Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Forum, Facebook, Telegram e altri social: quale futuro?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 01 Mag 2021 11:03    Oggetto: Forum, Facebook, Telegram e altri social: quale futuro? Rispondi citando

Come diceva Anabasi in un'altra discussione, Facebook si è mangiato quasi tutti gli spazi di socialità che passano attraverso il digitale.
Restiamo noi, esseri umani quiescenti o meno, avvolti nelle nebbie della prigionia da covid a dircela, se vogliano, su chi siamo e cosa pensiamo al momento.
Mi mancano molti degli amici che oggi non vedo più qui, presi da altre cose o scomparsi, rapiti dagli UFO, inghiottiti da qualche worm hole o persi in vie sconosciute e lontane.

Ma sta a noi tornare a fare casino qui, a parlarci addosso o addosso agli altri, pur di non far restare soli e senza stimoli, chi ci circonda anche se è lontano anni luce.
Basta volerlo fare ancora.
E volersi bene un poco.
Senza rinunciare a prenderci in giro e sbeffeggiarci quando serve eh?
Altrimenti... TapTap
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 03 Mag 2021 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Silent anche FB ora è in declino, ha fatto il suo boom con le vecchie generazioni, ma gli under 25 di oggi, e in particolare gli adolescenti ci stanno lontani.
FB è popolato perlopiù da persone adulte o anziane che si sono allontanate in massa dai forum facendone chiudere moltissimi. Tutto perchè 'tutti stanno li' e bisogna seguire le mode e il gregge.
Un social fra l'altro che non rispetta la privacy dell'utente, che ha venduto i nostri dati e ci bombarda di pubblicità, di fake news e che ha sdoganato il cyber bullismo.
Devo continuare? Evil or Very Mad
Ma ormai il danno è fatto, la gente sui forum non ci tornerà, salvo che non si abbia bisogno di un help desk.
E i giovani dove sono andati nel frattempo? Istagram, Tik Tok e altri social dove si propone un contenuto e raramente una discussione.
La gente non ha più voglia di discutere, neanche legge, è meglio scorrere fra gif, immagini o video, meme, ecc..

Io frequento Telegram da un po', e mi sono accorta chè è un vero e proprio social, nel senso che anche se non è paragonabile ad un forum ci trovi network, canali e gruppi di ogni genere, dal trash all'informazione ufficiale, dall'assistenza informatica ai gruppi di cucina.
Ha un difetto di forma, perchè resta ovviamente un app di messaggistica e non è adatto a discussioni lunghe e articolate, che comunque ormai pochi vogliono fare.
Li ci sono molti giovani giovanissimi e probabilmente i 50enni sono il pubblico più anziano che c'è, reduci di forum o stanchi di FB non saprei.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 03 Mag 2021 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Bella analisi, Maary.

E' un argomento interessante, del quale purtroppo io ho più da ascoltare che da dire perché, pur essendo indubbiamente un adulto - da un congruo numero di anni, ormai - non mi sono mai interessato a FB. Non l'ho mai visto come un'alternativa ai forum, e non mi riferisco specificamente all'Olimpo, ma in generale, qualunque sia l'argomento di cui voglio scrivere o di cui voglio ottenere informazioni.
Ho sempre inteso FB come un recinto, ampio quanto si voglia ma pur sempre recinto. E se è vero - e purtroppo per molti lo è - che la maggioranza dei navigatori del web si logga in FB e poi fa tutto al suo interno, senza uscirne, questo mi deprime alquanto. Barattare la libertà di navigazione per la comodità della pappa pronta e preconfezionata ...
In più, tutti gli inconvenienti da te ben evidenziati.

Altro discorso Telegram. Argomento per me da approfondire, visto che finora lo ho utilizzato semplicemente come un Instant Messenger evoluto, e con i miei pochi corrispondenti che sono riuscito a staccare da WhatsApp.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Mag 2021 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Io su FB ci sono stata per un po' ma erano tutte persone conosciute. Non amici, quelli erano i pochi che si potevano contare con le dita di una mano.
Tutte persone conosciute in diversi contesti, scuola, lavoro, vacanze, parenti lontani.
Ma alla fine chissà cosa da dirci non c'era.
Alla fine mi sono cancellata, in quei pochi mesi ho visto l'inutilità di FB, buongiornissimi, qualche fake news, compleanni, un po' di esibizionismo, argomenti zero.
Poi riprovai con un utente qui che voleva che entrassi in un gruppo di gente simpatica, e ho riprovato, sono durata 2 giorni... Laughing
Purtoppo non mi piace proprio come è strutturato FB. E' un caos di post uno dietro l'altro e basta. Magari qualcosa di interessante poteva pure esserci, ma leggere 200 messaggi (o gif o immagini o video) postati in poche ore non fa per me, perchè skippo è più forte di me, perchè dò per scontato che si parli di nulla.

Vuoi mettere un thread in un forum? Dove non vai ot (o comunque sono tollerati solo un po').
Per me resta sempre più bello.
Magari qualche gruppo su FB è specifico, non dico di no, ma lo evito per i motivi citati sopra.

Citazione:
Un social fra l'altro che non rispetta la privacy dell'utente, che ha venduto i nostri dati e ci bombarda di pubblicità, di fake news e che ha sdoganato il cyber bullismo.
Devo continuare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Mag 2021 15:04    Oggetto: I social non sono sempre asocial... Rispondi citando

Io su FB ci sono ancora e ci sono da anni ma da un po' non ci vado più se non a postare qualcosa di umoristico di mia creazione.

Devo però dire d'aver fatto delle belle amicizie che altrimenti non si sarebbero mai realizzate.
Alcune di queste si sono poi naturalmente dissolte, altre si sono consolidate, altre ancora si sono interrotte per la scomparsa fisica (la morte) delle persone che conoscevo.

Sì, purtroppo succede anche questo. E non solo sui social.

Fare amicizia non è facile nemmeno in diretta fisica.
Ma è come per tutte le relazioni umane, nessuno è innocente, tutti sono innocenti.
Siamo tutti portatori di bisogni, abitudini desideri, contraddizioni, difetti e pregi.

I social favoriscono, grazie alla naturale "copertura" da schermo del pc o del cellulare, l'emersione di tratti della nostra personalità, non sempre utili alla socialità stessa. E questo fa comportare alcuni di noi in modo scorretto, arrogante, ingenuo o prevaricante.

Ma questo succedeva anche sui banchi di scuola. Chi non ha subito angherie, bullismi e altre forme di umiliazioni?
Siamo una specie fatta così, la storia non insegna, ripetiamo gli stessi errori e subiamo le stesse ingiustizie.

Talvolta, stare lontano dai Social può aiutarci a ridurre lo stress derivante dai conflitti inevitabili, questo è vero. Ma al contempo ci impedisce di entrare in contatto con persone che altrimenti mai potremmo conoscere in una sola vita.
E questo, a mio avviso può anche rivelarsi una perdita.
Ma può essere che io sia in errore, tuttavia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 27 Mag 2021 18:43    Oggetto: Rispondi citando

Il forum che amministravo è defunto proprio (ma non solo: c'erano gravi problemi nella gestione della piattaforma) a causa di Facebook: semplicemente la gente se n'era andata. Alla fine ci sono andata anch'io. Ma lì mi sono messa in contatto solo con gli amici-utenti storici, mentre tutti gli altri non si sapeva neppure chi fossero, quindi sono andati dispersi. Inizialmente avevamo creato un gruppo basato sul forum, anche nella speranza di riattirare utenti verso il forum. Risultato: quel gruppo non lo usavamo neppure noi.
Col tempo ho aggiunto qualche amico extra e qualche vecchio compagno di scuola, ma se vi dicessi che a dodici anni di distanza dal mio arrivo su FB ho solo 27 amici? Persino mia mamma ne ha di più. Laughing
Per il resto seguo pagine che mi interessano, vip, cantanti, youtuber e sono inscritta a qualche gruppo.
Il problema è che oltre all'impossibilità di creare vere e proprie discussioni, ormai la bacheca personale è intasata di post sponsorizzati e si vedono più quelli che i post degli amici. Trovo anche fastidioso il fatto che ti compaiano in bacheca i post ai quali i tuoi amici commentano. Se quella pagina non ti interessa, puoi sempre dire a Facebook di non mostrartela più, però è comunque una scocciatura. A volte sono restia a scrivere un commento in risposta a una pagina pubblica perché non voglio che i miei contatti la debbano vedere. Motivo per cui non uso praticamente più Twitter, dove ogni tua attività è messa in evidenza.
Da questo punto di vista è meglio Instagram. I tuoi follower vedono solo i post e le storie che pubblichi, ma non le altre cose che fai. Purtroppo è un social molto limitato nelle funzioni, non puoi inserire link o fare condivisioni e non puoi non mettere foto in un post. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Mag 2021 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Elisa, bentornata!

Citazione:
ma se vi dicessi che a dodici anni di distanza dal mio arrivo su FB ho solo 27 amici? Persino mia mamma ne ha di più. Laughing


Che sei un asociale senza amici o un'emarginata o semplicemente nessuno. Laughing
Ovviamente scherzo. Ma il messaggio che spesso passa è questo.

Comunque ti capisco, hai cercato di raggruppare la gente a cui tenevi in un posto che andava bene a tutti in quel momento.
E in quel posto hai cercato altri interessi inclini alla tua persona e gusti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 29 Mag 2021 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Scherzi, ma c'è un fondo di verità. Laughing

Comunque ho dato l'amicizia solo a persone che conoscevo veramente (come del resto diceva un tempo il regolamento di Facebook, puntualmente disatteso da tutti. Non so se sia ancora così), a parte un paio di eccezioni. Inoltre dopo poco tempo ho smesso di aggiungere amici, perché mi sono resa conto che non è veramente il posto adatto per relazionarsi con le persone.
Ricevo spesso richieste di amicizia da persone iscritte ai miei stessi gruppi, ma li ignoro: cioè, ma chi ti conosce? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Mag 2021 16:48    Oggetto: Rispondi citando

È un po' come sui gruppi telegram che frequento.
Fortunatamente non c'è il meccanismo di richiesta di amicizia.
Ma qualche mp arriva, ovviamente posso anche rispondere se l'argomento è in tema col gruppo condiviso. Tutto il resto non rispondo nemmeno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 30 Mag 2021 20:56    Oggetto: Rispondi citando

Molto dipende dall'approccio che abbiamo con l'altro da noi.
Io ho fatto delle vere amicizie su FB, si tratta solo di aver voglia di conoscere chi abbiamo davanti.
E gli altri devono fare lo stesso.
Amicizie ne ho poche, conoscenze molte. Cosa cambia? Niente, solo ho un po' più di riscontri e dialoghi con altre visioni della realtà. Discutere, ragionare, ascoltare gli altri mi ha arricchito. Sempre.
Ovviamente, ciascuno deve seguire il suo modo di approcciarsi all'altro da sé, non c'è una regola o una scelta migliore dell'altra.
Sull'essere asociale, elisa.r non credo tu lo sia, sei qui a dialogare con emeriti sconosciuti.
E non è poco. Wink
Grazie per i tuoi commenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 31 Mag 2021 15:09    Oggetto: Rispondi citando

E' vero, non ci avevo pensato. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 16 Apr 2022 19:33    Oggetto: Rispondi citando

il problema dei forum e che la gente non vuole più scrivere ma solo vedere come passeggero una carrellate di emozioni ed impulsi confuso e invadente.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Apr 2022 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:

Sull'essere asociale, elisa.r non credo tu lo sia, sei qui a dialogare con emeriti sconosciuti.
E non è poco. Wink
Grazie per i tuoi commenti.


Mi era sfuggita l'occasione per dire una classica banalità.
È più facile confidarsi con sconosciuti che conosciuti.
Si teme meno il giudizio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Apr 2022 18:11    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
il problema dei forum e che la gente non vuole più scrivere ma solo vedere come passeggero una carrellate di emozioni ed impulsi confuso e invadente.


Non se sei mai passato per Quora, addirittura pagavano gli utenti per farli scrivere e creare thread, con domande o argomenti triti e ritriti, banali, frivoli, quando va bene, idioti quando va male. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 26 Apr 2022 21:58    Oggetto: Rispondi citando

Oh se lo avessi saputo.. adesso sarei ricco!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Apr 2022 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente pure io... Laughing che ho scoperto quel social solo in tempi recenti. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 05 Mag 2022 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Oh se lo avessi saputo.. adesso sarei ricco!


Non saresti ricco ma soltanto deluso. che gioia può esistere nello scrivere banalità frivole, al solo uso di piattaforma che ottiene il suo introito pubblicitario dagli scriventi, una forma tossica di espressione che nulla apporta ma tutto insudicia.
e come paragonare Roberto Mercadini e Barbero a Fabio Volo e Francesco Sole.
che tristezza
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 07 Mag 2022 17:05    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, poi si snatura il senso dei forum. Per pochi centesimi hai tanti thread, che danno un senso di inutile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 13 Mag 2022 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Perdonatemi lo sfogo, ma tra che negli ultimi due giorni i posts venivano solamente tra chi faceva ping pong con me per Il Bersaglio, chi esibiva qualche detto memorabile, qualche notizia da Zeus e qualche bisticcio occasionale (quasi sempre da anonimi Rolling Eyes ), c'è veramente da chiedersi se l'utente dopo di me ci sarà mai.
Tutti temi, oltretutto, non propriamente in cima alla lista di tematiche principe per un contesto tecnologico quale l'Olimpo si prefigge di essere.

Tutti a fare scampagnate nei prati o davvero questa comunità si sta estinguendo? Scusate tanto ma non oso pensare come sia nell'Olimpo Privée se i numeri sono questi in quello pubblico Crying or Very sad

Non nego peraltro di essere anche piuttosto amareggiato. La metà delle volte che ho introdotto un argomento, alla fine mi sono risposto da solo; l'altra metà lo si ignorava punto e basta. Poco male, non devo essere interessante per forza, mi dicevo: ma gli altri lo sono, a questo punto? Forse che aveva ragione Giunone?

Una volta mi sarei persino arrabbiato per cose del genere, ora sono solo molto deluso. Ma forse sono solo troppo vecchio per il mondo che avanza.

Beh, io domani torno qui, poi mi do una regolata, come avrebbe detto mia madre buonanima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Mag 2022 13:26    Oggetto: Rispondi

Per quel che vale la mia esperienza, questo forum non è mai stato frequentato da centinaia di utenti abitudinari, e anche quelli che lo sono stati, lo hanno fatto per un po' di tempo

oltre a questo, oggi i forum sembrano ormai spariti, soppiantati da altre piattaforme di diversa fruizione - non mi esprimo sulla bontà di questi perché sarebbe troppo lungo e poco interessante comunque...

in ogni caso non ci vedo nulla di male, ma ovviamente se uno desidera un ambiente più attivo noi non abbiamo mai considerato alto tradimento frequentare questo e altri forum allo stesso tempo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi