Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'UE vuole DNS europei per implementare meglio la censura
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 24 Gen 2022 14:37    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Cesco67 ha scritto:
@Gladiator
Come scrivevo non sono sicuro del provider ne del fatto che tale pratica sia ancora in uso.
In ogni caso un giro in questo sito dovrebbe rassicurare sul DNS effettivamente usato. E se lo hanno fatto (il sito), significa che non è così raro che il provider se ne frega delle scelte del cliente ma impone le proprie


il sito segnalato effettua un test di DNS leakage, è stato fatto per motivi diversi (leggasi: verificare che le richieste al DNS vengano correttamente instradate attraverso la VPN quando attiva)
Grazie del chiarimento. Non conoscevo il problema
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Gen 2022 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Scusa ma essendo limitato non l'ho capita; me la spieghi con parole semplici?

Immuni è un esempio di tecnologia che ha messo alla prova la nostra percezione della privacy, per di più in una forma molto intima: sapere che una app poteva anche decretare che avresti perso il lavoro (considera tutti i precari che poteva andare a blindare in casa) è davvero dura da digerire. Poi le istituzioni ci hanno messo del loro con la pletora di spiegazioni/garanzie/eccezioni che hanno inondato i media ed aumentato il rumore e la confusione.

Proprio oggi ho cercato in Rete e trovato altri articoli sul tema. Inutile citare questo o quello, ma il succo è semplice: a parte eccezioni specifiche (es. l'Irlanda), il tracciamento "alla Immuni" è stato un fallimento su tutta la linea, e certo noi italiani non siamo al primo posto tra i diffidenti, quindi c'è chi ha fatto persino peggio di noi a risultati.

Non ne siamo ancora fuori, è prematuro dire "col senno di poi...", ma: era giusto averne paura? Ognuno la vedrà come crede, ma i dati ufficiali dicono che solo un terzo circa della popolazione l'ha scaricata (e non necessariamente attivata poi), quindi oso concludere che i più direbbero di sì.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Gen 2022 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Immuni è un esempio di tecnologia che ha messo alla prova la nostra percezione della privacy


mi piace che scrivi percezione, perché secondo me di questo si tratta, un problema di percezione

Immuni ha scatenato una miriade di discussioni nonostante sul profilo tecnologico fosse esattamente la tecnologia dello Street Pass del Nintendo 3DS e sul profilo della privacy fosse sicuramente inferiore a tantissime altre applicazioni che la gente installa sullo smartphone e il sistema operativo stesso Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 478

MessaggioInviato: 26 Gen 2022 22:52    Oggetto: Rispondi citando

Capisco tutte le preoccupazioni sulla privacy e sulla censura.
Comunque personalmente ritengo che l'Europa dovrebbe dotarsi di un sacco di strumenti per eliminare la sua dipendenza da entità straniere, che mettono a rischio la privacy molto più di quanto si immagini, e che esercitano un controllo raffinatissimo.

Secondo me l'Europa dovrebbe avere suoi sistemi operativi per pc e smartphone, e per centraline di controllo dei veicoli e dispositivi IOT, un suo browser, suoi DNS, un suo motore di ricerca, pretendere di gestire in autonomia il firmware di macchine e server, e chi più ne ha più ne metta.

Finché non si faranno queste cose saremo sempre sotto controllo e forse anche sotto ricatto di qualcuno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 27 Gen 2022 07:20    Oggetto: Rispondi citando

Meglio ancora sarebbe dotarsi di strumenti universalmente creati e gestiti, in modo che non ci sia mai un solo interesse a prevalere.

Faccio un esempio: io uso Debian come distribuzione Linux per diverse ragioni, ed una è che non ha un controllo centralizzato in questo o quel paese; è un collettivo globale di sviluppatori, quel che realizzano è ad uso e consumo della comunità tutta e non solo di certi schieramenti, nazionalistici, politici od economici che siano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Krane
Eroe
Eroe


Registrato: 03/01/11 17:14
Messaggi: 53

MessaggioInviato: 21 Feb 2022 15:26    Oggetto: Rispondi

{utente anonimo} ha scritto:
Non capisco la preoccupazione.
Tale DNS Europeo obbligatorio servirebbe, come spiegato nella proposta, per fermare l'accesso a contenuti illegali o di propaganda di estrema destra (hate speech et al)
E dico, tanto meglio così! Ne l'uno ne l'altro sono (e mai dovrebbero essere) accetti nella società moderna, quindi il fatto che vengano bannati dalla rete è nulla fuorché un guadagno.


E perché non bloccare anche fonti di informazione ? Magari wikileaks, giornali al di fuori dell'Europa, siti in cui giornalisti possono liberamente uploadare foto e filmati di eventi che accadono.... Tutta questa massa di informazioni potrebbe fare male ai cittadini poverini...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi