieni apposta per quel compito.

Ad esempio macchine SGI con processori MIPS per guidare impianti per la produzione di pneumatici, oppure con Mac 68xxx per guidare tipografie, per non parlare dei vari veteroPC per guidare squadratrici del legno, taglierine alluminio, vernicatura a polvere per ferro, taglio ad acqua del marmo, o incisione LASER dei metalli. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 25 Set 2022 19:31    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:
C'è una youtuber che segue mia figlia che ho letto che ha iniziato a 10 anni, ora ne ha 20, e fa video imbarazzanti, per far ridere. Ha una rete di gadget che vende nelle edicole o magliette e cappellini, pupazzi, ecc..

Sarà per pagarsi il décolleté nuovo, ormai ha sforato minimo di un paio d'anni per gli standards odierni...

ola
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi