Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Twitter, debutta il pulsante “downvote”
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Feb 2022 09:20    Oggetto: Twitter, debutta il pulsante “downvote” Rispondi citando

Leggi l'articolo Twitter, debutta il pulsante “downvote”



 

 

Segnala un refuso
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Feb 2022 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
[...]nonostante quando la novità è diventata pubblica da più parti si sia levato qualche mugugno, soprattutto da parte di chi ritiene questa funzione non necessaria.

Francamente mi viene da dire che se la funzione non la ritieni necessaria non la usare, lamentarsi perché c'è mi sembra stupido, qualcuno potrebbe invece ritenerla utile e non credo proprio che, così come è stato dichiarato sia stata implementata possa nuocere a qualcuno come invece potrebbe un dislike pubblico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Feb 2022 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Doppio invio, scusate...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 13 Feb 2022 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Io non uso Twitter, ma non serve farlo per vedere che la contrarietà dei detrattori ha una sua ragion d'essere. In sostanza il gestore presenta un meccanismo che si presta ad una subdola forma di censura (degradando un post scomodo fino a farlo "sparire") attribuendone eventuali responsabilità agli utenti stessi ma occultando i meccanismi che lo governano e mantenendo su di esso il controllo.
Se siete in coda ad un qualsiasi ufficio pubblico, sentirvi dire che siete stati scavalcati da un utente che, si dice, ha una qualche priorità ma non la documenta a nessuno (e l'ufficio stesso ostenta di accoglierla tout court), non vi irriterebbe?
La mia parte più maliziosa mi porta a pensare che quest'idea sia un escamotage per evitare altri casi Trump, che hanno obbligato gli amministratori a censure esplicite, necessarie ma imbarazzanti. Così invece la polvere finisce sotto il tappeto... Hide
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Feb 2022 18:10    Oggetto: Rispondi citando

@Homer S.

Premetto che neppure io uso Twitter quindi, forse, non so esattamente di cosa parlo ma, personalmente, non la ritengo una forma di censura subdola ma una forma di auto classificazione dei contenuti basata sulle valutazioni degli utenti cosa che non ritengo ne scorretta ne sconveniente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Feb 2022 07:34    Oggetto: Rispondi citando

Inb4 viene abilitato solo per quelli con lo stampino blu, o alternativamente viene rimosso dopo che gli utenti lo usano contro le "categorie protette"
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Feb 2022 07:38    Oggetto: Rispondi citando

@Homer S. Questi censori di Twitter sono nella stanza adesso?
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 14 Feb 2022 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
non la ritengo una forma di censura subdola ma una forma di auto classificazione dei contenuti basata sulle valutazioni degli utenti cosa che non ritengo ne scorretta ne sconveniente.

Magari è così. Ma allora perché occultarne la dinamica?
Ogni volta che un fornitore di servizi "secreta" le proprie logiche quando applicate alle scelte degli utenti si espone al sospetto.
Se mi è concesso di partecipare ad un dibattito pubblico, ma la mia voce viene via via intralciata senza una esplicita ragione, beh, almeno il perché vorrei saperlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 14 Feb 2022 15:05    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
@Homer S. Questi censori di Twitter sono nella stanza adesso?

Anche se fosse, non li vedrei visto l'approccio. Ma io non uso Twitter. Nulla di drammatico: non ho nulla pro o contro il medium ma nemmeno il bisogno di accedervi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12823
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Feb 2022 18:57    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
Gladiator ha scritto:
non la ritengo una forma di censura subdola ma una forma di auto classificazione dei contenuti basata sulle valutazioni degli utenti cosa che non ritengo ne scorretta ne sconveniente.

Magari è così. Ma allora perché occultarne la dinamica?
Ogni volta che un fornitore di servizi "secreta" le proprie logiche quando applicate alle scelte degli utenti si espone al sospetto.
Se mi è concesso di partecipare ad un dibattito pubblico, ma la mia voce viene via via intralciata senza una esplicita ragione, beh, almeno il perché vorrei saperlo.

Se ti riferisci a questa frase:
Citazione:
L'unica a conoscere i dati relativi ai vari voti negativi è Twitter stessa, che li dà in pasto ai propri algoritmi per decidere quali post mostrare più di frequente e per le funzioni di personalizzazione della timeline degli utenti.

Mi viene da dire che tutti i social non divulgano i propri algoritmi di gestione delle piattaforme, in fondo fanno parte del segreto industriale dell'azienda, ovviamente ci vorrebbe un SN open source per avere piena trasparenza, per inciso uno dei tanti motivi per cui io non amo i SN è anche questo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi