Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gentiloni ci ridia la Tv Svizzera
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Lug 2006 00:02    Oggetto: Gentiloni ci ridia la Tv Svizzera Rispondi citando

Commenti all'articolo Gentiloni ci ridia la Tv Svizzera
La Televisione Svizzera è passata definitivamente sul digitale e gli italiani non possono più vederla: la palla passa al nuovo ministro.


Il mitico "Scacciapensieri" della Tv Svizzera
Top
{Charlie}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Lug 2006 15:19    Oggetto: Storia antica Rispondi citando

Sarebbe favoloso, ma pesta i calli al Berlusca che, si sa, ama monopolizzare..

http://www.daxmedia.net/tvsvizzera/presentazione.htm

Citazione:
Chi si ricorda com'era ordinato una trentina di anni fa il telecomando di un televisore milanese? Diciamo più o meno così:

1 - Rai Canale Nazionale
2 - Secondo programma Rai
3 - Tsi
4 - Tv Koper Capodistria
5 - Tele Montecarlo
6 - Antenne 2

Spesso sul posto di memoria 7 - se la si captava e soprattutto se c'erano sufficienti tasti! - ci si metteva Telealtomilanese. Dal numero 8 in poi poteva starci qualche altra tv locale oppure, se si era fortunati, la televisione svizzera tedesca e quella francese.

Negli anni Settanta "la Svizzera" era insomma un'alternativa imprescindibile per gli italiani, non solo perché la scelta di canali a disposizione era assai limitata ma, soprattutto, perché quella tv apriva una sorprendente finestra sul mondo, con programmi di ottima qualità e - dettaglio non certo trascurabile per quei tempi - a colori. Alla Tsi ci si affezionò subito. Poi, verso la fine del decennio, quasi d'improvviso, la Svizzera scomparve dai teleschermi lombardi e piemontesi, travolti dal proliferare selvaggio dell'emittenza locale italiana.

Non ci volle molto per capire il peso di questa perdita.

Quindi, un gradito evento dalla portata storica: grazie ad un tanto auspicato accordo tra Italia e Comunità Elvetica, finalmente le trasmissioni di Tsi rientravano nell'offerta televisiva via etere di Milano e di parte della pianura lombarda. Dalla primavera del 1995, dunque, dopo circa tre lustri di assenza (eccezion fatta per le aree di confine che - buon per loro - mai si trovarono a rimpiangerne la scomparsa), il segnale della Tsi è tornato sintonizzabile sui teleschermi lombardi
Top
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 31 Lug 2006 18:28    Oggetto: ...pure troppo Rispondi citando

Essendo toscano, non ho mai potuto vedere a csa mia la TV svizzera, ma avendo vissuto un anno in Belgio ho potuto apprezzarne la dignità della programmazione, la serietà ed obbiettività dell'informazione, l'ampio spazio dedicato alla cultura.
Credo che sia rimasta una delle poche isole felici della TV europea, insieme a TV5, Arte, la stessa tv pubblica dei paesi del Benelux: per il resto, la situazione non è troppo dissimile da quella nostrana, magari con un filino di culi e tette in meno... Panic Panic Panic

Ma tornando al nocciolo, sbaglio o il DTT doveva segnare la liberalizzazione e l'ampliamento dell'offerta del mercato? E' mai possibile che in questa era tecnologica non si trovi un posto per gli amici svizzeri? Non sarà che le nostre grandi reti nazionali temano il confronto con una TSI diffusa sull'intero territorio nazionale? Shame on you Shame on you Shame on you
Top
Profilo Invia messaggio privato
Milton
Semidio
Semidio


Registrato: 16/01/06 15:32
Messaggi: 253
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 31 Lug 2006 19:35    Oggetto: Relazioni internazionali Rispondi citando

Difficile discorrere di "relazioni transnazionali" e di accordi per la ricezione di segnali televisivi, quando altrove "le nazioni" si scambiano missili e colpi di cannone e degli innocenti pagano le conseguenze... (ma quando mai non c'è una guerra in atto in questo mondo?!)

Mah, dopo questa riflessione torniamo alla ricezione della Tv svizzera:
In effetti il Varesotto, il Comasco, il Milanese e la città di Milano stessa sono, dal 24 luglio scorso, orfani della T.S.I. Il segnale Dvbt arriva, ma debole e spurio, utile alla ricezione in una ristretta fascia a ridosso del confine.

Per chi desiderasse saperne di più:
http://www3.varesenews.it/insubria/articolo.php?id=53483


La novità, che non si è mai discussa su questo forum, è che la limitata potenza dei trasmettitori T.S.I. è dovuta ad una precisa richiesta di "broadcaster italiani" per questioni di "diritti di trasmissione".
Per non citare testualmente invito alla lettura del seguente articolo:
http://www3.varesenews.it/insubria/articolo.php?id=53483

Altra carta sul tavolo: gli svizzeri (!) si sono allarmati per la perdita di audience e (credo) di sponsorizzazioni pubblicitarie legate appunto alla cospicua "fetta" di telespettattori Italiani. La questione è arrivata ad interessare il Consiglio di Stato.
http://www.ti.ch/CAN/SegGC/comunicazioni/GC/interrogazioni/risposte/r102.06.htm

Altra questione che mi piacerebbe approfondire: dove arriva il segnale delle Tv nostrane nel Cantone Ticino? Non ho dati in proposito ma sarei curioso di averne. Sospetto che Rai (essendo il territorio del Cantone ricco di rilievi ed ostacoli orografici) non arrivi molto in profondità, ma Mediaset? Eppure i nostri vicini (ne ho avuto esperienza diretta) conoscono programmi, personaggi, spettacoli di quel mondo.
Queste sono le relazioni e gli scambi transnazionali: Noi dobbiamo avere il loro segnale indebolito su richiesta dei "broadcaster" nostrani, ma cosa succede aldilà del confine?

Mi piacerebbe intervenisse qualche amico del Canton Ticinoper riportare qualche informazione.

Salute a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
fratelli
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 16/09/05 10:44
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 01 Ago 2006 08:58    Oggetto: tsigh... Rispondi citando

Non credo che rai e mediaset siano felici di avere tra le balle una tv che diffonde gli stessi eventi sportivi "in diretta" (vedi f1, motogp, mondiali di calcio etc..) senza doverci massacrare di spot e televendite.

Secondo me la grossa differenza sta nel fatto che per tsi al centro dell'universo non c'è sempre lo sponsor, hanno più rispetto per gli ascoltatori e costituiscono una valida alternativa alla notevole quantità di spazzatura propinataci giornalmente da rai e mediaset.

Non vedo quindi come possano convivere in futuro sugli stessi spazi, a meno che tsi non decidesse di cambiare filosofia come ha fatto la rai molti anni fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Ago 2006 09:05    Oggetto: Satellite Rispondi citando

E' possibile "sintonizzare" sui decoder sat (ovviamente non quelli sky) i canali della TV svizzera (di tutte le lingue, ovviamente anche quella italiana).
Il problema è che sono criptati, e non è "lecito" avere la card per la decodifica
(possono averla solo i residenti in svizzera
http://www.rtsi.ch/prog/frequenze/welcome.cfm?file=freqtvsat)

Sospetto quindo che il problema non sia solo banalmente il monopolismo mediaset rai che fa sabotaggio della TV svizzzera, ma anche gli svizzeri che hanno la puzza sotto il naso e criptano anche i programmi che potrebbero liberamente diffondere all'estero avendone i diritti di diffusione.
Top
Milton
Semidio
Semidio


Registrato: 16/01/06 15:32
Messaggi: 253
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 01 Ago 2006 16:20    Oggetto: la verità ufficiale è... Rispondi citando

Non credo sia solo questione di "puzza al naso"... la verità ufficiale (per onor di cronaca) é:

Citazione:
La scheda Sat ACCESS: la chiave per vedere i programmi tv della SSR

La SSR finanzia i propri programmi televisivi mediante il canone e la pubblicità: si tratta cioè di programmi in "libero accesso". È vero però che la SSR acquista i diritti di trasmissione limitandoli al territorio svizzero.
Per questa ragione i programmi della SSR sono criptati.

(dal link www.rtsi.ch)

Questo vale anche per la Rai. Ciò nonostante mi sembra che Rai1 si capti "libera" via satellite. (sbaglio? eppure l'ho vista in Tv di camere d'albergo di varie latitudini... )

Non potrebbe essere così anche per TSI1? Shocked

Mi rendo conto che sono riflessioni da neofiti, non abbiamo (o perlomeno, di sicuro io) le conoscenze e i termini delle complesse questioni in gioco. La discussione potrebbe essere superficiale, ma intanto qualcuno potrebbe leggerci..... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{l'anonimo delle h.1}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Ago 2006 18:20    Oggetto: La colpa è della Tv Svizzera: se trasmettesse in chiaro... Rispondi citando

La rai cripta i programmi per i quali NON ha diritti di diffusione all'estero (ad es. un film holliwoodiano, il Gran Premio di Formula1, la finale dei mondiali), ma il TG, la fiction fatta in casa, i varietà etc sono suoi e li trasmette dove gli pare.
Un discorso analogo vale per la TV svizzera: (e tedesca, francese, spagnola): se produce un programma cultural-musicale su Chopin o Louis Armstrong, lo cripta perché VUOLE criptarlo, perché non VUOLE farcelo vedere, non perché non abbia i diritti di diffusione all'estero, visto che lo hanno fatto loro.
Top
{Sergio}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Lug 2021 11:30    Oggetto: Rispondi

Mi auguro che la TV Svizzera possa presto tornare fruibile in Italia quantomeno si Tivusat.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi