Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'UE vuole DNS europei per implementare meglio la censura
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2022 12:30    Oggetto: L'UE vuole DNS europei per implementare meglio la censura Rispondi citando

Leggi l'articolo L'UE vuole DNS europei per implementare meglio la censura
Nasce DNS4EU, in nome della sicurezza e del blocco dei contenuti sgraditi.


 

 

Segnala un refuso
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Gen 2022 12:35    Oggetto: Rispondi citando

Per la serie "saying the quiet part out loud"
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 20 Gen 2022 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Non ho niente contro un DNS europeo, ma solo se NON sara' obbligatorio.
(poi come facciano a verificare e' un altro conto)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 20 Gen 2022 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Io uso da sempre OpenDNS, se volessero renderlo obbligatorio dovrebbero blindarlo e sarebbe a dir poco imbarazzante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{emanuele}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Gen 2022 14:17    Oggetto: Rispondi citando

bho mi sembra l'ennesima stupidaggine della UE,dubito abbiano successo al di fuori del circuito governativo ,io ad esempio uso DNS jumper per avere i dns più veloci a mia disposizione che di solito sono quelli di google
Top
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 21 Gen 2022 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Ma infatti... benvenga un ulteriore servizio DNS, meglio se non "Ammarigano!"
ma che non travalichi la struttura tecnica dei DNS,
mi potrebbe andare bene che chiedano, per esempio, ai provider internet di non implementare più loro DNS ma preconfigurare i loro modem con questo DNS,
mi metterei (metterò?) a ridere quando inizieranno a parlare di obblighi per il consumatore finale.

Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 463

MessaggioInviato: 22 Gen 2022 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Io sia a casa che al lavoro uso un dns ricorsivo locale (basta un linux, un raspberry pi o direttamente il domain controller windows senza forwarders).

Non sarà la soluzione più veloce, ma è sicuramente la più robusta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 22 Gen 2022 14:35    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Non ho niente contro un DNS europeo, ma solo se NON sara' obbligatorio.
(poi come facciano a verificare e' un altro conto)

Concordo, ma proprio per il fatto che, se pensano di renderne l'uso obbligatorio per i cittadini europei, il controllo sarebbe totalmente utopistico, mi sembra proprio una shit pazzesca
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 463

MessaggioInviato: 22 Gen 2022 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
zero ha scritto:
Non ho niente contro un DNS europeo, ma solo se NON sara' obbligatorio.
(poi come facciano a verificare e' un altro conto)

Concordo, ma proprio per il fatto che, se pensano di renderne l'uso obbligatorio per i cittadini europei, il controllo sarebbe totalmente utopistico, mi sembra proprio una shit pazzesca


Sarebbe possibile rendere un server DNS obbligatorio?
Purtroppo la risposta è SI, con la complicità dei provider...

Anni fa in ufficio, dopo una portabilità fallita da telecom italia verso infostrada per molti motivi, siamo passati "di corsa" verso un piccolo provider cittadino [oggi non più esistente].
In fase di attivazione della linea, corredata di 8 IP statici, ci siamo accorti che i nostri DNS interni su cui avevamo fatto puntare diversi domini non funzionavano correttamente: dall'esterno (in modalità non ricorsiva) erano correttamente autoritativi per i domini, ma dall'interno in modalità ricorsiva non risolvevano nulla e non trovavano i root servers senza apparente motivo.
Contattato il provider, questo ci ha confermato che dopo molte seglalazioni da parte dei loro clienti con pc pieni di malware, avevano impostato un redirect della porta 53/UDP in uscita da tutte le loro linee verso il loro DNS server ricorsivo.
Ovviamente alla nostra richiesta ci hanno tolto il redirect, trattandoci esattamente come il loro server ricorsivo, che doveva poter vedere il resto del mondo.

Quindi la possibilità che si voglia legalmente imporre un dns europeo è ancora più spaventosa....... tutti connessi con starlink! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Gen 2022 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco la preoccupazione.
Tale DNS Europeo obbligatorio servirebbe, come spiegato nella proposta, per fermare l'accesso a contenuti illegali o di propaganda di estrema destra (hate speech et al)
E dico, tanto meglio così! Ne l'uno ne l'altro sono (e mai dovrebbero essere) accetti nella società moderna, quindi il fatto che vengano bannati dalla rete è nulla fuorché un guadagno.
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 22 Gen 2022 21:42    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
Gladiator ha scritto:
zero ha scritto:
Non ho niente contro un DNS europeo, ma solo se NON sara' obbligatorio.
(poi come facciano a verificare e' un altro conto)

Concordo, ma proprio per il fatto che, se pensano di renderne l'uso obbligatorio per i cittadini europei, il controllo sarebbe totalmente utopistico, mi sembra proprio una shit pazzesca


Sarebbe possibile rendere un server DNS obbligatorio?
Purtroppo la risposta è SI, con la complicità dei provider...

Anni fa in ufficio, dopo una portabilità fallita da telecom italia verso infostrada per molti motivi, siamo passati "di corsa" verso un piccolo provider cittadino [oggi non più esistente].
In fase di attivazione della linea, corredata di 8 IP statici, ci siamo accorti che i nostri DNS interni su cui avevamo fatto puntare diversi domini non funzionavano correttamente: dall'esterno (in modalità non ricorsiva) erano correttamente autoritativi per i domini, ma dall'interno in modalità ricorsiva non risolvevano nulla e non trovavano i root servers senza apparente motivo.
Contattato il provider, questo ci ha confermato che dopo molte seglalazioni da parte dei loro clienti con pc pieni di malware, avevano impostato un redirect della porta 53/UDP in uscita da tutte le loro linee verso il loro DNS server ricorsivo.
Ovviamente alla nostra richiesta ci hanno tolto il redirect, trattandoci esattamente come il loro server ricorsivo, che doveva poter vedere il resto del mondo.

Quindi la possibilità che si voglia legalmente imporre un dns europeo è ancora più spaventosa....... tutti connessi con starlink! Laughing
Tempo fa avevo letto di un provider nazionale (non ricordo con esattezza quale, forse Vodafone ma non ne sono sicuro) che nonostante il cliente impostasse un DNS esterno rispondeva sempre quello del provider, probabilmente anche in quel caso facevano un redirect delle chiamate verso i propri server. Ora non so se è ancora così, ma giusto per dimostrare che se dovesse uscire una legge del genere, per i provider non ci vuole molto ad uniformarsi. Da parte mia spero proprio che ciò non accada
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Gen 2022 10:36    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
Gladiator ha scritto:
zero ha scritto:
Non ho niente contro un DNS europeo, ma solo se NON sara' obbligatorio.
(poi come facciano a verificare e' un altro conto)

Concordo, ma proprio per il fatto che, se pensano di renderne l'uso obbligatorio per i cittadini europei, il controllo sarebbe totalmente utopistico, mi sembra proprio una shit pazzesca


Sarebbe possibile rendere un server DNS obbligatorio?
Purtroppo la risposta è SI, con la complicità dei provider...

Anni fa in ufficio, dopo una portabilità fallita da telecom italia verso infostrada per molti motivi, siamo passati "di corsa" verso un piccolo provider cittadino [oggi non più esistente].
In fase di attivazione della linea, corredata di 8 IP statici, ci siamo accorti che i nostri DNS interni su cui avevamo fatto puntare diversi domini non funzionavano correttamente: dall'esterno (in modalità non ricorsiva) erano correttamente autoritativi per i domini, ma dall'interno in modalità ricorsiva non risolvevano nulla e non trovavano i root servers senza apparente motivo.
Contattato il provider, questo ci ha confermato che dopo molte seglalazioni da parte dei loro clienti con pc pieni di malware, avevano impostato un redirect della porta 53/UDP in uscita da tutte le loro linee verso il loro DNS server ricorsivo.
Ovviamente alla nostra richiesta ci hanno tolto il redirect, trattandoci esattamente come il loro server ricorsivo, che doveva poter vedere il resto del mondo.

Quindi la possibilità che si voglia legalmente imporre un dns europeo è ancora più spaventosa....... tutti connessi con starlink! Laughing

Non sapevo che ci fossero provider che operassero questa pratica, è la prima volta che ne vengo a conoscenza.
In ogni caso una mossa di questo tipo da parte dell'Unione credo che darebbe l'ultimo colpo alla sua residua credibilità che, francamente, non credo le convenga.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Gen 2022 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
jack.mauro ha scritto:
Gladiator ha scritto:
zero ha scritto:
Non ho niente contro un DNS europeo, ma solo se NON sara' obbligatorio.
(poi come facciano a verificare e' un altro conto)

Concordo, ma proprio per il fatto che, se pensano di renderne l'uso obbligatorio per i cittadini europei, il controllo sarebbe totalmente utopistico, mi sembra proprio una shit pazzesca


Sarebbe possibile rendere un server DNS obbligatorio?
Purtroppo la risposta è SI, con la complicità dei provider...

Anni fa in ufficio, dopo una portabilità fallita da telecom italia verso infostrada per molti motivi, siamo passati "di corsa" verso un piccolo provider cittadino [oggi non più esistente].
In fase di attivazione della linea, corredata di 8 IP statici, ci siamo accorti che i nostri DNS interni su cui avevamo fatto puntare diversi domini non funzionavano correttamente: dall'esterno (in modalità non ricorsiva) erano correttamente autoritativi per i domini, ma dall'interno in modalità ricorsiva non risolvevano nulla e non trovavano i root servers senza apparente motivo.
Contattato il provider, questo ci ha confermato che dopo molte seglalazioni da parte dei loro clienti con pc pieni di malware, avevano impostato un redirect della porta 53/UDP in uscita da tutte le loro linee verso il loro DNS server ricorsivo.
Ovviamente alla nostra richiesta ci hanno tolto il redirect, trattandoci esattamente come il loro server ricorsivo, che doveva poter vedere il resto del mondo.

Quindi la possibilità che si voglia legalmente imporre un dns europeo è ancora più spaventosa....... tutti connessi con starlink! Laughing
Tempo fa avevo letto di un provider nazionale (non ricordo con esattezza quale, forse Vodafone ma non ne sono sicuro) che nonostante il cliente impostasse un DNS esterno rispondeva sempre quello del provider, probabilmente anche in quel caso facevano un redirect delle chiamate verso i propri server. Ora non so se è ancora così, ma giusto per dimostrare che se dovesse uscire una legge del genere, per i provider non ci vuole molto ad uniformarsi. Da parte mia spero proprio che ciò non accada

Attualmente ho Vodafone come provider e ti posso assicurare che i DNS si cambiano come si vuole e si possono scegliere quelli che si preferisce senza alcun problema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 23 Gen 2022 12:00    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator
Come scrivevo non sono sicuro del provider ne del fatto che tale pratica sia ancora in uso.
In ogni caso un giro in questo sito dovrebbe rassicurare sul DNS effettivamente usato. E se lo hanno fatto (il sito), significa che non è così raro che il provider se ne frega delle scelte del cliente ma impone le proprie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 23 Gen 2022 14:37    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Ti confermo che anche la prova fatta tramite il sito di cui hai fornito il link, e di cui ti ringrazio, ha confermato che i DNS che sto utilizzando sono quelli da me impostati quindi, almeno per ora, nessun reindirizzamento da parte del provider.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 463

MessaggioInviato: 23 Gen 2022 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Interessante il sito dns leak test!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{plesso}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Gen 2022 20:35    Oggetto: Rispondi citando

Sarà interessante vedere qual'è la soglia oltre la quale le restrizioni alla libertà personale, a causa della "sicurezza" e della "fiscalità", provocheranno una reazione nelle persone che abitano questo decrepito continente dal passato guerrafondaio e tirannico.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Gen 2022 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sarà interessante vedere qual'è la soglia oltre la quale le restrizioni alla libertà personale

Beh, un assaggio l'abbiamo già avuto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11555
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 24 Gen 2022 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
@Gladiator
Come scrivevo non sono sicuro del provider ne del fatto che tale pratica sia ancora in uso.
In ogni caso un giro in questo sito dovrebbe rassicurare sul DNS effettivamente usato. E se lo hanno fatto (il sito), significa che non è così raro che il provider se ne frega delle scelte del cliente ma impone le proprie


il sito segnalato effettua un test di DNS leakage, è stato fatto per motivi diversi (leggasi: verificare che le richieste al DNS vengano correttamente instradate attraverso la VPN quando attiva)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 24 Gen 2022 14:34    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
Citazione:
Sarà interessante vedere qual'è la soglia oltre la quale le restrizioni alla libertà personale

Beh, un assaggio l'abbiamo già avuto...
Scusa ma essendo limitato non l'ho capita; me la spieghi con parole semplici?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi