Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sviluppatore open source sabota le proprie librerie. Migliaia di app nei guai
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Gen 2022 12:00    Oggetto: Sviluppatore open source sabota le proprie librerie. Migliaia di app nei guai Rispondi citando

Leggi l'articolo Sviluppatore open source sabota le proprie librerie. Migliaia di app nei guai
Stanco di lavorare senza riconoscimenti, Marak Squires ha deciso di inscenare una protesta distruttiva.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 11 Gen 2022 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Il classico caso di innesco per una discussione dai toni roventi. Se sia lecito, legittimo o legale colpirne mille per educarne cento è come discutere del sesso degli angeli...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Gen 2022 13:44    Oggetto: Rispondi citando

è un problema di licenza - si deve essere pronti ad accettare che il proprio software venga utilizzato senza nessun riconoscimento se lo si è scritto nella allegata licenza

l'alternativa è la risposta: questo è open source, se vuoi aggiungere funzionalità, fattelo tu - oppure pagami e lo faccio io

il lavoro va pagato

p.s. non sono barbuto e ho una buona relazione con il sapone Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 11 Gen 2022 14:59    Oggetto: Rispondi citando

Mi ricorda qualcosa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ziomik
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/07/10 10:26
Messaggi: 199

MessaggioInviato: 11 Gen 2022 15:58    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
è un problema di licenza - si deve essere pronti ad accettare che il proprio software venga utilizzato senza nessun riconoscimento se lo si è scritto nella allegata licenza

l'alternativa è la risposta: questo è open source, se vuoi aggiungere funzionalità, fattelo tu - oppure pagami e lo faccio io

il lavoro va pagato

p.s. non sono barbuto e ho una buona relazione con il sapone Laughing Laughing


Hai ragione ma trovo sgradevole che githib prenda una posizione e abbia bloccato il,suo account. Queste decisioni antidemocratiche mi hanno da sempre fatto girare i cosiddetti.. un altro esempio è quando Vitalik Buterin decide 6/7 anni fa di portare indietro la blockchain di eth di qualche blocco per aiutare il token DAO che era stato hackerato. Le piattaforme dovrebbero astenersi da decidere per conto d'altri per non passare per atti didattoriali soprattutto come in quest'ultimo caso se spacci il tuo progetto come decentralizzato.
Si, scusate sono andato un po OT.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 11 Gen 2022 16:03    Oggetto: Rispondi citando

Concordo che lavorare gratis e' sfruttamento, ma solo se ti obbligano a farlo.
Quanto sei tu che, liberamente, decidi di regalare il tuo lavoro, e' una donazione (e quindi non ti puoi lamentare).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{termidoro}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Gen 2022 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Questo sviluppatore dovrebbe andare da un buon psicoterapeuta e capire perché il "bambino abusato" che è in lui lo domina ancora alla sua età.
Questo lo aiuterebbe nella sua vita privata, che dovrà essere necessariamente piena di rabbia e frtrazione, e riporterebbe alla società uno sviluppatore maturo.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Gen 2022 21:04    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei solo fare notare che open source non è proprio sinonimo di gratis.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 11 Gen 2022 21:51    Oggetto: Rispondi citando

Io se fossi in lui metterei la todo-list pubblica, comprendente sia i miglioramenti che la soluzione dei bug (non quelli troppo grossi, magari).

Per ogni feature c'è la quota da pagare e la feature scala di priorità a seconda di quanti soldi raccoglie.

Quindi se c'è l'aziendona che vuole la modifica, se la paga o fa la colletta.


Mi ricorda una vecchia barzelletta del genovese che sta per bere la birra e vede che c'è una mosca dentro. La prende con due dita e..."sputa fuori subito la birra!"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 12 Gen 2022 09:27    Oggetto: Rispondi citando

ziomik ha scritto:
Hai ragione ma trovo sgradevole che githib prenda una posizione e abbia bloccato il,suo account..

Effettivamente lo è, ma considera il contesto. GitHub è un soggetto con una sua valenza giuridica: se avesse lasciato mano libera ad uno sviluppatore che ha concretizzato un vero e proprio sabotaggio, seppur a titolo provocatorio, avrebbe screditato il proprio operato.
Se il parco SW di Squires fosse stato coperto da licenze chiuse, avrebbe potuto chiudere gli accounts per espulsione, ma qui parliamo di software open la cui dismissione avrebbe compromesso a cascata non solo chi se ne approfitta per lucro, ma anche chi su di esso sviluppa ulteriori personalizzazioni aperte.
Hanno scelto il male minore, quello che hanno ritenuto tale. Giusto o sbagliato che sia, il provvedimento era un atto dovuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
saritron
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 01/04/06 13:47
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 12 Gen 2022 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Non sono d'accordo, open source indica libero, ma non gratuito, ma soprattutto se lo utilizzi in un programma, questo diventa open source in automatico, ma se dici una cosa del genere le aziende fanno orecchie da mercante. E' la solita avidità delle aziende, invece di prenderlo a lavorare per loro utilizzano senza pagare nulla, io avrei bloccato pure il codice precedente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
gqn77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/07/05 23:35
Messaggi: 161

MessaggioInviato: 12 Gen 2022 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Open source vuol dire che devi fornire il codice che hai usato.
Gratuito o meno dipende. Se il tipo carica il software su un sito dicendo "usatelo come volete, non mi dovete nulla" è un suo problema. Può smettere di svilupparlo gratis e farsi pagare per farlo. O forcare il suo stesso codice e rilasciare gli aggiornamenti con un altra forma di licenza che preveda il pagamento se usato per scopi commerciali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Gen 2022 16:35    Oggetto: Rispondi citando

ziomik ha scritto:
trovo sgradevole che githib prenda una posizione e abbia bloccato il,suo account


Sono piuttosto perplesso anche io - da un lato c'è l'evidente volontà da parte dell'autore di fare del danno, dall'altro lato ho paura che GitHub abbia voluto proteggere le aziende (e i privati) utenti del software in questione, e questo sarebbe dimostrato dal rollback che hanno effettuato sul repository, e onestamente non dovrebbe competere a loro... ma il repository è ospite della loro piattaforma quindi... Rolling Eyes

Ora l'autore potrebbe spostare il repository su un proprio sistema privato per evitare ulteriori intrusioni, e la prossima volta che decidesse di fare nuovamente una cosa simile, chi lo fermerebbe? E onestamente ha la parternità dell'opera quindi può fare quello che vuole di essa.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 12 Gen 2022 18:49    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Concordo che lavorare gratis e' sfruttamento, ma solo se ti obbligano a farlo.
Quanto sei tu che, liberamente, decidi di regalare il tuo lavoro, e' una donazione (e quindi non ti puoi lamentare).


È il discorso delle focaccine per gli amici:

un ragazzo prova a fare focaccine, gli riescono molto bene, le offre agli amici e ai passanti del paese che gli fanno i complimenti.
Da quel giorno comincia a farle tutti i giorni per se stesso e ne fa sempre qualcuna in più che lascia sul davanzale per gli amici e i passanti.

Un giorno un tale che vende salami ne assaggia una, è così buona che prende tutte quelle rimaste e va in piazza a vendere i salami e usa quelle focaccine per gli assaggi...
questo gli migliora di molto il business, così il giorno dopo ripassa a prendere le focaccine (tutte) e va a vendere i salami.

Dopo due o tre giorni il ragazzo scopre il fatto, parla al tipo che nega, dice di averne prese un paio ma che non centrano nulla col suo business,
il ragazzo poteva anche fargliele apposta per poche lire ma nulla,
potrebbe smettere di farle, ma perché togliere agli amici una consuetudine così felice?
allora il giorno dopo avvisa gli amici di non prenderle e fa le focaccine usando anche bicarbonato rovinando di fatto la piazza al venditore di salame che quel giorno non vende nulla.


Chi ha ragione?

Per me si tratta di buonsenso da entrambe le parti, il ragazzo faceva una cosa per il piacere suo e degli amici e non aveva pensato che sarebbe bastata un poco di accortezza in più per evitare che qualcuno ne approfittasse; dall'altra parte il venditore di salame ha trovato un modo per migliorare il suo lavoro e con poco poteva renderlo duraturo, ma per avidità non lo ha fatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 12 Gen 2022 19:24    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Concordo che lavorare gratis e' sfruttamento, ma solo se ti obbligano a farlo.
Quanto sei tu che, liberamente, decidi di regalare il tuo lavoro, e' una donazione (e quindi non ti puoi lamentare).

Forse sarebbe bastato comunicare che da quella release in poi gli aggiornamenti sarebbero rimasti gratuiti per i privati e invece a pagamento per l'uso commerciale, ogni sw richiede prima o poi aggiornamenti a fronte di nuove architetture o nuove minacce quindi da quel momento avrebbe iniziato a incassare (e a poter denunciare le aziende insolventi, cosa molto redditizia di solito).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 13 Gen 2022 06:01    Oggetto: Rispondi citando

Molok ha scritto:
Per me si tratta di buonsenso da entrambe le parti, il ragazzo faceva una cosa per il piacere suo e degli amici e non aveva pensato che sarebbe bastata un poco di accortezza in più per evitare che qualcuno ne approfittasse; dall'altra parte il venditore di salame ha trovato un modo per migliorare il suo lavoro e con poco poteva renderlo duraturo, ma per avidità non lo ha fatto.

Il punto è proprio qui: nel nostro caso il fabbricante di focaccine non ha mai chiesto soldi, il venditore di salame è un commerciante. Il primo avrebbe dovuto pensare alla possibilità che a regalare le focaccine a chiunque stava rinunciando a profitti per sé a prescindere da chi le avrebbe prese.

La decisione più saggia sarebbe stata quella di dichiarare da una certa data lo stop degli aggiornamenti gratuiti: ora basta assaggi, chi vuol mangiare paghi, amici o venditori (se davvero ci teneva ai soldi...).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 13 Gen 2022 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il primo avrebbe dovuto pensare alla possibilità che a regalare le focaccine a chiunque stava rinunciando a profitti per sé a prescindere da chi le avrebbe prese.


A parere mio (da programmatore quale sono) non è una questione di soldi, ma di rispetto.

Se io faccio un progetto FLOSS e lo pubblico è perché sostanzialmente mi piace farlo e so che è utile, dai singoli sviluppatori non mi aspetto nulla (anche se poi, dal mucchio, qualcuno contribuisce con piccole donazioni),

ma dalle aziende che lo useranno per il loro business mi aspetto serietà, soprattutto perché le aziende si aspettano serietà dal progetto.
Questo è il "tacito contratto", che si concretizza o economicamente o con il supporto di un loro programmatore cui venga assegnato il compito di contattarmi per dire "siamo qui, usiamo la tua soluzione" ed eventualmente contribuire alla gestione del progetto, per esempio creando un fork (per chi sa come funzionano).

Per questi motivi, prima di ogni altro, quel programmatore non ha optato per cambiare licenza o mettere gli aggiornamenti a pagamento o chissà quali altre soluzioni ci sono per far fruttare economicamente il progetto... quello che voleva era soprattutto che "la gente" si rivolgesse a lui per dire "scusa, non ti ignoriamo più".
Le aziende non si sono comportate seriamente, hanno rotto il contratto, perché avrebbe dovuto comportarsi bene lui? (inizialmente lo ha fatto, le aziende per prime hanno disatteso le aspettative)


P.S.: In questo senso GitHub si è proprio intromesso in questioni "private"... ma qui il problema è che ormai c'è dietro M$ e non è più una comunità di sviluppatori liberi, ora è un ovile di programmatori.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 15 Gen 2022 14:12    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
zero ha scritto:
Concordo che lavorare gratis e' sfruttamento, ma solo se ti obbligano a farlo.
Quanto sei tu che, liberamente, decidi di regalare il tuo lavoro, e' una donazione (e quindi non ti puoi lamentare).

Forse sarebbe bastato comunicare che da quella release in poi gli aggiornamenti sarebbero rimasti gratuiti per i privati e invece a pagamento per l'uso commerciale, ogni sw richiede prima o poi aggiornamenti a fronte di nuove architetture o nuove minacce quindi da quel momento avrebbe iniziato a incassare (e a poter denunciare le aziende insolventi, cosa molto redditizia di solito).

Concordo, mi sembra fosse la cosa più sensata da fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
janez
Semidio
Semidio


Registrato: 07/12/11 15:24
Messaggi: 474

MessaggioInviato: 16 Gen 2022 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Comunque se voleva fare qualcosa perché si sentiva poco apprezzato non mi pare abbia migliorato di molto la situazione.

P.S. personalmente quando scarico un qualsiasi programma che utilizzo, sia gratis che opern source, conservo sempre per un pò di tempo la versione "attuale" funzionante, mentre comincio ad usare quella nuova ... non si sa mai!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Gen 2022 19:57    Oggetto: Rispondi

Probabilmente lo sviluppatore era assunto da un'azienda che produce il sw open, non è che per forza lavorasse
da solo e gratis. Girano soldi anche con l'open source.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi