Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La rinascita della stampante
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Nov 2021 08:00    Oggetto: La rinascita della stampante Rispondi citando

Leggi l'articolo La rinascita della stampante
Spiccioli di Cassandra/ Far durare l'hardware vecchio è una scelta virtuosa nel terzo millennio, ma attenzione ai rischi imprevisti.


 
La stampante di Cassandra ;-)
 

Segnala un refuso
Top
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Nov 2021 17:05    Oggetto: Rispondi citando

io la stampante del titolo ce l'ho ma microsoft si ostina a non rilasciare il driver. bella e buona obsolescenza programmata, altro che.
Top
dagobert
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/01/10 07:41
Messaggi: 114
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 29 Nov 2021 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Stampante del 2009? così recente? Smile io ho una HP comprata nel 1999 e funziona ancora perfettamente. Ha un solo difetto: le cartucce sono difficili da trovare e costano molto, ma per ora vado avanti così: l'apparecchio è troppo valido per gettarlo nella spazzatura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
calamarim
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/17 08:28
Messaggi: 91

MessaggioInviato: 30 Nov 2021 12:44    Oggetto: Rispondi citando

{al} ha scritto:
io la stampante del titolo ce l'ho ma microsoft si ostina a non rilasciare il driver. bella e buona obsolescenza programmata, altro che.


La redazione ha voluto scherzare prendendo una stampante ancora più vecchia; la mia, che non posso ovviamente citare per motivi facilmente comprensibili, è una multifunzione con scanner, molto più recente di quella della foto che illustra l'articolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vac
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 25/09/09 11:37
Messaggi: 322

MessaggioInviato: 30 Nov 2021 23:21    Oggetto: Rispondi citando

Io comprai un crack...
Al primo reset andò bene, dopo il secondo l'inchiostro di scarto cominciò a traboccare.
Nella mia non era un banale contatore di pagine ma calcolava l'inchiostro sprecato con la pulizia.

Tecnicamente si potrebbe riciclare come inchiostro nero per stampe economiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{maurizio}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Dic 2021 09:45    Oggetto: Rispondi citando

buongiorno,
il tema si allarga a tutti i dispositivi, digitali e no: la macchina del pane fa saltare la corrente perché la resistenza va in corto, allora si cerca un sito che venda la resistenza; nel microonde il piatto non gira più, allora si cerca un ricambio per il motore di rotazione; il cellulare è morto, allora si sostituisce con uno di usato ricondizionato; eccetera.
voglio dire che recuperare funzionalità e non sprecare sono temi che si estendono a tutto il nostro "mondo d'uso".
bello che Calamari ne abbia parlato qui.
Maurizio
Top
{maurizio}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Dic 2021 09:45    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{c1p8}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Dic 2021 11:22    Oggetto: Rispondi citando

1999? pivelli ;-) io ho una stampante del 1989, interfaccia seriale e parallela, la mitica MPS 1203 del mio C=64 che ho collegata ad un PC con windows XP e stampa ancora, si fa un po' di fatica a trovare i nastri ma funziona ancora bene
Top
zoomx
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/11/14 16:11
Messaggi: 81

MessaggioInviato: 01 Dic 2021 11:29    Oggetto: Rispondi citando

MA cosa diavolo c'entra Palazzolo Acreide e l'amianto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessio.cavalieri
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/07/20 08:01
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 01 Dic 2021 12:49    Oggetto: Rispondi citando

Io ricordo una vecchia Epson Stylus degli anni tra il 1995 ed il 2000 che aveva una cannetta di scarico per il tampone dell'inchiostro sul retro...

@calamarim e se, come accanimento terapeutico, fai un foro per fare scolare l'inchiostro in eccesso?

Facendo il foro fatto bene, lo si può richiudere con una vite passando il filetto con un sigillante...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maurizio Pistone
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/11/20 18:17
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 01 Dic 2021 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Alcune stampanti permettono la sostituzione del serbatoio d'inchiostro. Naturalmente, bisogna comprare un serbatoio nuovo, che costa un po' di più di quanto uno si aspetterebbe per un banale contenitore di plastica.
Sicuramente l'operazione da NON fare è tentare di continuare a stampare quando oil serbatoio è pieno - o quasi. La fuoriuscita di inchiostro dalla stampante è un'esperienza di quelle che ne basta una nella vita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Dic 2021 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Grazie di questa tua testimonianza Cassandra!
Si vede che sei di vecchia scuola e non come i ragazzini di oggi che parlano tanto di ecologia ma che sono abituati alle comodità ed allo spreco, dando poi la colpa alla nostra generazione.
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 02 Dic 2021 05:24    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Far durare l'hardware vecchio è una scelta virtuosa nel terzo millennio, ma attenzione ai rischi imprevisti.

"vi siete mai sporcati le mani con l'inchiostro di una stampante?" Sì, la prima volta che ho pulito la testina intasata e non stampava più. Crying or Very sad

Dopo ho iniziato a INDOSSARE I GUANTI. Shocked

Sì, lo so so, sono un genio, a nessuno nell'intero mondo creato mai sarebbe venuta in mente una soluzione così originale e innovativa, grazie, basta applausi, sedetevi per favore ché mi mettete in imbarazzo. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
utontello
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 30/10/08 17:20
Messaggi: 161
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Dic 2021 19:13    Oggetto: Rispondi citando

Brava Cassandra. Io non ho la minima speranza di imparare a far certe cose (per una serie di ragioni... serie).
Sarebbe bello che esistesse un servizio di recuperatori per noi utonti. Pagherei volentieri il servizio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
longline
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/05 09:33
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 02 Mar 2022 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Io la stampante della foto ce l'ho... La usavo con il mio ZX Spectrum, e stampava a trasferimento termico. Old
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 18 Apr 2022 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Io ho una stampante del 1969: si chiama mano destra. Oggi la uso poco ma solo perché adibita ad altre funzioni primarie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 13 Apr 2023 22:10    Oggetto: Rispondi

Quali per esempio? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi