Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Vodafone smaterializza le SIM
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Apr 2021 14:31    Oggetto: Vodafone smaterializza le SIM Rispondi citando

Leggi l'articolo Vodafone smaterializza le SIM
Dopo TIM, anche l'operatore britannico ufficializza il supporto alle eSIM.


 

 

Segnala un refuso
Top
{pero}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Apr 2021 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Tutte scempiaggini, corbellerie...
A parte alcuni casi, la Sim non viene più toccata dopo l'inserimento.
Le eSim danno più potere ai gestori e renderanno i device ancora più vulnerabili.
Altro che smaterializzazione, direi spoterizzazione progressiva.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 15 Apr 2021 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Gli smartphone diventano sempre piu' grandi, oramai sono grandi quanto i primi tablet, quindi non c'e' nessuna necessita' di "smaterializzare" la sim.

Che poi non e' smaterializzata, perche' esiste ancora fisicamente, solo che e' saldata dentro il dispositivo.

La eSim porta vantaggi solo agli operatori di telefonia.

Il grande vantaggio della SIM e' che, in caso di necessita', la puoi spostare da uno smartphone ad un altro (magari per provarlo o perche' si e' rotto), e poi tornare al primo.
Cosa impossibile con la eSim (cioe', si puo' fare, ma entrambi devono supportare la eSim, e devi sbatterti a fare la variazione tramite l'operatore).

Poi mi aspetto (spero di no) che venga sfruttata per farti cambiare operatore cliccando per sbaglio su un banner (come i servizi che ti attivano a tradimento).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Shiba}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Apr 2021 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe anche ora di liberarci del concetto di SIM in generale. Non vedo per quale motivo il servizio non possa essere offerto tramite login come ogni altra cosa.
Top
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 17 Apr 2021 18:41    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra troppo facile ed immediato "impossessarsi" del numero di un'altra persona...
io voglio i miei beni fisici.. i miei file, le mie sim..., i servizi ficcateli nel drive!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 17 Apr 2021 21:17    Oggetto: Rispondi citando

Mi chiedo cosa occorre fare in caso di guasto del telefono. Con la SIM fisica è sufficiente sfilarla dal terminale rotto ed inserirla in un altro: tempo occorrente pochi secondi (ammesso di avere un telefono funzionante a disposizione). Ma con la e-sim come funziona la procedura?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Apr 2021 10:01    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Probabilmente vale lo stesso suggerimento del caso di furto smarrimento:
Citazione:
In caso di furto/smarrimento dello smartphone sarà necessario sostituire la eSIM recandoti in negozio.


Tutto per aumentare il controllo sul povero utente, rendergli più difficile utilizzare ciò che paga in libertà e fargli pagare anche cose e servizi che oggi non gli servirebbero... bel progresso. Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 18 Apr 2021 10:34    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator
Bello, comodo e pratico Evil or Very Mad (avrei messo la faccina che vomita ma non l'ho trovata...)
Passi se capita al sabato sera, che occorre aspettare il lunedì per recarsi in un negozio. Ma se succede all'estero i disagi sono ben peggiori. E non parlo di ipotesi così remote; mi è capitato personalmente un caso del genere, ma con la SIM fisica è stato un attimo acquistare un telefonino da pochi euro ed essere immediatamente raggiungibile oltre che poter telefonare
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Apr 2021 16:27    Oggetto: Rispondi

@Cesco67

Ovvio che la mia è solo un'ipotesi poichè il caso non è esplicitamente contemplato nelle FAQ del sito Vodafone, ad ogni modo sono d'accordo con te, per la faccina che vomita potrei suggerirti questa:

puke
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi