Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Nuova Configurazione PC Gamer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Brack.83
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/12/21 16:55
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 28 Dic 2021 18:41    Oggetto: Nuova Configurazione PC Gamer Rispondi citando

Ciao a tutti

Stavo pensando di rifare una nuova configurazione per un PC da Gamer, visto che quello che ho adesso ormai ha 10 anni e incomincia a sentire il peso degli anni, soprattutto la scheda video che ho cambiato nel 2016, prima avevo una 2gb di vram adesso ho una Radeon R9 290x con 4gb di vram e con alcuni titoli mi da problemi.
Non tanto il gioco in se che mi gira anche bene, ma ho incominciato di recente a portare giochi in live su youtube e con OBS Studio ho una perdita di frame in fase di rendering, con i giochi in 3d (FPS e simili).

Adesso non sono un esperto e la prima volta mi sono affidato a un negozio per la configurazione e potrei rifarlo ovviamente, ma ho pensato che fosse un modo anche per farlo da solo e mi sono messo a vedere i componenti per il pc, informandomi su cosa bisogna sapere una Mother Board, una CPU, un paio di banchi di Ram ecc.
Da buon profano ho scritto in google "come scegliere una scheda madre" e come scegliere una CPU" e devo dire che gli articoli ti aiutano ma ti dicono "cosa" devi fare e non "perchè"!!! Rolling Eyes

Scegli il Socket, vedi la ram supportata, la velocità di frequenza ecc e questo mi ha portato a scegliere diversi componenti e per questo mi sono affidato al sito Drako.it, me lo segnalano come buon sito e mi sembra ben fornito.

Ho fatto la mia scelta come segue:

MB

- Asus ROG MAXIMUS Z690 HERO, Intel Z690 Motherboard - Socket 1700, DDR5

- Asus ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI, Intel Z690 Motherboard - Socket 1700

La cosa che non ho capito è perchè se le due schede madri sono praticamente identiche, non capisco la differenza di prezzo (ben 100 euro) Rolling Eyes

CPU

- Intel Core i7-12700K 3,60 GHz (Alder Lake-S) Socket 1700 - boxed

Ho scelto questa anche se c'è anche I5 e I9, ma quest'ultimo un pò costosetto... ma anche qui ci sono due CPU con stesso nome e caratteristiche ma fra i due 30 euro di differenza. Rolling Eyes

RAM

- Corsair Vengeance DDR5 4800MHz C40, Nero - 32GB (2x16GB)

Per la ram nel sito c'è solo questa di 4800 e visto che la scheda madre supporta frequenze da 4800 a 6400 e la CPU riporta RAM DDR5 - 4800 anche se avrei preso una 5200 visto che costa leggermente di più, c'è una diferenza di prezzo di appena 40 euro.

Poi ho visto tutto il resto Case, Alimentatore, HD SSD, ma il mio dubbio è sulla scelta dei componenti quali MB, CPU e RAM.

Per concludere il papirozzo e me ne scuso, volevo essere sintetico ma anche farmi capire bene... ho fatto una buona scelta per un PC da Gamer? Voi consigliate dei cambiamenti?

Grazie. Saluti Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 28 Dic 2021 23:58    Oggetto: Rispondi citando

Per il confronto delle varie componenti mi ci vorrà un po', anche se, da come scrivi mi sembri preparato, e probabilmente non ti dirò nulla che già non sai.
Domani comunque ci dó un'occhiata, che sono in ferie.

Una domanda a bruciapelo, che forse non ci azzecca più di tanto, essendo io una gamer limitata, come ho già scritto in un altro thread io gioco con la Nintendo Switch, o con semplici giochi da pc.

Non hai mai pensato ad una console, e a un pc, che duri nel tempo, ma che faccia solo da pc?

Lo dico perché ci stavo dietro pure io anni fa ai giochi, i requisiti di sistema, e vedo che con una console è tutto più semplice.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Brack.83
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/12/21 16:55
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 29 Dic 2021 15:27    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Maary79 Wink

Per il discorso console ti tico che ho avute in passato, dalla Nintendo 8-bit a fine anni '80 alla PlayStation fine anni '90, poi la PlayStation 2 inizi 2000 e poi la Xbox 360 Razz

Ho sempre giocato anche su console ma sono anni che non le posseggo più e cmq da quando acquistai nel lontano 1998 il primo pc, mi sono affezionato al mouse e alla tastiera, complice anche giochi come Age of Empire, Half Life e tutto il seguito fino ad oggi.

Ti posso dire che i miei pc sono sempre stati strutturati per durare molto nel tempo, tanto che quello che ho adesso mi è durato ben 10 anni e ho aggiunto nel tempo un banco di Ram in più e una scheda video nuova nel 2016.

Questa volta invece di affidarmi al negozio di informatica vorrei sedermi e ragionare per assemblare un pc che faccia al caso mio. Il problema è che quando uno è un novizio nelle cose, poi si rischia di sbagliare o addirittura spendere di più scegliendo componenti magari costosi e si avrebbero le stesse prestrazioni anche con una spesa di molto inferiore. Rolling Eyes

Prima del Socket 1700 ho dato un'occhiata al Socket 1200 e accoppiato MB, CPU e Ram:

- Asus ROG Maximus XIII HERO, Intel Z590 Motherboard - Socket 1200

- Intel Core i7-11700K 3,60 Ghz (Rocket Lake-S) Socket 1200 - boxed

- Corsair Dominator Platinum RGB DDR4 4000, CL19 - 32 GB Dual-Kit

Spendendo effettivamente molto meno e magari per l'utilizzo che ne faccio io è più che sufficiente, ma questo tipo di confronti si possono fare con qualcuno che ha molta più esperienza Rolling Eyes
Ho deciso di dare una svecchiata al pc perchè anche con il fatto che ho deciso di portare giochi il live su un canale youtube (solo per hobby il canale non è monetizzato) così almeno si hanno molti meno problemi con il copyright, e ho notato che non posso portare giochi in 3D perchè il pc non riesce a fare entrambe le cose, giocare e registrare. Rolling Eyes

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 01 Gen 2022 23:52    Oggetto: Re: Nuova Configurazione PC Gamer Rispondi citando

Brack.83 ha scritto:
Ho fatto la mia scelta come segue:

MB

- Asus ROG MAXIMUS Z690 HERO, Intel Z690 Motherboard - Socket 1700, DDR5

- Asus ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI, Intel Z690 Motherboard - Socket 1700

La cosa che non ho capito è perchè se le due schede madri sono praticamente identiche, non capisco la differenza di prezzo (ben 100 euro) Rolling Eyes



La prima, in effetti sembra che abbia qualcosina in più come le porte Thunderbolt 4 che l'altra non ha, per il resto sono quasi identiche.

La cpu è buona, anche se il top è la I9.
Non andrei a valutare roba più vecchia, in modo da rimandare il più tardi possibile eventuali upgrade hardware.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Brack.83
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/12/21 16:55
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 04 Gen 2022 16:43    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Maary79

In effetti penso di puntare direttamente al Socket 1700 Rolling Eyes

Ma adesso bisogna aspettare che le schede video scendano di prezzo perchè altrimenti sono troppo alti, te le fanno pagare di più del normale Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 07 Gen 2022 16:27    Oggetto: Rispondi citando

Siamo ancora in preda dei prezzi pazzi a causa dei miner di Bitcoin? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Brack.83
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/12/21 16:55
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 07 Gen 2022 21:36    Oggetto: Rispondi

Penso che sia quello il problema perchè avevo letto che per i bitcoin si usano le schede grafiche e mi sa che se le sono ciullate tutte e con la produzione a rilento per via della pandemia chissà quanto tempo ci vorrà per ripristinare il mercato Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi