Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
TIM avvisa gli utenti: il 3G è agli sgoccioli
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Gen 2022 11:43    Oggetto: TIM avvisa gli utenti: il 3G è agli sgoccioli Rispondi citando

Leggi l'articolo TIM avvisa gli utenti: il 3G è agli sgoccioli
Ci saranno difficoltà anche per gli smartphone 4G che non supportano VoLTE.


 

 

Segnala un refuso
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 13 Gen 2022 23:16    Oggetto: Rispondi citando

A me è arrivato questo messaggio mesi fa da Tim. Credevo si fossero ammattiti perché il mio smartphone ha 2 anni ed è 4g
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 14 Gen 2022 08:14    Oggetto: Rispondi citando

Io conosco un dipendente che mi ha confermato la cosa. La seccatura è che il mio telefono non supporta VoLTE, ma non vado certo ora a cambiarlo per quello: finché dura...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 14 Gen 2022 22:04    Oggetto: Rispondi citando

@homer

Volte è per il VoIP tipo di WhatsApp, telegram o a cosa serve? Come faccio a sapere se il mio smartcoso lo ha?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 15 Gen 2022 08:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Volte è per il VoIP tipo di WhatsApp, telegram o a cosa serve? Come faccio a sapere se il mio smartcoso lo ha?

VoLTE è un protocollo che permette di instradare chiamate vocali sulla rete wireless 4G o superiore. Si trovano diversi articoli sul Web, cito ad es. il solito, etc.
Purtroppo non c'è un modo semplice per discriminare i telefoni compatibili dagli altri, anche perché i primi potrebbero non funzionare con certi operatori, dunque averlo nelle specifiche del manuale d'uso o come opzione selezionabile nelle impostazioni non è una garanzia assoluta.
Personalmente uso il buon senso: non sono il tipo che telefona e naviga allo stesso tempo, per cui finché lo smartphone dura me lo tengo com'è. Posso capire che non sia accettabile per altri utenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gringo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/10/09 14:30
Messaggi: 87

MessaggioInviato: 15 Gen 2022 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Il mio per esempio è un Galaxy Note 4 ed in dati copre da EDGE a 4G+ e tale messaggino è arrivato pure a me, peccato che si spieghi per il sucessivo messaggino.... offerta per Galaxy S21 LE ..... hahhahahahah!
Per quel che riguarda il VolLTE serve per le chiamate in "Alta Definizione" non è che il sistema GSM smetta di Funzionare....
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovanni56
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/12/05 21:21
Messaggi: 176

MessaggioInviato: 15 Gen 2022 20:09    Oggetto: Rispondi citando

messaggio cancellato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Gen 2022 10:13    Oggetto: Rispondi citando

Più che obsolescenza programmata questa la definirei obsolescenza forzata... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
MrKappa
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 19/01/12 12:28
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 16 Gen 2022 11:10    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
@homer

Volte è per il VoIP tipo di WhatsApp, telegram o a cosa serve? Come faccio a sapere se il mio smartcoso lo ha?


Il Voip di VolLTE e' un protocollo che permette di instradare le chiamate vocali della telefonia tramite la connessione mobile, permettendo di avere la connessione 4G mentre si sta telefonando, mentre sui dispositivi non compatibili noterai che, quando telefoni il telefono si commuta da 4G a 3G o 2G o magari perde la connessione (secondo i gestori e la copertura del momento) o anche perche' una volta che il 3G sara' dismesso la chiamata sara' instradata in 2G (la voce ha bisogno di poca banda, si sentira' bene lo stesso) ma non sara' possibile navigare. Whatsapp e Telegram non usano il volLTE per i messaggi ma sicuramente la connessione. Semplicemente se non hai un telefono compatibile non potrai fare entrambe le cose contemporaneamente, ma potrai ricevere la chiamata e al massimo perdi la connessione internet. Insomma non dovrebbe essere motivo per allarmarsi.
Invece io ho un dispositivo antifurto che usa la rete 3G per inviare SMS con SIM Tiscali (rete TIM) che immagino dovrebbe continuare a funzionare ancora usando la rete 2G (magari perdero' un po' di copertura).
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 16 Gen 2022 12:36    Oggetto: Rispondi citando

ma perché cambiare provider non risolve ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MrKappa
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 19/01/12 12:28
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 16 Gen 2022 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Vodafone ha già dismesso il 3G. Rimane WindTre che non mi sembra abbia comunicato ancora la data di dismissione, ma lo farà sicuramente. Iliad non è mai stata in 3G con i propri ponti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Gen 2022 17:15    Oggetto: Rispondi citando

janez ha scritto:
ma perché cambiare provider non risolve ?

In effetti tutti i provider hanno in programma la dismissione del 3G per potenziare, a loro dire, le reti 4G e 5G, in pratica passare a WindTre, che mi risulta l'unico provider che non ha ancora comunicato una data ufficiale di chiusura del 3G, servirebbe solo a procrastinare l'ineluttabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 16 Gen 2022 18:55    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono parecchi punti (non solo in mezzo ai boschi o in montagna, ma perfino in qualche punto di Milano) dove perdo la connessione 4G e il telefono mi segna H qualcosa o addirittura qualcosa di più basso che inizia per G.

Questo vuol dire che in tali zone non funzionerà più il telefono?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 16 Gen 2022 19:25    Oggetto: Rispondi citando

MrKappa ha scritto:
Maary79 ha scritto:
@homer

Volte è per il VoIP tipo di WhatsApp, telegram o a cosa serve? Come faccio a sapere se il mio smartcoso lo ha?


Il Voip di VolLTE e' un protocollo che permette di instradare le chiamate vocali della telefonia tramite la connessione mobile, permettendo di avere la connessione 4G mentre si sta telefonando, mentre sui dispositivi non compatibili noterai che, quando telefoni il telefono si commuta da 4G a 3G o 2G o magari perde la connessione (secondo i gestori e la copertura del momento) o anche perche' una volta che il 3G sara' dismesso la chiamata sara' instradata in 2G (la voce ha bisogno di poca banda, si sentira' bene lo stesso) ma non sara' possibile navigare. Whatsapp e Telegram non usano il volLTE per i messaggi ma sicuramente la connessione. Semplicemente se non hai un telefono compatibile non potrai fare entrambe le cose contemporaneamente, ma potrai ricevere la chiamata e al massimo perdi la connessione internet. Insomma non dovrebbe essere motivo per allarmarsi.
Invece io ho un dispositivo antifurto che usa la rete 3G per inviare SMS con SIM Tiscali (rete TIM) che immagino dovrebbe continuare a funzionare ancora usando la rete 2G (magari perdero' un po' di copertura).


Si, diciamo che è raro stare al telefono e dover usare la connessione internet. Credo che mi sia capitato di rado in chiamate in vivavoce, del tipo per cercare in rete altri numeri, o non ricordo cosa mi avessero chiesto. Si vedrà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 16 Gen 2022 19:35    Oggetto: Rispondi citando

anyfile ha scritto:
Ci sono parecchi punti (non solo in mezzo ai boschi o in montagna, ma perfino in qualche punto di Milano) dove perdo la connessione 4G e il telefono mi segna H qualcosa o addirittura qualcosa di più basso che inizia per G.

Questo vuol dire che in tali zone non funzionerà più il telefono?


H sarebbe HSPA si basa su 3g, dovrebbe non funzionare più la connessione a internet o diventare ancora più lenta,
basandosi poi sul 2G, G non l'ho mai visto, ma ho visto la E che non fa funzionare internet, in ogni caso anche la connessione cellulare è scarsa e instabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 17 Gen 2022 08:13    Oggetto: Rispondi citando

anyfile ha scritto:
Questo vuol dire che in tali zone non funzionerà più il telefono?

Non necessariamente.
I telefoni da tempo sono predisposti per supportare più tipi di rete retroattivamente: quando azionati, agganciano la più avanzata e, se non vi riescono, ne cercano una di livello inferiore.
La rete 2G (GSM/GPRS) è stata conservata finora perché essenziale per le chiamate d'emergenza e dunque ha la copertura teoricamente più ampia. Quel che l'articolo dice è che da aprile la rete 3G sarà dismessa, quindi chi ha il supporto a 4G ma non il VoLTE dovrà caso per caso attestarsi su una, fra 4G e 2G, delle reti alternative in funzione di cosa sta facendo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Gen 2022 18:27    Oggetto: Rispondi citando

anyfile ha scritto:
Ci sono parecchi punti (non solo in mezzo ai boschi o in montagna, ma perfino in qualche punto di Milano) dove perdo la connessione 4G e il telefono mi segna H qualcosa o addirittura qualcosa di più basso che inizia per G.

Questo vuol dire che in tali zone non funzionerà più il telefono?

In generale il telefono funzionerà ancora, più meno decentemente, per le telefonate e gli SMS, non funzionerà invece la connessione internet - che comunque quando funziona su rete 3G già oggi sembra mia nonna in macchina - a meno che non si inventino qualcosa di nuovo che ad oggi non c'è.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11553
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Gen 2022 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
il telefono funzionerà ancora, più meno decentemente, per le telefonate e gli SMS, non funzionerà invece la connessione internet


potrebbe ancora andare su Internet via GPRS / EDGE, che sono comunque di seconda generazione...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Gen 2022 18:56    Oggetto: Rispondi citando

A dirla tutta, a me la navigazione via GPRS/EDGE non ha mai funzionato in modo anche solo decente sin da quando ho avuto il primo smartphone nel 2008 o 2009...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 26 Gen 2022 22:31    Oggetto: Rispondi

Nel tempo di qualche giorno ho cambiato operatore, da Tim a Wind3, dopo il secondo aumento di 2 euro, dalla tariffa iniziale.
È comparso un nuovo simbolo sul telefono, talmente piccolo che ho dovuto ingrandire. VoLTE leggo, è quella famosa tecnologia che permette di navigare quando stai al telefono?



Allora, secondo Tim, dovevo buttare il telefono, avendo ricevuto il messaggio in questione (anche se è 4g), e ora scopro che ha pure voLTE.

Quando c'è il simbolo voLTE sembra poi che in dwn si viaggi veramente veloci, in up no. Almeno così dice Speed Test.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi