Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Catena di alberghi passa da Windows a Chrome OS per sconfiggere il ransomware
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Gen 2022 16:30    Oggetto: Catena di alberghi passa da Windows a Chrome OS per sconfiggere il ransomware Rispondi citando

Leggi l'articolo Catena di alberghi passa da Windows a Chrome OS per sconfiggere il ransomware
Gli oltre 4.000 computer di Nordic Choice Hotels stanno già affrontando la migrazione, in nome della sicurezza e del risparmio.


 

 

Segnala un refuso
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 13 Gen 2022 23:11    Oggetto: Rispondi citando

Ma poveri hacker, hanno trovato chi agisce di conseguenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Gen 2022 08:00    Oggetto: Rispondi citando

non esageriamo eh. in 24h avranno installato 1 pc nuovo. mica che si migra un sistema in 24h, se no arrivano i geni che pretendono di migrare 10 legacy con centinaia di interfacce in 6 mesi e poi si lamentano del preventivo.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 14 Gen 2022 08:12    Oggetto: Rispondi citando

Sono molto perplesso da come è stata presentata la cosa. Vorrei poter dire che sono contento di vedere che c'è chi abbandona Windows per qualcosa di più sicuro, conveniente e robusto, ma questa sembra più che altro una ripicca. Niente a che vedere con i precedenti di certe amministrazioni pubbliche di cui pure qui si è trattato, che hanno scelto in ossequio a principi molto più idealistici.

Inoltre sono passati da un soggetto commerciale ad un altro, e non si può dire che il secondo passi per eticamente più rispettoso della privacy del cliente che il primo. Avessero scelto un soggetto totalmente open non avrei potuto che approvare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 14 Gen 2022 12:44    Oggetto: Rispondi citando

{al} ha scritto:
non esageriamo eh. in 24h avranno installato 1 pc nuovo.

In questo caso l'affermazione è di dubbia validità. Stiamo parlando tecnicamente di 200 installazioni indipendenti che possono essere aggiornate in parallelo, non di una sola infrastruttura come ad es. un CED. Ogni albergo controlla le proprie risorse, le interazioni saranno limitate a pochi applicativi (es. il servizio prenotazioni) che facilmente saranno su un server centrale, estraneo al processo.
Comunque, loro sostengono di aver avviato l'iter da tempo ancor prima della violazione, non è espressamente riportato quanto avanti fossero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Gen 2022 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco la tecnologia sulla quale poggia la loro infrastruttura ma se l'interazione con il server avviene attraverso il browser, è un attimo passare i client a un altro sistema operativo... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 14 Gen 2022 21:54    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Sono molto perplesso da come è stata presentata la cosa. Vorrei poter dire che sono contento di vedere che c'è chi abbandona Windows per qualcosa di più sicuro, conveniente e robusto, ma questa sembra più che altro una ripicca. Niente a che vedere con i precedenti di certe amministrazioni pubbliche di cui pure qui si è trattato, che hanno scelto in ossequio a principi molto più idealistici.

Inoltre sono passati da un soggetto commerciale ad un altro, e non si può dire che il secondo passi per eticamente più rispettoso della privacy del cliente che il primo. Avessero scelto un soggetto totalmente open non avrei potuto che approvare.


Di solito l'unico ideale della gente o aziende, è risparmiare.
Poi riguardo alla robustezza e sicurezza di Chrome OS non saprei..credevo fosse un OS che necessita di hw proprio e non da riciclo. Insomma non è una distribuzione Linux, potrebbe essere paragonato più ad Mac low cost, forse, made in Google, che piace molto agli utilizzatori di smartphone Android.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 15 Gen 2022 08:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Poi riguardo alla robustezza e sicurezza di Chrome OS non saprei

Concordo: trattasi da quel che ho letto di un mix di Gentoo e Android, un po' come mettere il peperoncino nel cioccolato (può piacere o meno...).
Ad ogni modo, resta un prodotto chiuso: almeno avessero osato con Chromium OS se proprio volevano Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 16 Gen 2022 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Bha! prima parla di decisione drastica, poi dice che l'idea era già nell'aria da qualche tempo e c'era già stato un progetto pilota.
Personalmente sono un pò malfidato, e sono più prepenso a credere ad una battaglia commerciale e ad uno spottone pubblicitario a favore di Google.

E' vero che per usare Chrome OS servono molte meno risorse che per usare Windows. Su tuo sistema hai poco e niente, la maggior parte del sistema operativo è su cloud, i tuoi dati stanno sicuramente tutti su cloud, sul pc c'è quasi solo il browser.
Certo ti liberi degli hacker ma stai completamente in mano a Google, e non è detto cche non sei passato dalla padella alla brace.
Si potrebbe dire che gli hacker hanno fatto un favore a Google.

Ho provato una volta per un pò uno di questi pc. Potevo usaer il browser, e gli strumenti di Office di Google dal cloud, ma tutto quello che facevo, tutti i miei documenti, immagini, musica, filmati... tutto può essere salvato solo su cloud.
L'ho tenuto a fatica per mezza giornata.
Windows è sicuramente invasivo sul mio pc, ma Google con questo sistema non ha neanche bisogno di esserlo, perché di tuo sul pc non c'è più nulla.

Comunque mi pare di aver letto da qualche parte che pure Microsoft sta tentando una cosa del genere, pc "vuoti" che usano sistema operatico e applicazioni tutto su cloud Microsoft... magari a noleggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Gen 2022 17:28    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Non conosco la tecnologia sulla quale poggia la loro infrastruttura ma se l'interazione con il server avviene attraverso il browser, è un attimo passare i client a un altro sistema operativo... Rolling Eyes

Mie stesse considerazioni, se tutta la gestione avviene con interfaccia tramite browser la migrazione è assai semplice rapida e indolore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 16 Gen 2022 17:30    Oggetto: Rispondi citando

janez ha scritto:
[...]Ho provato una volta per un pò uno di questi pc. Potevo usaer il browser, e gli strumenti di Office di Google dal cloud, ma tutto quello che facevo, tutti i miei documenti, immagini, musica, filmati... tutto può essere salvato solo su cloud.[...]

E' proprio questo il punto se tutta la gestione è demandata ad una interfaccia che gira sul browser il gioco è semplice, rapido ed efficace.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Angelo}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Gen 2022 00:32    Oggetto: Rispondi citando

Ma scusatemi ho sempre visto che Chrome OS è solo per computer nuovi, non lo mai visto in vendita ne da scaricare, come si fa a migrare? O ci sono apposite licenze?
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 18 Gen 2022 08:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma scusatemi ho sempre visto che Chrome OS è solo per computer nuovi, non lo mai visto in vendita ne da scaricare, come si fa a migrare? O ci sono apposite licenze?

Chrome OS e Chromium OS sono prodotti distinti, un po' come MySQL EE e MySQL CE. Il primo ha una licenza commerciale, è stato pensato originariamente per i Chromebook soltanto ma la migrazione è tecnicamente fattibile, anche perché in fondo si tratta di trasformare il PC in un thin client; il secondo è un prodotto open source, è adottabile ovunque ma al momento non particolarmente stabile. Oltretutto non è immediato capire perché si dovrebbe migrare a prodotti aperti che però sono de facto inutilizzabili se non appoggiandosi ad una infrastruttura commerciale (cloud).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Gen 2022 18:32    Oggetto: Rispondi citando

{Angelo} ha scritto:
Ma scusatemi ho sempre visto che Chrome OS è solo per computer nuovi, non lo mai visto in vendita ne da scaricare, come si fa a migrare? O ci sono apposite licenze?


Ci sono molte guide in merito, questa mi sembra abbastanza completa e facile. link io però sono vecchia scuola, preferisco una distribuzione Linux standard. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 20 Gen 2022 16:31    Oggetto: Rispondi

Citazione:
io però sono vecchia scuola, preferisco una distribuzione Linux standard

Applause Applause Applause
Ah, la vecchia scuola...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi