Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
20 anni di Windows XP, il sistema operativo che si rifiuta di morire
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Ott 2021 12:11    Oggetto: 20 anni di Windows XP, il sistema operativo che si rifiuta di morire Rispondi citando

Leggi l'articolo 20 anni di Windows XP, il sistema operativo che si rifiuta di morire
È una delle versioni più apprezzate del sistema di Microsoft, e ha ancora un dignitoso numero di utenti.


 

 

Segnala un refuso
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 31 Ott 2021 10:50    Oggetto: Rispondi citando

D'altro canto se si utilizzano sistemi embedded o SW proprietari o customizzati che non sono più stati sviluppati e che non possono girare su sistemi a 64 bit moderni la vedo dura mollare tutto.
Inoltre ci sono pure coloro che, in particolar modo nei paesi più poveri, che non dispongono certo delle risorse necessarie all'acquisto di PC in grado di supportare sistemi moderni e, o si rivolgono a Linux o, se non se la sentono o non possono, continuano ad usare ciò che ha sempre funzionato e continua a funzionare egregiamente.

Del resto non è che le ultime incarnazioni di Windows abbiano brillato per affidabilità e invogliato troppo gli utenti a cambiare... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{eccecalco}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Ott 2021 12:15    Oggetto: Rispondi citando

Non è tanto che si rifiuta di morire, quanto il fatto che dal punto di vista dell'utente, Windows 10/11 ha solo "migliorie" estetiche, non funzionali.
E' vero che gestisce più Ram, più HD, ecc., ma è anche vero che le applicazioni di oggi sono talmente inefficienti che, aggiungendo relativamente poco ripetto a quelle di ieri, divorano risorse in quantità più che proporzionali.
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 31 Ott 2021 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Ritengo che la percentuale di uso di XP sia maggiore dello 0,6 riportato, perché ci sono parecchi sistemi industriali con tale OS tutt'oggi funzionanti isolati da internet (p.es. macchine utensili) che non sono conteggiati nella statistica; e fra l'altro non sono nemmeno a rischio, e di conseguenza non necessitano di aggiornamenti del OS e hw che comporterebbero costi non indifferenti, non tanto per la licenza di Windows ma per l'hw (i pc industriali costano un botto) e per l'adattamento del sw al nuovo OS
Top
Profilo Invia messaggio privato
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Ott 2021 14:07    Oggetto: Rispondi citando

scommetto 5 euro che putin non usa mai la tastiera
Top
adler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/06 23:18
Messaggi: 89

MessaggioInviato: 31 Ott 2021 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Leggi l'articolo 20 anni di Windows XP, il sistema operativo che si rifiuta di morire
È una delle versioni più apprezzate del sistema di Microsoft, e ha ancora un dignitoso numero di utenti.


 

 

Segnala un refuso


Credo che ci siano molti PC che non vanno in rete, come vengono contabilizzati?

Io ho un pc abbastanza recente e potente, aggiornato con WIN10 ultima release, però la tastiera retroilluminata non funziona (funzionava precedentemente). Unica soluzione: funziona con linux!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Nov 2021 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Ultimamente ho problemi con i certificati dei vari enti certificatori scaduti. E non sembra esserci un modo per rimediare. Siti come quello della Rai vanno ottimamente anche in https e anche google. Ma gli altri no. Soluzioni?
Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Nov 2021 18:16    Oggetto: Rispondi citando

utente anonimo: quale browser usi?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Nov 2021 10:05    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Ultimamente ho problemi con i certificati dei vari enti certificatori scaduti. E non sembra esserci un modo per rimediare. Siti come quello della Rai vanno ottimamente anche in https e anche google. Ma gli altri no. Soluzioni?


K-meleon l'ultima volta che ho provato funzionava.
link
Anche se, XP per internet, sarebbe meglio di no.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Nov 2021 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Ritengo che la percentuale di uso di XP sia maggiore dello 0,6 riportato, perché ci sono parecchi sistemi industriali con tale OS tutt'oggi funzionanti isolati da internet (p.es. macchine utensili) che non sono conteggiati nella statistica; e fra l'altro non sono nemmeno a rischio, e di conseguenza non necessitano di aggiornamenti del OS e hw che comporterebbero costi non indifferenti, non tanto per la licenza di Windows ma per l'hw (i pc industriali costano un botto) e per l'adattamento del sw al nuovo OS

Considerazione giusta e condivisibile, in effetti credo ce ne siano ancora veramente tanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Nov 2021 11:31    Oggetto: Rispondi

adler ha scritto:
[...]Credo che ci siano molti PC che non vanno in rete, come vengono contabilizzati?

Non vengono contabilizzati per cui la statistica è parziale.
adler ha scritto:
Io ho un pc abbastanza recente e potente, aggiornato con WIN10 ultima release, però la tastiera retroilluminata non funziona (funzionava precedentemente). Unica soluzione: funziona con linux!

Intendi che andava con le precedenti release di Win10 e non con l'ultima o che andava solo con precedenti versioni di Win?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi