Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Google Documenti ora ti suggerisce come scrivere
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Apr 2022 05:36    Oggetto: Google Documenti ora ti suggerisce come scrivere Rispondi citando

Leggi l'articolo Google Documenti ora ti suggerisce come scrivere
Corregge le ripetizioni, riformula le frasi e invita a usare un linguaggio più inclusivo.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 04 Apr 2022 07:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Si può obiettare che intervenire in questo modo sui contenuti di un testo va forse al di là di quanto si chiede a un elaboratore di testi: nonostante il nome, a elaborare il testo dovrebbe essere l'autore, e non il programma o, per la precisione, chi ha deciso che certe parole sono appropriate e altre no.

Davvero? Io avrei obiettato che farlo significa che Google "legge" quel che scriviamo, quindi si fa gli affari nostri a prescindere da che poi si proponga nobili propositi o meno Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 04 Apr 2022 07:49    Oggetto: Rispondi citando

Homer, visto che i documenti stanno nel cloud, e' piu' che evidente che hanno accesso a cio' che scrivi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 04 Apr 2022 07:59    Oggetto: Rispondi citando

Mai negato questo. Non sono così ingenuo da non saperlo e nemmeno così stupido da fidarmene.
Ma questo aggiunge un ulteriore livello di violazione della privacy: se, poniamo, conservo nel cloud la sceneggiatura di un film per adulti Embarassed, Google lo sa. Ma sa anche che l'ho scritta io? Non è detto: magari è il lavoro di altri che mi sono procurato.

Se ne parlava qui: tracciare un file non è impossibile, ma tracciarne gli autori richiede uno sforzo in più, e con questo strumento gli si consegna l'informazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Utente Anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Apr 2022 14:53    Oggetto: Rispondi citando

@Homer secondo me potrebbe essere peggio. Non solo potenzialmente traccia un autore, ma potrebbe addirittura stilarne un profilo, in funzione di come digita (cosa che per altro temo già avvenga con la tastiera di Android).

Infine molto subdolamente, potrebbe influenzare l'opinione, proponendo forme alternative che in maniera sottile vadano a modificare il senso/impatto del testo..
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 04 Apr 2022 16:38    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Corregge le ripetizioni, riformula le frasi e invita a usare un linguaggio più inclusivo.

In soldoni, appiattisce lo stile individuale a un italiano medio standard ipocritamente stravolto dall'uso dello schwa. Rolling Eyes

La seconda funzionalità da disattivare (la prima è la correzione ortografica). Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 05 Apr 2022 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Ma no, suvvia, chə cosa dici...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Apr 2022 10:41    Oggetto: Rispondi

gomez ha scritto:
Zeus News ha scritto:
Corregge le ripetizioni, riformula le frasi e invita a usare un linguaggio più inclusivo.

In soldoni, appiattisce lo stile individuale a un italiano medio standard ipocritamente stravolto dall'uso dello schwa. Rolling Eyes

La seconda funzionalità da disattivare (la prima è la correzione ortografica). Evil or Very Mad

Quoto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi