Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Parchimetri e pagamenti via codice QR, la truffa è servita
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Gen 2022 18:46    Oggetto: Rispondi citando

Io con PagoPA ci pago anche i ticket degli esami clinici ma l'operazione la pago sempre fra 1 e 2 euro, se devo pagare 50 centesimi di parcheggio e 1 euro di commissione anche no, grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Gen 2022 21:50    Oggetto: Rispondi citando

@gladiator
Trovi differenza se fai la procedura pago PA dal sito dell'ente pubblico rispetto a farlo direttamente dal sito della banca? A me solo il secondo fa pagare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Gen 2022 17:29    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
SverX ha scritto:
il bollo auto lo pagavo al bancomat senza commissioni


Fino allo scorso anno era gratis ai bancomat unicredit (anche per i correntisti di altre banche)


ah ecco, giusto, infatti era uno sportello Unicredit! Very Happy

ora non si può più? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Gen 2022 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
@gladiator
Trovi differenza se fai la procedura pago PA dal sito dell'ente pubblico rispetto a farlo direttamente dal sito della banca? A me solo il secondo fa pagare.

Il pagamento dei ticket lo faccio o tramite il sito di pagamenti dell'ente pubblico che mi reindirizza su PagoPA o tramite il QR code del documento di prenotazione e l'app Io pagando poi con carta di credito, ed in entrambi i casi mi fa pagare la commissione, mai fatto pagamenti PagoPA tramite il sito della banca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 19 Gen 2022 20:07    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
ah ecco, giusto, infatti era uno sportello Unicredit! Very Happy
ora non si può più? Confused


A meno che non mi abbiano fregato l'ultima volta (settembre 2021), direi che hanno messo anche loro la commissione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Holiz
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/02/22 11:17
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 16 Feb 2022 11:22    Oggetto: Rispondi citando

Io stesso non ho ancora piena fiducia nel sistema di pagamento con codice QR. Ordino la merce direttamente dal sito del produttore. Ma non sono ancora pronto a pagare il mio parcheggio tramite un codice QR sulla strada, perché questo codice potrebbe essere stato messo da chiunque, e dovrò trattare con la banca o peggio ancora con la polizia più tardi. È molto più sicuro pagare tramite il sito web alla vecchia maniera ed essere sicuri di aver pagato nel posto giusto per il servizio di cui avete bisogno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Feb 2022 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Col tempo saranno sempre più frequenti, devono trovare il modo per renderli più sicuri, magari con dispostivi anti manomissione. Ad esempio un codice QR su schermo digitale e non un banale adesivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 16 Feb 2022 20:29    Oggetto: Rispondi citando

Temo ciò non risolverebbe il problema. Ci si può sempre inventare un falso schermo, oppure rimuovere lo schermo e mettere un adesivo.

E lo stesso problema ci sarebbe se ci fosse scritta una URL da digitare.

Mi spiace ma credo proprio che l'origine del problema non stia nel QR code o nella URL ma dalla pretesa che un utente dovrebbe a sue spese (tra l'altro deve anche pagarsi il cellulare e la connessione) andare su una pagina a pagare e se nel fare ciò finisce su una pagina sbagliata sono problemi suoi.

Nel caso specifico dei parcheggi: se il comune vuole mettere i parcheggi a pagamento allora che metta una persona che non solo riscuote i soldi ma anche custodisca le auto in cambio del parcheggio.

Si vuole invece che chi parcheggia paghi senza avere la custodia e per di più sia lui a pagare i costi dei pagamenti e ad assumersi i rischi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Feb 2022 08:19    Oggetto: Rispondi citando

Io sarei più per la possibilità di avere sistemi di pagamento multipli.
Possibile che non esistano dispositivi anti-manomissione?
Anche solo un allarme che suona se qualcuno cerca di rimuovere parti fisse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Feb 2022 18:56    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Tutto può essere manomesso o alterato.
Il farlo o meno dipende dal rapporto impegno+rischio/beneficio atteso, fino a che sarà facile e per nulla rischioso farlo questi sistemi resteranno insicuri, quando il guadagno ottenibile non giustificherà più impegno e rischio allora saranno più sicuri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Feb 2022 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Certo, tutto può essere manomesso o hackerato.
E sarà sempre un rincorrersi a vicenda, fra chi vuole manomettere o hackerare, e chi vorrà proteggere un servizio, utilità, ecc..
Non trovo giusto però escludere, non farlo, per paura che venga manomesso.
Se si usasse questa logica non dovremo neanche usare internet su tutti i dispositivi che possono accedervi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 19 Feb 2022 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
[...]Non trovo giusto però escludere, non farlo, per paura che venga manomesso.
Se si usasse questa logica non dovremo neanche usare internet su tutti i dispositivi che possono accedervi.

La decisione di escludere o meno resta personale.
Ogni utente consapevole deciderà se, in funzione delle proprie capacità, esperienze, senso critico e rischio accettabile vuole o meno usufruire di un determinato servizio ben sapendo che una certa dose di rischio di rimetterci dei soldi c'è. Quelli inconsapevoli saranno sempre, invece, i polli da spennare (IMHO).
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 19 Feb 2022 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Qui, a mio avviso, il punto non riguarda l'esclusione di tecnologia, quanto il fatto che i costi e rischi di incassare i soldi debbano essere accollati da chi incassa i soldi.

Problema analogo c'è ad esempio nella autostrada Pedemontana, dove se non ho il Telepass, è un problema mio doverli pagare (e pure a mie spese) o nella app io dove si possono fare i pagamenti ma a mie spese oppure pagare i ticket sanitari dal fascicolo sanitario elettronico.

in quest'utlimo caso è perfino spiegato che devo pagare una quota in più perché ogni pagamento ha dei costi. Appunto... se ogni pagamento ha dei costi anche se pago allo sportello ci sono dei costi, quindi quanto pago quando pago online dovrebbe essere uguale o al massimo di meno, visto che si spera che con la nuova tecnologia i costi siano minori
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Feb 2022 10:54    Oggetto: Rispondi

anyfile ha scritto:
Qui, a mio avviso, il punto non riguarda l'esclusione di tecnologia, quanto il fatto che i costi e rischi di incassare i soldi debbano essere accollati da chi incassa i soldi.

Personalmente ho interpretato che l'esclusione fosse da riferirsi all'uso di una determinata tecnologia da parte di uno o più utenti e non all'esclusione in toto dell'uso della stessa.

In quanto a chi si accolli o meno il rischio di incasso, in questo caso, come del resto in tutti i casi di intermediazione, il rischio generalmente se lo accolla l'intermediatore che poi si rivale sul debitore.
Se invece, come penso, ti riferisci al rischio di truffa di solito dovrebbe rimetterci la parte che non ha adottato tutte le misure ragionevoli e note per evitare la truffa.

Citazione:
in quest'utlimo caso è perfino spiegato che devo pagare una quota in più perché ogni pagamento ha dei costi. Appunto... se ogni pagamento ha dei costi anche se pago allo sportello ci sono dei costi, quindi quanto pago quando pago online dovrebbe essere uguale o al massimo di meno, visto che si spera che con la nuova tecnologia i costi siano minori

Si suppone che, anche se nessuno è mai riuscito a darmene una ragione motivata economicamente, i costi di intermediazione bancaria siano superiori ai costi di rimessa diretta allo sportello e questo francamente mi sembra sempre poco credibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi