Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Telemarketing, il Registro delle Opposizioni apre ai cellulari
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Gen 2022 21:00    Oggetto: Telemarketing, il Registro delle Opposizioni apre ai cellulari Rispondi citando

Leggi l'articolo Telemarketing, il Registro delle Opposizioni apre ai cellulari



 

 

Segnala un refuso
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 28 Gen 2022 03:10    Oggetto: Rispondi citando

Perfettamente inutile, perché il registro è stato creato a rovescio: la modalità di registrazione doveva essere opt-in e non opt-out, se mi interessa ricevere pubblicità mi iscrivo al registro (o do il mio numero per la tessera sconto e simili) per manifestare il mio consenso, se non lo faccio vuol dire che non la voglio.

Senza contare che le eventuali sanzioni non scoraggiano certo il telemarketing, se e quando dovessero pagarle sarebbero comunque noccioline, esattamente come le multe per la pubblicità ingannevole, che oltre ad essere di imprto ridicolo arrivano come minimo a campagna pubblicitaria terminata... e comunque a un call center del Bangladesh o delle Filippine il nostro Garante della Privacy, in concreto, cosa può fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eutropia
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/01/11 13:15
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 28 Gen 2022 05:58    Oggetto: Rispondi citando

Sono solo soldi di noi contribuenti per mantenere in vita un carrozzone che, assieme al Garante della Privacy, in oltre 10 anni ha dimostrato la sua inutilità.
Iscritto al Registro delle Opposizioni, presentate circa 120 denunce al Garante, risultati: ZERO, le telefonate continuano ad arrivare imperterrite dai soliti noti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
abtony
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 04/07/05 10:30
Messaggi: 36
Residenza: tra qui e le Filippine

MessaggioInviato: 28 Gen 2022 07:35    Oggetto: Rispondi citando

Gentile Abbonato, non è possibile procedere con l'operazione richiesta per il numero di telefono XXXXXXXXX e l'eventuale indirizzo associato, in quanto l’utenza non risulta presente negli elenchi telefonici pubblici aggiornati. Ti ricordiamo che il servizio è riservato agli utenti che hanno dato il consenso all'inserimento del proprio numero di telefono negli elenchi telefonici pubblici. Nel caso in cui la tua richiesta di iscrizione riguardi più numeri di telefono ed eventuali indirizzi associati, ti invitiamo a rimuovere dal modulo elettronico l’utenza non presente negli elenchi telefonici pubblici per poter proseguire con l’operazione.

Non mi sembra funzioni! Il numero che ho inserito è quello del cellulare e, ovvimente, non compare in nessun elenco. Iniziamo bene! Nota che cita "elenchi aggiornati": ho lo stesso numero da più di 20 anni!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Gen 2022 08:32    Oggetto: Rispondi citando

@abtony
Non è ancora in Gazzetta ufficiale...
Top
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 28 Gen 2022 08:48    Oggetto: Rispondi citando

abtony ha scritto:
Gentile Abbonato, non è possibile procedere con l'operazione richiesta per il numero di telefono XXXXXXXXX e l'eventuale indirizzo associato, in quanto l’utenza non risulta presente negli elenchi telefonici pubblici aggiornati.


In un mondo normale chiunque non appaia in elenco dovrebbe essere automaticamente iscritto al servizio di opposizione per definizione, con possibilità di rimuoversi.
In italia, invece......
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Gen 2022 09:04    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In un mondo normale

...chi mi chiama dovrebbe essere identificato univocamente già dal numero, invece questi soggetti hanno modo di crearsi numeri fittizi inservibili a qualsiasi reprimenda.

Il registro delle opposizioni è inservibile, ma non ci si illuda che fosse stato impostato in opt-in sarebbe servito: la realtà dei fatti è che chi fa telemarketing selvaggio agisce in completa anarchia e spregio delle leggi su tutto, figurarsi che gli importa di vedersi contestare una chiamata non autorizzata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 28 Gen 2022 09:28    Oggetto: Rispondi citando

abtony ha scritto:
Non mi sembra funzioni! Il numero che ho inserito è quello del cellulare e, ovvimente, non compare in nessun elenco. Iniziamo bene!

Non e' ancora stato pubblicato in gazzetta ufficiale.
Quindi, per ora, ninete cellulari.
(il titolo e' fuorviante)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giulgiulio}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Gen 2022 09:29    Oggetto: Rispondi citando

Basterebbe vietare il telemarketing. Troppo semplice?
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 28 Gen 2022 09:31    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe stato molto piu' semplice:
- i contratti stipulati telefonicamente, hanno valore NULLO
- la pubblicita' telefonica e' illegale

Senza bisogno di sprecare tempo e soldi a gestire il database Registro delle Opposizioni



.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 28 Gen 2022 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
non ci si illuda che fosse stato impostato in opt-in sarebbe servito: la realtà dei fatti è che chi fa telemarketing selvaggio agisce in completa anarchia e spregio delle leggi su tutto, figurarsi che gli importa di vedersi contestare una chiamata non autorizzata.

Però impostato in opt-out ha costituito un'eccellente base da cui ricavare i numeri telefonici da chiamare, quando ancora gli operatori, certi dell'impunità, lavoravano a manina. Smile

Comunque per i cellulari non servirebbe in nessuna forma come prevenzione, perché ormai da tempo i numeri vengono creati e chiamati da sistemi computerizzati, se risultano inesistenti passano in un file per le chiamate future... certi che prima o poi li attiveranno. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Gen 2022 12:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Comunque per i cellulari non servirebbe in nessuna forma come prevenzione, perché ormai da tempo i numeri vengono creati e chiamati da sistemi computerizzati, se risultano inesistenti passano in un file per le chiamate future... certi che prima o poi li attiveranno.

Questa è un'ottima considerazione, perché suggerisce una controffensiva: installare una app che a numeri sconosciuti risponda con un messaggio simulando la linea come inesistente. Se non ci è già arrivato qualcuno, sarà solo questione di tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eutropia
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/01/11 13:15
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 29 Gen 2022 05:49    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Questa è un'ottima considerazione, perché suggerisce una controffensiva: installare una app che a numeri sconosciuti risponda con un messaggio simulando la linea come inesistente. Se non ci è già arrivato qualcuno, sarà solo questione di tempo.

Sulla linea fissa ho costruito un dispositivo che alle chiamate anonime ed a quelle di un database di numeri già noti risponde come fosse un fax. A qualcosa tutto sommato ha servito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Gen 2022 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente ho iscritto il mio numero telefonico di casa al registro delle opposizioni fin da quando è nato ma le chiamate pubblicitarie sono continuate come e più di prima fino ad oggi.

Istituzione inutile e soltanto gravosa per i contribuenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 30 Gen 2022 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Istituzione inutile e soltanto gravosa per i contribuenti.

Vedila in questo modo: il registro ha ottenuto l'opposto di quel che si prefiggeva, dare ai molestatori una banca dati pubblica invece di obbligarli a comprare clandestinamente le informazioni da altre fonti. Quindi ha protetto quelli che non vi hanno aderito Rolling
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Gen 2022 14:51    Oggetto: Rispondi

Sì, questo è un altro punto di vista della cosa e, purtroppo, neppure troppo ipotetico, anzi realistico e probabile. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi