Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lo smartphone open source con Linux e KDE Plasma ritorna in versione potenziata
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2022 21:00    Oggetto: Lo smartphone open source con Linux e KDE Plasma ritorna in versione potenziata Rispondi citando

Leggi l'articolo Lo smartphone open source con Linux e KDE Plasma ritorna in versione potenziata
PinePhone Pro si presenta come “lo smartphone Linux più veloce” ma non è proprio per tutti.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 21 Gen 2022 08:55    Oggetto: Rispondi citando

Anche se di nicchia è un prodotto molto interessante. Ma la limitazione più pesante sta in quel pre-beta: chi comprerebbe qualcosa per sentirsi dire che, garanzia a parte, potrebbe anche non funzionare? Secondo me avrebbero fatto meglio ad uscire sul mercato con qualcosa di stabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 21 Gen 2022 10:19    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
consumi sostenibili

Va a batterie, come tutti gli altri. Cosa c'e' di sostenibile?

Citazione:
i destinatari del PinePhone Pro non sono gli utenti "comuni" ma quanti desiderano uno smartphone davvero open source e basato su Linux e, per questo, sono disposti a sopportare scomodità e funzionalità mancanti.

Masochista: persona che prova piacere nel ricevere dolore


Il punto principale (non detto nell'articolo) e' che un ottimo smartphone senza applicazioni e' inutile.
Chi sviluppa applicazioni, fa' gia' molta fatica a produrre le app per apple e android. Abbastanza spesso un app si trova solo in uno dei due OS, altre volte la versione per un OS e' castrata o sviluppata tanto per dire d'averla fatta.
Quanti sviluppatori saranno disposti a "investire" tempo e lavoro in un terzo OS?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 21 Gen 2022 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il punto principale (non detto nell'articolo) e' che un ottimo smartphone senza applicazioni e' inutile.

Sono perplesso: io avevo capito che usando una distro Linux il corredo software fosse enorme.
Top
Profilo Invia messaggio privato
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 21 Gen 2022 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quanti sviluppatori saranno disposti a "investire" tempo e lavoro in un terzo OS?

@Zero: il flop di Microsoft docet.

@Homer S.: potenzialmente sì. Ma siamo sicuri che tutto quello che gira su un desktop funziona su un telefonino?
E quando vuoi quella applicazione che c'è solo per Android e IOS?
(Per esempio un fitness tracking?)

Bello linux, ma forse non per smartphone. Al massimo per un tablet...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{davide}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Gen 2022 06:34    Oggetto: Rispondi citando

Può aver senso per chi vuole telefonare e fare poco altro ma tutelato nella privacy.
Ma POI......... leggo bene e non c'è lo switch per disabilitare il gps!!!!!!!. Che presa in giro.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Gen 2022 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Alcuni concetti di base come l'uso di un SO Linux e gli switch di abilitazione/disabilitazione hardware sono interessanti ma, senza app, è un semplice esercizio di stile peraltro anche molto più costoso del suo predecessore.

Se vogliono veramente insistere faranno bene a creare per conto loro le app di base per corredare il telefono e non sono nemmeno così certo che riuscirebbero veramente a sfondare o, almeno, a galleggiare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 23 Gen 2022 12:32    Oggetto: Rispondi citando

A livello hw, se fosse dual SIM (non è specificato nell'articolo) ha tutto quanto mi serve, con il bonus della batteria rimovibile. Però a quel prezzo ci sono smartphone ben più "carrozzati", ovvero ci sono smartphone che a pari caratteristiche costano anche la metà; senza contare che molti, anche diversi "smanettoni che userebbero Linux anche sul cell" inorridirebbero sentendo che ha solo una fotocamera posteriore e da soli 13 Mpixel, IMHO
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Gen 2022 14:42    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Neppure fra le caratteristiche riportate nel sito del produttore è citata la dual SIM quindi tenderei ad escludere che sia presente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Gen 2022 07:52    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Se vogliono veramente insistere faranno bene a creare per conto loro le app di base per corredare il telefono e non sono nemmeno così certo che riuscirebbero veramente a sfondare o, almeno, a galleggiare.

Concordo; incidentalmente proprio oggi se ne parla ulteriormente in termini tecnici.
La vera rivoluzione però sarà l'abolizione della telefonia tout court, con tutti connessi solo in wi-fi, e scommetto che non ne siamo molto lontani. A quel punto uno si sceglierà il computer tascabile e relativo OS che vuole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 24 Gen 2022 09:39    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
La vera rivoluzione però sarà l'abolizione della telefonia tout court, con tutti connessi solo in wi-fi, e scommetto che non ne siamo molto lontani. A quel punto uno si sceglierà il computer tascabile e relativo OS che vuole.


Homer S.: Per quanto mi riguarda sei appena diventato il candidato perfetto per fare i lministro delle telecomunicazioni nel prossimo governo.
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Gen 2022 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Se mi pagano un tanto al chilo accetto volentieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 24 Gen 2022 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
La vera rivoluzione però sarà l'abolizione della telefonia tout court, con tutti connessi solo in wi-fi, e scommetto che non ne siamo molto lontani. A quel punto uno si sceglierà il computer tascabile e relativo OS che vuole.
Quantifica il "non ne siamo molto lontani", perché per avere copertura Wi-Fi decente occorre un numero decisamente alto di access point, quantificabile in almeno uno ogni 300 metri parlando di campo aperto. Per coprire la sola A1 ne servono oltre 2500, oltre al fatto che non sono sicuro che la tecnologia Wi-Fi possa funzionare oltre ad una certa velocità (forse in mesh, ma ho dubbi anche in questo caso)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Gen 2022 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quantifica il "non ne siamo molto lontani"

Subito: siamo sessanta milioni, ad usare il telefono siamo... settanta milioni Razz quindi si provvederà entro... Il più presto possibile per garantire la copertura nei centri abitati almeno nominalmente, abbastanza per giustificare commercialmente ed imprenditorialmente la cosa.
Il 5G è già in assetto, il 4G già chiede agli utenti di passare a VoLTE da marzo, dunque credo che non sarà più di dieci anni da ora. Se il 6G permetterà coperture ad ampio raggio tali da non richiedere installazioni sul territorio solo per coprire le zone a scarsa presenza demografica, è un pronostico più che plausibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 24 Gen 2022 14:27    Oggetto: Rispondi citando

@Homer S.
Tu parlavi di Wi-Fi, la rete di telefonia cellulare è una tecnologia completamente diversa; l'unica cosa in comune è l'utilizzo delle onde radio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Gen 2022 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Tu parlavi di Wi-Fi, la rete di telefonia cellulare è una tecnologia completamente diversa; l'unica cosa in comune è l'utilizzo delle onde radio.

Non c'è dubbio. Per ora, però.
Oggi il xG, diciamo, porta segnale di fonia e dati, domani potrebbe essere destinato direttamente solo ai secondi. Si tratta di un'inevitabile evoluzione, che risale sin dai tempi in cui fu inventata la commutazione di pacchetto in affiancamento a quella di circuito.

E dirò di più: si parla di criptomining a go-go, chi impedisce agli operatori un domani di proporre, o addirittura imporre, la condivisione dei propri access points domestici (prevengo l'obiezione scontata: con antenna esterna dedicata, ovvio) a fungere da moderne celle di comunicazione laddove oggi piazzeresti antenne in ogni dove (un po' come il peer-to-peer, ma di qualsiasi cosa)? "Se lo fai, paghi la metà", e tanti si fionderebbero (oh, ma con garanzie di riservatezza e sicurezza, ovviamente... Liar ).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 24 Gen 2022 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non c'è dubbio. Per ora, però.
Oggi il xG, diciamo, porta segnale di fonia e dati, domani potrebbe essere destinato direttamente solo ai secondi. Si tratta di un'inevitabile evoluzione, che risale sin dai tempi in cui fu inventata la commutazione di pacchetto in affiancamento a quella di circuito.
Non è che se togli la fonia la rete cellulare diventa automaticamente una rete Wi-Fi... Già il 4G non ha canali "audio" dedicati, per le telefonate o si cambia "G" o si usa il VoLTE, ma rimane sempre una rete cellulare. Il Wi-Fi è cosa diversa.
A meno che tu chiami Wi-Fi qualsiasi tecnologia di trasmissione dati wireless... Che ci può stare sul forum di Donna Moderna, ma non in un forum tecnico come Zeusnews
Top
Profilo Invia messaggio privato
Krane
Eroe
Eroe


Registrato: 03/01/11 17:14
Messaggi: 53

MessaggioInviato: 21 Feb 2022 15:09    Oggetto: Rispondi citando

[quote="zero"]
Citazione:
consumi sostenibili

Va a batterie, come tutti gli altri. Cosa c'e' di sostenibile?

Citazione:
i destinatari del PinePhone Pro non sono gli utenti "comuni" ma quanti desiderano uno smartphone davvero open source e basato su Linux e, per questo, sono disposti a sopportare scomodità e funzionalità mancanti.

Masochista: persona che prova piacere nel ricevere dolore


Sviluppatore e masochista spesso sono sinonimi, infatti ho un amico che se l'è comprato, posso confermate che gli aggiornamenti ci sono spesso e a volte portano a problemi che si risolvono con l'aggiornamento successivo (ad esempio per un po gli erano scomparsi i tasti in basso per tornare indietro nelle schermate).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Krane
Eroe
Eroe


Registrato: 03/01/11 17:14
Messaggi: 53

MessaggioInviato: 21 Feb 2022 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
A livello hw, se fosse dual SIM (non è specificato nell'articolo) ha tutto quanto mi serve, con il bonus della batteria rimovibile. Però a quel prezzo ci sono smartphone ben più "carrozzati", ovvero ci sono smartphone che a pari caratteristiche costano anche la metà; senza contare che molti, anche diversi "smanettoni che userebbero Linux anche sul cell" inorridirebbero sentendo che ha solo una fotocamera posteriore e da soli 13 Mpixel, IMHO


Non è dual sim.
Se avete domande posso girarle all'amico che l'ha preso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Krane
Eroe
Eroe


Registrato: 03/01/11 17:14
Messaggi: 53

MessaggioInviato: 21 Feb 2022 18:34    Oggetto: Rispondi

{davide} ha scritto:
Può aver senso per chi vuole telefonare e fare poco altro ma tutelato nella privacy.
Ma POI......... leggo bene e non c'è lo switch per disabilitare il gps!!!!!!!. Che presa in giro.



Ho chiesto !!!
Il GPS del pinephone ha un'antenna molto piccola e diventa praticamente inutile se disabiliti la rete: https://wiki.pine64.org/wiki/PinePhone_FAQ#GPS
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi