Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Hyundai Ioniq 5: 18 minuti per caricare 270 km
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mag 2021 13:30    Oggetto: Hyundai Ioniq 5: 18 minuti per caricare 270 km Rispondi citando

Leggi l'articolo Hyundai Ioniq 5: 18 minuti per caricare 270 km



 

 

Segnala un refuso
Top
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 06 Mag 2021 15:14    Oggetto: Rispondi citando

800 volt, 350kW. Della serie "ho paura delle auto a metano perché esplodono" versione 2.0...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 06 Mag 2021 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Diciotto minuti sono il tempo che serve per fermarsi a fare pipì, prendere un caffé e fare uno spuntino

Certo, ma se ci sono anche solo 2 auto in coda alla colonnina, i 18 minuti diventano 1 ora.
E non puoi andare a mangiare, perche' la devi spostare ogni 18 minuti.
(sempre che tutti abbiano la ricarica rapida!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 465

MessaggioInviato: 06 Mag 2021 16:34    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
ma se ci sono anche solo 2 auto in coda alla colonnina, i 18 minuti diventano 1 ora.
E non puoi andare a mangiare, perche' la devi spostare ogni 18 minuti.


Un giorno tutte le auto saranno elettriche e tutti i posteggi avranno la relativa colonnina di ricarica (oppure tutte le strade saranno dei caricatori wireless (perdite energetiche permettendo); e si guideranno tutte autonomamente.

Per ora, però, siamo in una fase di transizione come quella avvenuta tra carrozze ed automobili: all'epoca non c'erano distributori ma, al più, stalle per sfamare e dissetare i cavalli.

È solo una questione di tempo....
Top
Profilo Invia messaggio privato
{accadue}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Mag 2021 18:08    Oggetto: Rispondi citando

18 minuti sono un tempo accettabile da chi in quel momento lo può accettare, non generalizziamo.
Sono tre volte il tempo che impiego per rifornire di metano la mia auto quando è completamente a secco di gas.
Ed è probabilmente tre volte il tempo che si impiegherebbe a rifornire l'auto di idrogeno, al posto di impiegare le stupidissime, pesantissime, inquinatrici e costosissime batterie al litio (cinesi e americani ringraziano sentitamente).
Inoltre non dimentichiamo le code che si creerebbero alle colonnine, a meno di non installarne una quantità enorme.
La coda non fa parte del tempo di rifornimento?
Infine mi chiedo da dove arriverebbe la corrente necessaria a rifornire questi veicoli.
Energia nucleare?
O il petrolio, scacciato dalla porta rientrerebbe dalla finestra (delle centrali elettriche)?
Almeno l'idrogeno, che anche lui è un vettore e non un carburante, ha il vantaggio di rendere l'autonomia uguale a quella delle auto a cui siamo abituati, ed è democratico: l'acqua è quasi ovunque, diversamente da litio e compagnia.
Top
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 06 Mag 2021 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Un giorno tutte le auto saranno elettriche e tutti i posteggi avranno la relativa colonnina di ricarica


Certo, certo... come vent'anni fa si pensava che un giorno tutti i distributori avrebbero avuto anche il metano ed il GPL, visto che noi italiani eravamo leader del settore. Poi abbiamo perso tutti i treni possibili, sul self e sullo sviluppo della rete, e la moda dell'elettrico ha mandato tutto all'aria.
Sicuramente siamo in una fase di transizione, dove se vuoi un'auto a gas/gpl devi andare in mano a VW perché è l'unica casa che le produce ancora e non è praticamente più possibile trasformare nessun motore. E se vuoi un elettrico per seguire la moda devi svenarti. Io ho una polo di quasi 10 anni trasformata a metano e tutte le mattine prego che vada in moto, perché se dovesse arrivare presto il mometno di cambiarla non saprei quale auto e quale tecnologia scegliere.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 06 Mag 2021 22:09    Oggetto: Rispondi citando

Ho una punto comprata tre anni fa ma del 2016. Ci ho fatto montare l'impianto a GPL l'anno dopo.
Tutte le auto che hanno girato per casa negli ultimi trent'anni le abbiamo fatto convertire a GPL.
E in nessun caso ci sono stati problemi di conversione.
Non mi risulta che sulle auto nuove non sia più possibile installare il GPL.
Ci sono delle novità degli ultimi due anni?
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 447

MessaggioInviato: 06 Mag 2021 23:12    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Certo, ma se ci sono anche solo 2 auto in coda alla colonnina, i 18 minuti diventano 1 ora.
E non puoi andare a mangiare, perche' la devi spostare ogni 18 minuti.
(sempre che tutti abbiano la ricarica rapida!)


Beh, almeno la coda si potrà evitare organizzando l'area di rifornimento con un parcheggio e con i turni gestiti a tempo.

La soluzione accettabile però sarebbe avere un area con almeno 10 punti di rifornimento a 350 kW, totale 3,5 MW, praticamente la domanda di potenza di un borgo con 3000 persone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 07 Mag 2021 03:57    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Hyundai Ioniq 5: 18 minuti per caricare 270 km

"un "pieno" (che si fa a casa, prima di partire, sulla presa domestica)"

Caro Paolo, la stragrande maggioranza degli italiani la presa a casa non ce l'ha e non l'avrà mai perché parcheggia in strada, dove le stazioni di ricarica ora sono una su mille posti auto e anche in futuro è impensabile che arrivino a 1 a 1, quindi ricaricare richiederà sempre prenotazioni e turni per chi non ha un box privato.

E il tempo rimarrà comunque un problema in viaggio, ora se alla pompa o al gpl ho davanti dieci auto me la cavo in poco più di mezz'ora, con i 60Keuro della superauto elettrica a ricarica veloce... mi ci vorrebbe un pomeriggio.

Prima che l'auto di Greta possa sostituire quelle normali probabilmente arriverà prima l'idrogeno, che con tutti i suoi difetti ti fa un pieno in tempi normali e non richiede milioni di postazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{odet}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Mag 2021 09:11    Oggetto: Rispondi citando

I produttori di litio stanno disperatamente cercando di pompare le auto a batterie prima che arrivi l'idrogeno citato da altri.
Come è sempre successo, nelle competizioni economiche non vince il migliore, ma chi ha più soldi, più marketing e più abilità nel comprare le persone chiave nei posti chiave.
Noi utenti siamo solo le pedine che i giocatori spostano non con le mani, ma con abilità psicologiche.
Siamo pedine che parlano, pagano e credono di contare qualcosa.
Top
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 07 Mag 2021 10:29    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:
Ho una punto comprata tre anni fa ma del 2016. Ci ho fatto montare l'impianto a GPL l'anno dopo.
Tutte le auto che hanno girato per casa negli ultimi trent'anni le abbiamo fatto convertire a GPL.
E in nessun caso ci sono stati problemi di conversione.
Non mi risulta che sulle auto nuove non sia più possibile installare il GPL.
Ci sono delle novità degli ultimi due anni?


La tua punto ha ancora il motore ad iniezione indiretta. Prova a far convertire a metano qualsiasi auto con motore ad iniezione diretta e trovami qualcuno che te lo fa. Se ti va bene necessiti del contributo di benzina ,se ti va male non è fattibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 298

MessaggioInviato: 07 Mag 2021 17:26    Oggetto: Rispondi citando

A me 'sta menata dell'elettrico non solo non va giù,ma mi indigna profondamente!
La produzione del'elettricità ha costi,che vengono nascosti,enormi e comunque son miliardi investiti in cose che inquinano maggiormente la Terra,altro che progresso.Si sono persino inventati l'idrogeno di vari colori per confonder le idee ed ingannare il pubblico.
Fino a quando non si arriverà alla fusione a freddo dell'idrogeno e la sua produzione su vasta scala,e non saranno trovati i modi di distribuzione e trasporto in sicurezza,quanto si divulga ad arte son fole e bugie.Siti su siti foraggiati stragiurano ed imbrogliano riempendosi la bocca di green!
Wikipedia Idrogeno
Wikipedia Termodinamica
Top
Profilo Invia messaggio privato
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 07 Mag 2021 22:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Caro Paolo, la stragrande maggioranza degli italiani la presa a casa non ce l'ha e non l'avrà mai perché parcheggia in strada

Mettiamola così.... chi non ha FTTH normalmente può caricare l'auto a casa (leggasi: non tutti stiamo nelle grandi città...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 08 Mag 2021 02:30    Oggetto: Rispondi citando

carobeppe ha scritto:

Citazione:
Caro Paolo, la stragrande maggioranza degli italiani la presa a casa non ce l'ha e non l'avrà mai perché parcheggia in strada

Mettiamola così.... chi non ha FTTH normalmente può caricare l'auto a casa (leggasi: non tutti stiamo nelle grandi città...)

Molto divertente Very Happy ma anche nei paesi pochissimi hanno un box auto o un cortile e quindi lasciano l'auto in strada, a parte villette e cascine.

Vedendo la situazione del mio comune azzarderei che nell'agglomerato urbano la situazione sia più o meno quella cittadina, e inoltre le utenze sono praticamente tutte da 3kW, dubito molto che la rete sarebbe in grado di reggere un raddoppio di potenza installata senza che mamma Enel debba metterci mano, con i relativi costi e tempi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lemorlenny
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/12 17:47
Messaggi: 62

MessaggioInviato: 08 Mag 2021 08:46    Oggetto: Rispondi citando

Ma non ho ancora capito quanto costa ricaricare la macchina, c'è chi mi dice che le colonnine costano come la benzina.

Comunque sono sempre dell'opinione che la batteria non va ricaricata ma va sostituita con una carica quando vai dal benzinaio, o batteraio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 08 Mag 2021 10:19    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma non ho ancora capito quanto costa ricaricare la macchina

Quanto costa ricaricare OGGI, ha scarso significato.
Bisognerebbe calcolare quanto costera' in un eventuale futuro, quanto TUTTE le auto saranno elettriche.

Considera che su 10 euro di benzina, almeno 6.5 euro sono tasse e solo 3.5 euro sono il prodotto.
Un domani, quando lo stato NON avra' piu' questa grossa entrata fiscale, e' inevitabile che tassera' l'elettricita', di qualsiasi tipo.
Quindi costera' di piu' fare il pieno all'auto, ma anche, frigo, lavatrice, TV, ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 08 Mag 2021 10:56    Oggetto: Rispondi citando

lemorlenny ha scritto:
Ma non ho ancora capito quanto costa ricaricare la macchina, c'è chi mi dice che le colonnine costano come la benzina.

In realtà costano di più, in quanto non basta scavare un buco e metterci una cisterna, occorre portare un cavo di potenza adeguata che faccia capo a una cabina di distribuzione di potenza adeguata che faccia capo a una centrale di poten... vabbè ho reso l'ìdea, credo.
lemorlenny ha scritto:
Comunque sono sempre dell'opinione che la batteria non va ricaricata ma va sostituita con una carica quando vai dal benzinaio, o batteraio?

Assolutamente impensabile, in un'auto da 30 cavalli metti un serbatoio da 30 litri e ci fai 600 km, in un'auto da 300 cavalli il serbatoio va da 80 litri minimo per avere un'autonomia decente... ma le batterie non sono da 1 litro, sono di potenza adeguata a ogni auto, non possono essere standardizzate se non a "pacchetti" e quindi servirebbero magazzini enormi e pericolosissimi per i rischi di incendio ed esplosione alla prima manovra malfatta, con costi allucinanti e andrebbero ricaricate quindi con tutta la richiesta di potenza relativa, come per le colonnine ma moltiplicati per mille.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 08 Mag 2021 12:04    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
...
Per ora, però, siamo in una fase di transizione come quella avvenuta tra carrozze ed automobili: all'epoca non c'erano distributori ma, al più, stalle per sfamare e dissetare i cavalli.

È solo una questione di tempo....
Un conto è la realizzazione di un distributore, magari sulla stessa area dove prima c'era una stalla e rifornirlo di carburante tramite autobotti. E nello stesso posto è possibile anche realizzare un'area di carica per auto elettriche, però in quel caso non puoi trasportare l'energia elettrica (che comunque dev'essere prodotta) con i camion ma occorre tutta una serie di infrastrutture: linee aeree AT/MT, sottostazioni di smistamento, cabine, ecc, e che necessitano di manutenzioni. Quindi no, non è solo questione di tempo ma anche di soldi (tanti).

Ps
Non sono contrario alle auto elettriche, solo vorrei far riflettere che installare le colonnine di ricarica non è così banale come qualcuno vuole farci credere
Top
Profilo Invia messaggio privato
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 08 Mag 2021 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Io li trovo discorsi inutili, perché stiamo mescolando situazioni diverse.

Caso 1: voglio fare la carica alla mia colonnina
La ricarica che posso avere io è l'energia erogabile dalla mia colonnina nel mio tempo massimo di attesa. E' inutile che l'auto ne assorba di più.

Caso 2: voglio fare la carica all' "elettrobenzinaio"
A questo punto mi conviene fare il battery switch. Peché ci metto molto meno a sostituire la batteria che non a ricaricarla,se la cosa è automatizzata.
La batteria potrebbe essere a noleggio quindi non dovrei più sostituirla ogni tot ricariche né acquistarla assieme all'auto
https://www.electrive.com/2018/04/03/toyota-considering-a-battery-exchange-system/


Una soluzione alternativa potrebbe essere una scatola piena di superconduttori, che metto in carica (lenta) sulla spina elettrica in garage o in casa.
Quando ho l'auto scarica, inserisco la scatoletta la quale ricaricherà le batterie. Ovviamente avrei sempre una scatoletta sulla spina elettrica e una nell'auto.

Può essere, infatti, che dei superconduttori riescano a caricare le batterie ad auto spenta ma non siano adatti a far andare l'auto.

Questo risolverebbe anche il problema a chi semplicemente non ha il garage oppure lascia l'auto in strada e non ci sono colonnine.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 08 Mag 2021 21:15    Oggetto: Rispondi

@ok_cian
I superconduttori sarebbero utilissimi per il trasporto di energia, se avessero scoperto come realizzarli in modo che possano essere efficaci a temperatura ambiente; perché attualmente, che io sappia, i superconduttori funzionano a temperature bassissime (intorno ai -100ºC). Ma in ogni caso non darebbero vantaggi apprezzabili per caricare una batteria rispetto ai cavi in rame
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi