Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Facebook, trafugati i dati di oltre mezzo miliardo di utenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Apr 2021 11:00    Oggetto: Facebook, trafugati i dati di oltre mezzo miliardo di utenti Rispondi citando

Leggi l'articolo Facebook, trafugati i dati di oltre mezzo miliardo di utenti
Vi spieghiamo come controllare se ci sono anche i vostri.


 

 

Segnala un refuso
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Apr 2021 12:39    Oggetto: Rispondi citando

Che dire, era inevitabile che prima o poi succedesse, i dati degli utenti faceboock fanno molta gola a tutti!
Il fatto che nel furto ci siano "nome, posizione, data di nascita, indirizzo email, biografia personale e numero di telefono" fa pensare che non siano crittografati, e questo, da un'azienda come faceboock che ha già avuto grane, non me lo sarei aspettato.
Top
{bonasieux}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Apr 2021 13:58    Oggetto: Rispondi citando

Direi che nell'era delle masse, quello che accade riguarda le masse.
Sembra lapalissiano, ma leggo discussioni in cui c'è prevalentemente meraviglia mista a frustrazione per il fatto che questi leak accadano così spesso e riguardino migliaia o milioni di persone.
Mi dà da pensare l'affermazione nell'articolo "..[Facebook] dopotutto ha già fatto sapere che la falla era già stata tappata nel 2019, quindi è improbabile che ritenga di avere un ruolo in tutto ciò".
Il motivo di perplessità, è che non dovrebbe essere Facebook a decidere se assumersi o no la reponsabilità, bensì organismi statali e internazionali.
Chiunque richieda i nostri dati ha automaticamente la responsabilità di custodirli nel migliore dei modi, e una falla nei server non corrisponde certo al "migliore dei modi".
D'altra parte è anche vero che ormai, a furia di leak che continuano da anni, i nostri dati (che di fatto vengono incrociati e sono soggetti a studi statistici comportamentali), sono a disposizione di chiunque li voglia e abbia abbastanza denaro da comperarli.
Quindi praticamente tutte le nazioni del mondo e le grandi aziende interessate...
Per questo la privacy è solo fumo negli occhi ed ha validità in quello strato di finzione in cui vivono legali e burocrati.
Top
{Paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Apr 2021 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono anche informazioni mai inserite; personalmente ho inserito quello dei miei genitori (che di fatto non usano alcun social network) ed erano presenti. Confermo e riconfermo quanto già affermato. La domanda è: quanto è affidabile il sito Have I Been Pwned ?
Top
{aldo}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Apr 2021 06:30    Oggetto: Rispondi citando

ho una mail che uso in tutti i siti (tranne la banca). è riportata in 9 furti di dati. chi mi batte?
Top
{embeh!}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Apr 2021 07:32    Oggetto: Rispondi citando

[[Ci sono anche informazioni mai inserite; personalmente ho inserito quello dei miei genitori (che di fatto non usano alcun social network) ed erano presenti. Confermo e riconfermo quanto già affermato. La domanda è: quanto è affidabile il sito Have I Been Pwned ?]]

Il sito Have I Been Pwned che c'entra?
la domanda è:
Usi facebook, hai anche whatsapp? ecco da dove arriva il numero dei tuoi genitori.

oppure, qualche tuo conoscente che usa facebook, ha whatsapp ed anche il numero dei tuoi genitori? ecco da dove arriva il numero.

whatsapp importa tutta la rubrica che hai sul telefono, non solo ai numeri che effettivamente sono iscritti al servizio...
Top
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 07 Apr 2021 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Provo ad indovinare:
-Zuckerberg ha ricevuto qualche decina di milioni di Euro in qualche conto offshore
-hanno messo i dati pattuiti coperti con una password "123456"
-è stato effettuato il "furto"
-è stata chiusa la "falla"
-è partita la mail di scuse e di avviso del "furto"

E arrivederci alla prossima vendita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Apr 2021 17:23    Oggetto: Rispondi citando

{aldo} ha scritto:
ho una mail che uso in tutti i siti (tranne la banca). è riportata in 9 furti di dati. chi mi batte?


quasi, io 7 e un 'paste' Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Apr 2021 15:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
«Le singole persone che si iscrivono presso un'azienda famosa come Facebook forniscono con fiducia i loro dati, e Facebook dovrebbe trattarli con il massimo rispetto»

Con fiducia o con totale incoscienza e inconsapevolezza?

Personalmente opterei per per queste due... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Apr 2021 15:43    Oggetto: Rispondi citando

ok_cian ha scritto:
Provo ad indovinare:
-Zuckerberg ha ricevuto qualche decina di milioni di Euro in qualche conto offshore
-hanno messo i dati pattuiti coperti con una password "123456"
-è stato effettuato il "furto"
-è stata chiusa la "falla"
-è partita la mail di scuse e di avviso del "furto"

E arrivederci alla prossima vendita.

Personalmente sarei più semplicistico:
- vuoi i dati dei miei utenti?
- questo è il conto corrente paga e li avrai
- hai pagato ecco i dati
- dopo qualche mese o anno...
a causa di una bug o una falla FB ha subito un furto di dati, ce ne scusiamo
con i nostri utenti ma... capita
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 11 Apr 2021 15:48    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Che dire, era inevitabile che prima o poi succedesse, i dati degli utenti faceboock fanno molta gola a tutti!
Il fatto che nel furto ci siano "nome, posizione, data di nascita, indirizzo email, biografia personale e numero di telefono" fa pensare che non siano crittografati, e questo, da un'azienda come faceboock che ha già avuto grane, non me lo sarei aspettato.

Francamente io me lo aspetto tranquillamente, al netto del fatto che probabilmente i dati degli utenti li rivendono senza farsi grosse remore, in ogni caso se nessuno presenta loro adeguate sanzioni per queste "perdite" non si preoccupano certo di buttare soldi per evitarle...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ok_cian
Semidio
Semidio


Registrato: 11/08/15 17:28
Messaggi: 359

MessaggioInviato: 08 Mag 2021 18:04    Oggetto: Rispondi

Basterebbe una legge che imponga ai produttori di software di permettere più modalità.
Adesso o accetti l'EULA oppure il software semplicemente non lo puoi installare. Ma chi l'ha detto che debba essere così?

Con una legge apposita la scelta ci sarebbe.

- - -

Qualche politicante sta finalmente realizzando che la sua poltrona è a rischio, nel senso che Zuckerberg potrebbe decidere di sostituire chiunque.

Così se fino a ieri... "ma in fondo fessbuck è un servizi privato e fa quello che vuole"

...oggi invece...:
https://www.nbcnews.com/politics/politics-news/nod-donald-trump-florida-set-ban-big-tech-deplatforming-rcna784
https://mazzoninews.com/2021/05/02/lacrime-amare-per-google-facebook-e-twitter/
"La Florida approva definitivamente la legge che impedisce il de-platforming di figure pubbliche e politiche. Nel caso in cui società come Facebook e Twitter blocchino l’account di persone note per il proprio impegno politico, dovranno pagare una penale di $ 250,000 al giorno per politici a livello statale e $ 25,000 al giorno per politici a livello locale.

Questa nuova regola insieme alle altre contenute nella legge si applica a qualsiasi piattaforma social media che abbia più di $ 100 milioni di fatturato annuale e oltre 100 milioni di utenti mensili. La legge SB 7072, introdotta al senato della Florida dalla senatrice repubblicana Ana Maria Rodriguez, verrà firmata prossimamente dal governatore Ron DeSantis e resa immediatamente operativa."


Quasi quasi mi trasferisco in Florida e comincio a rendermi "noto per il proprio impegno politico" dicendone di ogni. Chissà che, bannandomi, poi mi arrivi una percentuale sulla multa! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi