Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Rework Lan domestica con router vecchio operatore
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 13 Mar 2022 09:55    Oggetto: Rework Lan domestica con router vecchio operatore Rispondi citando

Buongiorno ragazzi, come state tutti?

Avrei bisogno di una mano per capire cosa non stia funzionando nell'idea che ho avuto di riutilizzare il vecchio modem router del precedente operatore nella nuova lan.

Situazione iniziale:
Lan gestita con Vodafone Station Revolution
Fornitura Vodafone
attaccati:
eth: pc fisso, nas del backup e stampante di rete
rj11: telefono e fax
wi-fi: portatili, IOT, resto del mondo in generale

Obiettivo finale:
fibra altro operatore
Router Huawei AX3 non brandizzato
Lan:
Portatili, telefoni e IOT WiFi al router
fisso e stampante di rete alla Vodafone Station che farebbe da switch.

Situazione attuale:
La parte relativa al router va benone. Per collegare la Vodafone Station la pigrizia ha preso il sopravvento e invece di utilizzare un cavo ethernet da 10 mt, farlo passare dal muro, canaline e tirarlo fino al vecchio router, ho optato per un range extender che utilizzavo per migliorare la copertura. L'ho abbinato al router in WPS e ora se mi ci attacco con il portatile direttamente navigo.

Sono entrato sulla Vodafone station all'indirizzo predefinito (192.168.1.1) inserendo il sn ha impostato automaticamente la modalità "modem generico".
Indicando che non ero più utente Vodafone ho potuto proseguire con le configurazioni.
A questo punto ho attaccato il range extender con cavo ethernet alla porta wan e già navigavo, quindi metà dell'opera era fatta, ma volendo attenermi scrupolosamente alla tante guide in linea trovate sull'internet ho scollegato il cavo del range extender e proseguito.

Dal menu impostazioni -> ipv4 ho cambiato l'indirizzo della VSR (Vodafone Station Revolution da ora in poi VSR) immettendo ingenuamente un indirizzo di sottorete nella stessa del router Huawei (192.168.X.254) e impostato il DHCP in modo che assegnasse un range dal 192.168.X.100 al 192.168.X.253.
Dopo reboot di VSR ho riattaccato il range extender e sono andato nelle configurazioni Wan immettendo i seguenti parametri:
Tipo di configurazione WAN: Ethernet
Modalità di connessione: DHCP
DNS: Automatica
Ho spento il Wifi di VSR e ho provato a navigare prendendo palo.

Quindi sono tornato nelle impostazioni dell'IPV4 ho rimesso una subnet diversa, riavviato il tutto e ora la situazione è che ho due lan naviganti ma purtoppo separate e non comunicanti fra di loro.

Le domande sono: è possibile fare comunicare in qualche modo le due subnet? E' un limite della VSR? E' il range extender a dover essere configurato diversamente visto che al momento è stato abbinato al router Huawei tramite WPS?

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto o informazione aggiuntiva.

Ciao a presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Mar 2022 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
mica ho capito cosa combini? Stai usando due router e due DHCP? Perché? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 08 Apr 2022 18:07    Oggetto: Rispondi

Ciao!

Lo faccio perché mi sono intignito a voler riutilizzare il router della Vodafone, me l'hanno fatto pagare carissimo e ora ca@@o se li devi sudare i suoi ultimi scampoli di vita! Evil or Very Mad

Ma a parte questo mi sembra di capire che non si aggiri il dhcp del trabiccolo VSR, nonostante le guide on line.

Mi accontenterò di metterlo così com'è nella soffitta, per crearci una lan separata che userò per lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi