Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lo strano caso del downgrade di Fastweb a Milano
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 15 Feb 2022 16:21    Oggetto: Lo strano caso del downgrade di Fastweb a Milano Rispondi citando

Diverse fonti anche non di settore stanno riprendendo questa notizia, secondo cui Fastweb si è improvvisamente ritrovata a dover gestire un'anomala situazione con un relativamente ristretto ma battagliero subset dei proprio clienti milanesi.
A causa della discutibile gestione di una componente datata delle proprie infrastrutture, l'operatore in prima battuta non ha saputo far altro che avvisare gli interessati della necessità di "estirpare" le loro connessioni in fibra offrendo come sole alternative la retrocessione ad una ADSL decisamente superata per prestazioni o la portabilità a costo zero verso altri operatori che, però, in zona non offrirebbero di meglio.
Oso pensare che, se non fosse per le proteste dei clienti impattati giunte infine ai media, Fastweb avrebbe cercato di liquidare sotto silenzio la faccenda (in fondo che sono sessanta contratti in meno?), mentre ora deve dimostrare di fare tutto il possibile per uscirne senza pesanti conseguenze d'immagine, ma come?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 16 Feb 2022 14:59    Oggetto: Rispondi citando

Strano che con gli anni si siano usurati tanto i cavi della fibra e non dell'ADSL che è più vecchia, in quella zona.

Riguardo il danno d'immagine, già me li vedo a difendersi citando costi insostenibili per la ridotta clientela della zona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 16 Feb 2022 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Il costo insostenibile è proprio quello del danno d'immagine: se la faccenda non fosse divenuta di dominio pubblico, avrebbero semplicemente detto a quei sessanta che dovevano arrangiarsi perché loro non potevano farci niente. Invece adesso il timore è che anche le centinaia di utenti cui hanno promesso che il downgrade era solo temporaneo comincino a dubitarne ed a rescindere anticipatamente i contratti, il che legalmente è a pieno carico del fornitore divenuto, benché suo malgrado, inadempiente.
Sessanta clienti persi sono una goccia nel mare, mezzo centro storico sono uno sberlone bello grosso Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 18 Feb 2022 08:32    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se capitasse a me chiederei innanzitutto un rimborso, perché dopo 3 giorni lo puoi chiedere, se poi loro ammettono il disservizio è ancora più facile, non dovendo fare rilevazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 19 Feb 2022 08:38    Oggetto: Rispondi citando

Hai pienamente ragione, ma è proprio per questo che hanno fatto la loro mossa iniziale.
A tutti hanno detto in partenza: decidi, o downgrade o recessione del contratto senza costi o penali. Questo per disinnescare la mina delle richieste di rimborso, che invece era lecita se avessero detto: ti peggioriamo il servizio, cavoli tuoi e continua a pagare.
Legalmente dovresti far loro causa e dimostrare che contrattualmente le due cose sono indistinguibili sul piano pratico. Quel che li danneggia davvero è il non aver potuto nasconderlo ai più.

Ironicamente, la cosa poi ha avuto un seguito: la concorrenza ci si è fiondata recitando la parte del cavaliere bianco al galoppo e proponendo (sulla carta, per ora) le proprie alternative. Da quanto ho letto finora, le ragioni ostative alla loro fibra sono le stesse di prima: la legge prevede che gli amministratori di condominio non possano più opporsi ai lavori di posa che interessano i loro stabili, perché la connettività Internet oggi è riconosciuta come servizio di pubblica utilità; eppure ancora oggi c'è chi fa ostruzionismo e, stranamente, gli operatori in quei casi si fermano anziché esigere il rispetto della legge. Molti di quei sessanta sono sbarrati solo da qualche muro sottile, ma la burocrazia resta un vallo invalicabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 19 Feb 2022 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Ah, ora ho capito. Hanno fatto passare un disservizio per una "proposta unilaterale del contratto". Se non ti va bene, te ne vai, senza penali.
Immagino che questo downgrade obbligatorio non prevedesse una tariffa a costo inferiore, o no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 19 Feb 2022 12:45    Oggetto: Rispondi

Per quel che ho letto finora, infatti, no.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi