Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Mobilità sostenibile per 6 italiani su 10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Mar 2021 17:00    Oggetto: Mobilità sostenibile per 6 italiani su 10 Rispondi citando

Leggi l'articolo Mobilità sostenibile per 6 italiani su 10
Nell'anno del Covid numerosi quelli che hanno adottato un approccio più sostenibile, come usare monopattini o auto in sharing.


 

 

Segnala un refuso
Top
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 28 Mar 2021 10:33    Oggetto: Rispondi citando

Vediamo un po'... abito a 60 KM dalla sede dell'azienda di cui sono socio, tutte le mattine mi reco a lavoro e da lì riparto con mezzi aziendali e vado a fare assistenza informatica a clienti su 4 provincie. Si, il monopattino e la bicicletta sono proprio i miei mezzi...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 28 Mar 2021 11:58    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
numerosi quelli che hanno adottato un approccio più sostenibile, come usare monopattini o auto in sharing

Ma solo io ho notato che nel sondaggio nessuno ha risposto di essere passato dall'auto privata al mezzo pubblico?

Questo dovrebbe dirla lunga sulle condizioni dei mezzi pubblici, trascurati da anni ad esempio a Torino a favore dei monopattini, che ovviamente hanno aumentato il caos del traffico motorizzando tutti gli under 14 che altrimenti andrebbero a piedi o in bici o in bus... cosa non si fa per qualche voto in più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
carobeppe
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/07 23:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 28 Mar 2021 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Io se dovessi passare ai mezzi pubblici, lavorando senza un orario ben definito, necessiterei di tratte di bus e treni extraurbane con efficienza superiore a quella giapponese. Non tutti abitiamo in città purtroppo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Lucio}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mar 2021 08:56    Oggetto: Rispondi citando

Uhm... Io sono passato da una auto Diesel Euro 4 ad una elettrica. Ma non perché volevo un mezzo sostenibile, ma perché è tecnologicamente più avanzata, non devo fare più il pieno, visto che percorro 20k km all'anno, la differenza di prezzo la recupero presto, ma soprattutto perché è divertente, comoda e facile da guidare. Sarò considerato tra chi ha fatto scelta sostenibile anche se ciò è un effetto collaterale?
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 03 Apr 2021 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Mah, il sondaggio non mi convince. Cioè, sarebbe un gran risultato se fosse stato fatto in un periodo di non pandemia perché credo che sia proprio questa condizione ad aver limitato gli spostamenti; perché affermare che si sostituisce l'auto con i piedi implica per forza di cose che gli spostamenti sono limitati a max pochi km. Quando finirà questa situazione reinizieranno i viaggi, i weekend fuori porta, le settimane bianche, ecc. e penso che molti torneranno ad usare l'auto al posto dei piedi/bici
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Apr 2021 13:24    Oggetto: Rispondi

Personalmente l'auto meno inquinante io l'avevo già acquistata due anni fa e e lo scorso anno ne ha acquistata una pure mia moglie ma tutto questo a prescindere dalla pandemia.
In generale l'auto la cambio quando ne ho necessità e non perché ne voglio una meno inquinante (non me lo posso certo permettere), è ovvio che quando la cambio il progresso tecnologico è progredito e l'offerta non può che essere di auto più green - poi se fra le opzioni possibile ne scelgo una più green delle altre può essere un plus - quindi questo aspetto mi sembra marginale in questa ricerca (IMHO).

In quanto ai monopattini preferisco stendere un velo pietoso... posso solo condividere se non esacerbare il pensiero di gomez.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi