Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Oracle VM Virtual Box
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
whome
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 13/04/20 05:44
Messaggi: 25
Residenza: Cittadino del mondo

MessaggioInviato: 15 Gen 2022 14:56    Oggetto: Oracle VM Virtual Box Rispondi citando

Autodidatta anziano alle prese per prima volta con VM. Avevo un laptop con W7 che si è rotto. Ho recuperato HD. Adesso ho W10 con ssd e pensavo di creare una VM e di inserirci l'HD con W7 per usare i programmi che avevo. Ma ho sbagliato qualcosa, mi dice che cerca un file in "c" per funzionare, Adobe Photoshop 10 - sono riuscito ad ingannarlo una volta e funzionava ma chiuso non vuole più aprirsi- Se ho sbagliato forum o altro perdonatemi. Se avete suggerimenti sono paziente e senziente.
E comunque grazie.
PS. Se copio il file che vuole in "C" ? Poi..? Timoroso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Gen 2022 16:45    Oggetto: Rispondi citando

non è una cosa facile, e non saprei neanche guidarti nel farla, ma probabilmente puoi creare una immagine intera del tuo HD recuperato e usarla come disco di sistema in una VM... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Gen 2022 21:48    Oggetto: Re: Oracle VM Virtual Box Rispondi citando

whome ha scritto:
Autodidatta anziano alle prese per prima volta con VM. Avevo un laptop con W7 che si è rotto. Ho recuperato HD. Adesso ho W10 con ssd e pensavo di creare una VM e di inserirci l'HD con W7 per usare i programmi che avevo. Ma ho sbagliato qualcosa, mi dice che cerca un file in "c" per funzionare, Adobe Photoshop 10 - sono riuscito ad ingannarlo una volta e funzionava ma chiuso non vuole più aprirsi- Se ho sbagliato forum o altro perdonatemi. Se avete suggerimenti sono paziente e senziente.
E comunque grazie.
PS. Se copio il file che vuole in "C" ? Poi..? Timoroso.


Ciao e benvenuto non ho capito cosa intendi con:

"Adesso ho W10 con ssd e pensavo di creare una VM e di inserirci l'HD con W7 "

In che senso inserirci? Un OS si installa, serve un file .iso da installare sul disco virtuale che creerai con virtual box.

Esattamente cosa fai? Anche screenshot sono utili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
whome
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 13/04/20 05:44
Messaggi: 25
Residenza: Cittadino del mondo

MessaggioInviato: 19 Gen 2022 19:48    Oggetto: Rispondi citando

Per inserire intendo copiare tuttp l'HD ed incollarlo nella VM. Funziona in parte, ho pensato che la VM poteva essere una macchina come quella rotta da cui ho estratto l0'HD ma era la prima volta e devo aver sbagliato qualcosa durante la procedura. <<sono rtuscito a lanciare Adobe Photoshop, continua a cercare un file in "C" . non lo trova e si chiude. Una volta in qualche modo, usando lo strumento testo e duplicando i livelli e salvansdo subito il programma ha continuato a funzionare (misteri). Vorrei copiare il file che cerca in "C" e credo lo farò. Non so se avrà influenza sul resto ma tanto è.
Grazie per l'attenzione
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Gen 2022 11:35    Oggetto: Rispondi citando

quello che non mi è chiaro è se hai fatto una cosa tipo

- hai preso l'HD dal computer precedente
- ha fatto una immagine del disco
- hai creato una VM e hai usato l'immagine del disco di cui sopra come disco di sistema

perché potrebbe funzionare... con qualche aggiustatina Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whome
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 13/04/20 05:44
Messaggi: 25
Residenza: Cittadino del mondo

MessaggioInviato: 23 Gen 2022 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, diciamo che ho preso l'HD e messo in uns custodia collegabile tramite USB. Dal nuovo laptop ho aperto l'HD ed ho copiato direttamente tutto e l'ho incollato nella VM, lo so, sono un po' grezzo e primitivo ma alle volte funziona. Non ho proprio pensato all'ISO. Quando apro la VM entro nell'HD che ha la lettera della porta USB. I programmi sono nella cartella "Programmi" e li apro ma non tutti rimangono aperti perchè cercano la"C" e non trovano i files perchè sono nell'HD. Se fossi più fresco di testa cercherei il modo di cambiare la directory "C"con la lettera della porta USB in modo che cercherebbe i files dove sono, vale a dire nell'HD.
Scusate la mia ignoranza ma anche se capisco un po' il sistema è come parlare e capire una lingua ma non saperla scrivere. Per esempio: parlo e scrivo l'ìnglese, il tedesco lo capisco bene, anche i tedeschi, ma scriverlo...meglio di no. Rolling Eyes
Sei gentile ad interessarti del problema ma non vorrei farti esaurire la pazienza.
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 24 Gen 2022 12:08    Oggetto: Rispondi citando

ti aiuto volentieri ma non avendolo mai fatto prima non ho né idea di come fare esattamente né se funzionerà, ma se hai voglia di sperimentare l'idea te la lancio:

con una utility di creazione immagini di disco potresti creare una immagine intera di quell'hard disk, o almeno della partizione di sistema. a questo punto dovresti in qualche modo convertire questa immagine in un file di disco virtuale del software di virtualizzazione che usi e quindi con questa immagine di disco creare una nuova macchina virtuale.

potrebbe addirittura funzionare... Rolling Eyes

edit: qualcuno qui l'ha fatto e spiega come farlo e quali strumenti usare!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 24 Gen 2022 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Ma le immagini di sistema non si fanno con il sistema in uso?
Comunque si, se riuscisse fare un unico file .iso o .img potrebbe funzionare.
Da quello che ho capito, ha semplicemente fatto copia e incolla di tutto C: di Windows 7, nell'hdd virtuale di Virtual Box, e funziona senza aver installato il bootloader nel mbr... Shocked anche se poi da dei problemi.
Riesci ad aprire gestione disco nella macchina virtuale di Windows 7? E a postarci un immagine.
Top
Profilo Invia messaggio privato
whome
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 13/04/20 05:44
Messaggi: 25
Residenza: Cittadino del mondo

MessaggioInviato: 28 Gen 2022 12:02    Oggetto: Rispondi

Gentilissime/i
penso siano soluzioni molto buone, farò tentativi e comunicherò risultati.
Non credo che usare una pendrive (non ho ancora un lettore dvd esterno) e che Windows 10 sul laptop dove creerò una nuova VM dove installare Windows 7 mi darà problemi, ma sono (quasi) sicuro che sia possibile e con i suggerimenti ricevuti, incrociandoli se il caso, riuscirò ad utilizzare i programmi
di cui non ho più originale da installare.
Mi prenderà diverse settimane dato che inizio molte cose che mi distraggano l'una dall'altra. Come dicevo sono primitivo ed ho anche diversi difetti ma tentativi nuovi con queste bellezze digitali (hard e soft) mi appassionano e se qualche volta riesco sono proprio contento.
Di nuovo grazie e cose buone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi