Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
|
{pero} Ospite
|
Inviato: 13 Apr 2021 19:53 Oggetto: |
|
|
Tutte scempiaggini, corbellerie...
A parte alcuni casi, la Sim non viene più toccata dopo l'inserimento.
Le eSim danno più potere ai gestori e renderanno i device ancora più vulnerabili.
Altro che smaterializzazione, direi spoterizzazione progressiva. |
|
Top |
|
|
zero Dio maturo
Registrato: 22/03/08 17:34 Messaggi: 1951
|
Inviato: 15 Apr 2021 11:43 Oggetto: |
|
|
Gli smartphone diventano sempre piu' grandi, oramai sono grandi quanto i primi tablet, quindi non c'e' nessuna necessita' di "smaterializzare" la sim.
Che poi non e' smaterializzata, perche' esiste ancora fisicamente, solo che e' saldata dentro il dispositivo.
La eSim porta vantaggi solo agli operatori di telefonia.
Il grande vantaggio della SIM e' che, in caso di necessita', la puoi spostare da uno smartphone ad un altro (magari per provarlo o perche' si e' rotto), e poi tornare al primo.
Cosa impossibile con la eSim (cioe', si puo' fare, ma entrambi devono supportare la eSim, e devi sbatterti a fare la variazione tramite l'operatore).
Poi mi aspetto (spero di no) che venga sfruttata per farti cambiare operatore cliccando per sbaglio su un banner (come i servizi che ti attivano a tradimento). |
|
Top |
|
|
{Shiba} Ospite
|
Inviato: 15 Apr 2021 19:10 Oggetto: |
|
|
Sarebbe anche ora di liberarci del concetto di SIM in generale. Non vedo per quale motivo il servizio non possa essere offerto tramite login come ogni altra cosa. |
|
Top |
|
|
utonto_medio Dio maturo
Registrato: 09/02/08 14:28 Messaggi: 1012
|
Inviato: 17 Apr 2021 18:41 Oggetto: |
|
|
mi sembra troppo facile ed immediato "impossessarsi" del numero di un'altra persona...
io voglio i miei beni fisici.. i miei file, le mie sim..., i servizi ficcateli nel drive! |
|
Top |
|
|
Cesco67 Dio maturo
Registrato: 15/10/09 10:34 Messaggi: 1758 Residenza: EU
|
Inviato: 17 Apr 2021 21:17 Oggetto: |
|
|
Mi chiedo cosa occorre fare in caso di guasto del telefono. Con la SIM fisica è sufficiente sfilarla dal terminale rotto ed inserirla in un altro: tempo occorrente pochi secondi (ammesso di avere un telefono funzionante a disposizione). Ma con la e-sim come funziona la procedura? |
|
Top |
|
|
Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12850 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 18 Apr 2021 10:01 Oggetto: |
|
|
@Cesco67
Probabilmente vale lo stesso suggerimento del caso di furto smarrimento:
Citazione: | In caso di furto/smarrimento dello smartphone sarà necessario sostituire la eSIM recandoti in negozio. |
Tutto per aumentare il controllo sul povero utente, rendergli più difficile utilizzare ciò che paga in libertà e fargli pagare anche cose e servizi che oggi non gli servirebbero... bel progresso. |
|
Top |
|
|
Cesco67 Dio maturo
Registrato: 15/10/09 10:34 Messaggi: 1758 Residenza: EU
|
Inviato: 18 Apr 2021 10:34 Oggetto: |
|
|
@Gladiator
Bello, comodo e pratico (avrei messo la faccina che vomita ma non l'ho trovata...)
Passi se capita al sabato sera, che occorre aspettare il lunedì per recarsi in un negozio. Ma se succede all'estero i disagi sono ben peggiori. E non parlo di ipotesi così remote; mi è capitato personalmente un caso del genere, ma con la SIM fisica è stato un attimo acquistare un telefonino da pochi euro ed essere immediatamente raggiungibile oltre che poter telefonare |
|
Top |
|
|
Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12850 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 18 Apr 2021 16:27 Oggetto: |
|
|
@Cesco67
Ovvio che la mia è solo un'ipotesi poichè il caso non è esplicitamente contemplato nelle FAQ del sito Vodafone, ad ogni modo sono d'accordo con te, per la faccina che vomita potrei suggerirti questa:
|
|
Top |
|
|
|