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Zeus News Ospite
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{grog} Ospite
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Inviato: 14 Mag 2021 18:05 Oggetto: |
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Il fatto che la stampa si sia concentrata sull'Autopilot è conseguenza delle uscite di Elon Musk sull'argomento che fa dell'autopilot lo specchiatto per le allodole per i gonzi (giornalisti inclusi)
Quel che invece ho visto ben poco sviluppato è l'inquietante di distruzione causata dall'incendio causato dal pacco batterie; questo dovrebbe essere il principale argomento di riflessione, altro che la guida autonoma! |
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{grieg} Ospite
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Inviato: 15 Mag 2021 09:43 Oggetto: |
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Concordo con grog.
E poi il fatto che la telecamera abbia visto il proprietario mettersi al volante non significa che poi non si sia spostato.
Questo non per contestare l'insieme a cui si è arrivati nelle indagini, ma per far notare l'assenza di nesso logico fra la rilevazione della telecamera e l'ipotesi che non ci fosse nessuno alla guida. |
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zero Dio maturo
Registrato: 22/03/08 17:34 Messaggi: 1947
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Inviato: 15 Mag 2021 10:39 Oggetto: |
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{grog} ha scritto: | Il fatto che la stampa si sia concentrata sull'Autopilot è conseguenza delle uscite di Elon Musk sull'argomento che fa dell'autopilot lo specchiatto per le allodole per i gonzi (giornalisti inclusi)
Quel che invece ho visto ben poco sviluppato è l'inquietante di distruzione causata dall'incendio causato dal pacco batterie; questo dovrebbe essere il principale argomento di riflessione, altro che la guida autonoma! |
concordo su tutto |
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algi Semidio
Registrato: 08/03/12 18:02 Messaggi: 302
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Inviato: 15 Mag 2021 11:11 Oggetto: |
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Io vorrei ribaltare il problema,ovvero,fino a quando 'Il Software' non si prende la responsabilità l'automatismo vien bandito.E si riparte a discutere da questo punto. |
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zero Dio maturo
Registrato: 22/03/08 17:34 Messaggi: 1947
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Inviato: 15 Mag 2021 17:02 Oggetto: |
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Se veramente era al volante e poi e' stato trovato dietro, sembrerebbe che sia andata cosi:
- l'uomo guidava
- per qualche motivo l'auto ha fatto un incidente
- le batterie hanno preso fuoco (!!!)
- i due si sono spostati per cercare di uscire (porte bloccate?)
- ma sono bruciati vivi (pessimo modo di andarsene) |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12823 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 15 Mag 2021 17:27 Oggetto: |
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@zero
Ricostruzione plausibile dell'evento.
La parte più preoccupante è che, anche con le auto a benzina, l'incendio dell'auto a seguito di incidente è un evento piuttosto raro mentre con queste auto sembra essere all'ordine del giorno. |
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gomez Dio maturo
Registrato: 28/06/05 10:26 Messaggi: 2105 Residenza: Provincia di Torino
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Inviato: 15 Mag 2021 18:39 Oggetto: |
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Zeus News ha scritto: | Nella Tesla schiantatasi con “nessuno” al volante c’era qualcuno al volante |
Già, e quel qualcuno e il suo passeggero sono andati arrosto prendendo un albero a un 250 metri dalla partenza (a che velocità saranno arrivati?), un incidente che in un'auto normale probabilmente si sarebbe risolto senza neppure il 118, non proprio la migliore pubblicità per le auto elettriche...
Quanto alla guida automatica, che in questo caso sembra non entrarci per nulla, è comunque pensata a rovescio rispetto alla realtà, si occupa della gestione normale mentre l'umano deve intervenire in emergenza se l'automatismo non lo fa... ossia la cosa che un umano fa peggio in assoluto.
Lo fa già abbastanza male se sta guidando lui e sa di avere la totale responsabilità della guida, figuriamoci dopo un po' che si è rilassato e lascia fare all'automatismo che è tanto bravo e schiva tutto, poi di colpo si trova un pedone che attraversa all'improvviso, giusto nei due secondi in cui ha abbassato lo sguardo... come nel filmato dell'incidente che è costato la vita a una donna di recente.
E la distrazione non è sempre gestibile, puoi non messaggiare o guardare la cartina o sfilarti il maglione, ma se il bambino ti rovescia addosso il caffè bollente la prima cosa che farai non sarà certo di guardare se c'è un pedone che attraversa, "sapendo" che ci sta già pensando l'automatismo. E sarà troppo tardi. |
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Cesco67 Dio maturo
Registrato: 15/10/09 10:34 Messaggi: 1758 Residenza: EU
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Inviato: 15 Mag 2021 21:11 Oggetto: |
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{grieg} ha scritto: | Concordo con grog.
E poi il fatto che la telecamera abbia visto il proprietario mettersi al volante non significa che poi non si sia spostato.
Questo non per contestare l'insieme a cui si è arrivati nelle indagini, ma per far notare l'assenza di nesso logico fra la rilevazione della telecamera e l'ipotesi che non ci fosse nessuno alla guida. |
Visto che si sono schiantati dopo 250 metri mi sembra un'ipotesi poco verosimile, a meno che alla guida fosse Houdini... |
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giogio Eroe in grazia degli dei
Registrato: 12/11/05 17:17 Messaggi: 165
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Inviato: 16 Mag 2021 11:20 Oggetto: |
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il problema dell'Elettrico sono le Batterie, purtroppo in caso di incidenti potrebbe succedere proprio questo, difficile spegnere le fiamme, quindi l'unica è allontanarsi, credo che anche i vigili del fuoco possono fare poso in questi frangenti perchè avvicinarsi possono essere colpiti da scarica elettrica, poi altro problema delle batterie è che oramai direi siamo al limite massimo della tecnologia attuale per il Litio, quindi si dovrebbe andare ad altro tipo di accumulatori, altro problema è che in pratica le batterie fanno da "SCOCCA" dell'auto, sono parti integranti, quindi quando non si possono piu' ricaricare, cambiarle costano quanto un auto nuova di zecca, se resti fermo per mancanza di corrente, non c'è nessuno che puo' venire da te e magari darti 5 litri di energia elettrica o quanto occorre per arrivare da un distributore, da non dimenticare che il LITIO è altamente inquinante, e sin'ora non ho visto da nessuna parte dove si parla di smaltimento di queste batterie, quindi fra una decina d'anni avremo delle discariche altamente inquinanti, secondo me stiamo spostando il problema inquinamento del motore endotermico al motore elettrico senza valutarne le conseguenze future, le uniche note per il momento secondo la mia opinione è che vengono vendute le auto cercando di smaltire quelle vecchie, questo per tenere un mercato che distruggerebbe l'usato perchè chi se la compra un auto com motore "normale"? quindi queste auto hanno un valore in picchiata, in sintesi l'elettrico cosi' comè e come ci vogliono imporre, non credo sia la soluzione che ci vogliono far credere, ma solo un nuovo Businisses economico, nientaltro, io opterei molto sul Diesel, pero' non con quello estratto da ipozzi petroliferi, ma con oli combustibili tipo Colza, Girasole etc |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12823 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 16 Mag 2021 14:26 Oggetto: |
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gomez ha scritto: | Zeus News ha scritto: | Nella Tesla schiantatasi con “nessuno” al volante c’era qualcuno al volante |
Già, e quel qualcuno e il suo passeggero sono andati arrosto prendendo un albero a un 250 metri dalla partenza (a che velocità saranno arrivati?), un incidente che in un'auto normale probabilmente si sarebbe risolto senza neppure il 118, non proprio la migliore pubblicità per le auto elettriche... |
Infatti la cosa più preoccupante della dinamica di questo sinistro è questa, la conseguenza dell'urto ad una velocità che, difficilmente, sarà stata poco più che moderata, è un incendio devastante del veicolo che uccide i suoi occupanti senza alcuna possibilità di scampo.
gomez ha scritto: | Quanto alla guida automatica, che in questo caso sembra non entrarci per nulla, è comunque pensata a rovescio rispetto alla realtà, si occupa della gestione normale mentre l'umano deve intervenire in emergenza se l'automatismo non lo fa... ossia la cosa che un umano fa peggio in assoluto.
Lo fa già abbastanza male se sta guidando lui e sa di avere la totale responsabilità della guida, figuriamoci dopo un po' che si è rilassato e lascia fare all'automatismo che è tanto bravo e schiva tutto, poi di colpo si trova un pedone che attraversa all'improvviso, giusto nei due secondi in cui ha abbassato lo sguardo... come nel filmato dell'incidente che è costato la vita a una donna di recente.
E la distrazione non è sempre gestibile, puoi non messaggiare o guardare la cartina o sfilarti il maglione, ma se il bambino ti rovescia addosso il caffè bollente la prima cosa che farai non sarà certo di guardare se c'è un pedone che attraversa, "sapendo" che ci sta già pensando l'automatismo. E sarà troppo tardi. |
E qui c'è la seconda parte critica che però vale per tutte le automobili con guida più o meno autonoma che abbassa facilmente il livello di attenzione del guidatore che non è in grado di gestire le situazione che, invece, richiederebbero la sua massima efficacia quando gli automatismi non sono in grado di evitare le situazioni più critiche. |
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{bribe} Ospite
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Inviato: 16 Mag 2021 14:38 Oggetto: |
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Ho letto tutti i commenti con cui sono d'accordo e mi chiedo: i cittadini vedono cosa accade, la burocrazia e la legge no?
Un mondo alla rovescia, inspiegabile, se non facendo intervenire un dio.
Per esempio il denaro. |
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elisa.r Dio minore
Registrato: 18/11/12 16:05 Messaggi: 607
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Inviato: 10 Giu 2021 15:16 Oggetto: |
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Vedo ora questa discussione.
Concordo che il problema della guida "autonoma" sia proprio quello di abbassare l'attenzione e la capacità di reagire del guidatore in casi di emergenza. La reattività del guidatore è più alta tanto più alto è il suo coinvolgimento nella guida: se ha il 100% della responsabilità e del controllo di quello che fa, allora la sua attenzione sarà massima.
La guida autonoma funzionerà solo quando sarà autonoma al 100% e avrà il 100% della responsabilità. L'auto a guida autonoma sarà ufficialmente un auto senza conducente e la persona a bordo, anche se seduta al posto di guida, sarà a tutti gli effetti un passeggero, privo di coinvolgimento e responsabilità. Solo così potrà funzionare, ma siamo ancora lontani.
Le batterie sono pericolose e inquinanti, inoltre c'è il problema della ricarica. C'è ancora parecchio da lavorare sulle auto elettriche. |
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SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11568 Residenza: Tokelau
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Inviato: 11 Giu 2021 12:38 Oggetto: |
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in una auto a totale guida autonoma non ci sarà neanche più bisogno della definizione di 'posto di guida'
per quanto riguarda i veicoli autonomi comunque si tratta di una questione di tempo, un tempo gli ascensori avevano un operatore a bordo se ci pensate, e oggigiorno alcune metropolitane non hanno più nessun macchinista... perché presumere che, per quanto certamente più complicato, questo sia impossibile per altri veicoli? |
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Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12823 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
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Inviato: 12 Giu 2021 13:23 Oggetto: |
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Personalmente penso sia più una questione di quando e non di se per avere veicoli a totale guida autonoma però, fino ad allora, concordo con @elisa.r che sarebbe opportuno utilizzare meno marketing fuorviante che può indurre in tragici errori acquirenti troppo fiduciosi o superficiali, anche al netto di quello che è successo in questo caso. |
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gomez Dio maturo
Registrato: 28/06/05 10:26 Messaggi: 2105 Residenza: Provincia di Torino
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Inviato: 12 Giu 2021 17:31 Oggetto: |
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SverX ha scritto: | per quanto riguarda i veicoli autonomi comunque si tratta di una questione di tempo, un tempo gli ascensori avevano un operatore a bordo se ci pensate, e oggigiorno alcune metropolitane non hanno più nessun macchinista... perché presumere che, per quanto certamente più complicato, questo sia impossibile per altri veicoli? |
Mah, la vedo dura... gli esempi che fai sono di veicoli a percorso vincolato su guide o rotaie, l'ascensore non ha che tre scelte possibili (su-giù-fermo), la metro ne ha quattro (avanti-indietro-infila scambio-fermo), ma, soprattutto, hanno variabili di traffico minime (libero-ingombro) e meteo nulle.
L'auto ha possibilità di scelta di percorso illimitate, dall'autostrada al tratturo appena tracciato, variabili di traffico elevatissime, dal gatto che salta giù dal balcone al camion che perde il carico allo zombie che attraversa col cellulare al monopattino contromano all'auto che taglia la strada al pedone che ci ripensa al semaforo al cavalletto dei lavori, e numerose anche meteo o di ambiente, sole pioggia neve nebbia polverone stormo di colombi fumo di stoppie fondo sterrato ghiaioso irregolare viscido buca appena aperta...
Solo quando la AI potrà emulare in modo indistinguibile l'intelligenza umana potrà guidare un'auto come un umano; anzi si spera meglio, perché se emulasse anche le nostre cazzate allora tanto varrebbe rinunciarci. |
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SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11568 Residenza: Tokelau
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Inviato: 13 Giu 2021 19:19 Oggetto: |
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certamente è più complicato, ma se provavi a immaginare 100 anni fa che una metropolitana un giorno sarebbe stata autonoma ti avrebbero risposto circa con le stesse obiezioni tue - tutte sensate, intendiamoci, ma non insuperabili |
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gomez Dio maturo
Registrato: 28/06/05 10:26 Messaggi: 2105 Residenza: Provincia di Torino
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Inviato: 13 Giu 2021 21:20 Oggetto: |
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SverX ha scritto: | certamente è più complicato, ma se provavi a immaginare 100 anni fa che una metropolitana un giorno sarebbe stata autonoma ti avrebbero risposto circa con le stesse obiezioni tue - tutte sensate, intendiamoci, ma non insuperabili |
Non credo... certamente il primo che ha installato un ascensore lo ha previsto con azionamento manuale e con un addetto a bordo, ma in pochi anni sono stati gradualmente installati ausili tecnologici come meccanismi di fine corsa e di apertura porte che inizialmente hanno aiutato il lift, e in seguito l'hanno reso superfluo: perfettamente possibile che inizialmente nessuno pensasse a un ascensore automatico, ma il meccanismo era talmente elementare che neppure c'è stato il tempo di sollevare il problema.
Idem per le metropolitane, nate con tutti scambi, segnali e comandi meccanici che non potevano prescindere dall'uomo, ma nel giro di pochi anni hanno adottato gradualmente scambi automatici, controlli remoti, sensori di binario occupato, sino ad arrivare alle attuali metro senza conduttore (che comunque, oltre al percorso semplice ed obbligato non sono totalmente autonome, sono continuamente monitorate dalla centrale di controllo remota presidiata da umani).
Ma, torno a ripetere, il caso dell'auto è abissalmente differente perché un controllo remoto è impensabile, le variabili infinite, e un totale automatismo richiede un livello di sofisticazione tale che quand'anche venisse realizzato probabilmente si rivelerebbe più funzionale limitarlo al ruolo ausiliario di meccanismo di sicurezza, espandendo invece la rete dei trasporti pubblici...
Si crerebbero comunque milioni di veicoli che fisicamente ingombrerebbero le strade e inquinerebbero come ora, e che in ogni caso dovrebbero dipendere dal controllo individuale dell'utente (non è che se salgo in auto per andare al lavoro devo essere trascinato comunque a destinazione, posso decidere lungo il percorso di fermarmi a comprare le arance o per un caffè o di tornare indietro perché ho scordato il gas acceso).
Automatizzare i veicoli non privati e quelli per usi particolari certamente potrebbe avere senso, e invece automatizzarli tutti rivelarsi un'utopia costosamente superflua come gli elicotteri individuali di cui si favoleggiava un secolo fa. |
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SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11568 Residenza: Tokelau
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Inviato: 13 Giu 2021 22:11 Oggetto: |
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insisto, a me non sembrano ostacoli insuperabili - non sto dicendo che sarà facile, e nemmeno mi spingo a dire che verranno presto - immagino solo che un giorno ci saranno, anche se magari sarà tra troppi anni per stare qui tutti e due a riparlarne |
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