Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Whatsapp obbliga gli utenti a regalare i dati a Facebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Gen 2021 14:00    Oggetto: Whatsapp obbliga gli utenti a regalare i dati a Facebook Rispondi citando

Leggi l'articolo Whatsapp obbliga gli utenti a regalare i dati a Facebook
Cambiano le regole sulla privacy. Chi non è d'accordo può solo cancellare l'account da Whatsapp.


 

 

Segnala un refuso
Top
{zack}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Gen 2021 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Il solito ricatto celato dietro la solita ipocrisia (sostenuta legalmente) del "puoi scegliere di dire no", rimanendo isolato dalle miriadi di stolti che diranno si, e che putroppo o per fortuna contano in qualche modo nella tua vita.
Secondo me il Zuck forza le cose in previsione della possibilità che il Congresso degli Usa voglia spaccare l'impero in tre parti non comunicanti.
In questo modo i dati sarebbero comunque di dominio di tutte le piattaforme, con quanto ne consegue.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 07 Gen 2021 17:47    Oggetto: Rispondi citando

Se esistesse uno standard per le chat, le cose cambierebbero drasticamente.
Ognuno sarebbe libero di scegliere l'app di messaggistica che preferisce, indipendentemente da cio' che usano le persone con cui vuole comunicare.

In altre parole funzionerebbe come l'email, dove puoi comunicare con chiunque, senza preoccuparti di cio' che usa.
Se se un client di posta non ti piace piu', lo cambi. E nessuno se ne accorge.

In informatica gli standard sono una delle cose piu' importanti.
Le chat sono una anomalia, inventata per tenere le persone dentro il proprio orticello. Ma questo va esclusivamente a vantaggio delle aziende.



.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Tharon}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Gen 2021 18:10    Oggetto: Rispondi citando

@Zero

Esiste, si chiama IRC.
Il problema è legato al fatto che avere un protocollo aperto significa lasciare la possibilità di utilizzare il client che si reputa migliore. Questo taglierebbe immediatamente le gambe alle aziende che accumulano e rivendono i dati dei propri utenti, poiché i loro client verrebbero velocemente snobbati a favore di altri più puliti.
Top
Polix
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 22/01/08 17:58
Messaggi: 36

MessaggioInviato: 07 Gen 2021 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo non servirà a nulla neppure cancellarsi dalla piattaforma; infatti come recita l'articolo

" A partire dal prossimo mese, chi continuerà a usare Whatsapp - e avrà quindi approvato le nuove condizioni - avrà accettato di fornire a Facebook i dati conservati dall'app, tra cui il numero di telefono, i numeri di telefono di altre persone (ottenuti dalla rubrica), i nomi dei profili, le foto dei profili, i messaggi di stato (compreso quello che indica quando l'utente è stato online per l'ultima volta) e i dati diagnostici raccolti nei log di Whatsapp."

Dovrei quindi obbligare tutti coloro che hanno in rubrica il mio numero a cancellarlo. Non parliamo poi delle foto e di tutto il resto ......
Poveri noi
Top
Profilo Invia messaggio privato
{aldolo}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Gen 2021 07:10    Oggetto: Rispondi citando

nel mio telefono , grazie a office, sono finiti tutti i numeri di telefono della rubrica aziendale. sono parecchie migliaia di numeri di telefono. verrò scambiato per un influencer?
Top
{non_mi_piace_comunque}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Gen 2021 19:37    Oggetto: Rispondi citando

Se non ho capito male, la modifica vale solo per whatsapp business, mentre non cambia nulla per la versione gratuita che viene comunemente usata. Fonte: link
Top
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 10 Gen 2021 14:18    Oggetto: Rispondi citando

{non_mi_piace_comunque} ha scritto:
Se non ho capito male, la modifica vale solo per whatsapp business, mentre non cambia nulla per la versione gratuita che viene comunemente usata. Fonte: link


Comunicato ANSA... aspettiamo le analisi di fonti competenti, ANSA ha già condiviso non poche notizie fake o imprecise.

L'alternativa credo che sia togliere il numero di telefono da FB, o inserirne uno non in rubrica in modo che WA non lo veda e non acceda ai contatti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{pablo}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Gen 2021 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Non dovrebbe riguardare solo gli utenti non europei per il momento?
Top
{LittleTux}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Gen 2021 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Articolo 14 del GDPR
https://www.privacy-regulation.eu/it/14.htm
1. Qualora i dati non siano stati ottenuti presso l'interessato, il titolare del trattamento fornisce all'interessato le seguenti informazioni:
a) l'identità e i dati di contatto del titolare del trattamento e, ove applicabile, del suo rappresentante;
b) i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati, ove applicabile;
c) le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali nonché la base giuridica del trattamento;
d) le categorie di dati personali in questione;
e) gli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali;

In pratica se Facebook raccoglie il numero di telefono di Pippo (che non ha whatsapp) tramite la rubrica del cellulare di Pluto (che ha whatsapp) e non fornise a Pippo quanto sopra, penso ci siano gli estremi per un intervento del garante.
Top
silver57
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 04/06/14 09:36
Messaggi: 128
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 12 Gen 2021 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Mah... Paolo Attivissimo,
BUTAC https://www.butac.it/whatsapp-e-i-nuovi-accordi-sulla-privacy/
e la BBC. https://www.bbc.com/news/technology-55573149
Confermerebbero che in Europa non è consentita la condivisione dei contatti... Shame on you
Top
Profilo Invia messaggio privato
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 441
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 12 Gen 2021 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Mah... mi sembra che questo paragrafo dell'informativa sulla privacy lasci poco spazio ai dubbi:

"In quanto parte delle aziende di Facebook, WhatsApp riceve informazioni da tali aziende e le condivide (vedere qui) con altre aziende di Facebook. Potremmo utilizzare le informazioni che riceviamo da esse, e viceversa esse potrebbero utilizzare le informazioni che condividiamo con loro, per rendere disponibili, fornire, migliorare, comprendere, personalizzare, supportare e commercializzare i nostri Servizi e le loro offerte, inclusi i prodotti delle aziende di Facebook. Ciò comprende:"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 17 Gen 2021 11:06    Oggetto: Rispondi citando

E aggiungo rispetto a quanto riportato da @pietro1953, sempre ricavato dall'Informativa sulla privacy di WA riferito alla sezione Aziende affiliate:
Citazione:
Facebook e le altre aziende del gruppo Facebook possono utilizzare le informazioni di WhatsApp per migliorare le esperienze degli utenti all'interno dei loro servizi come per fornire suggerimenti sul prodotto (ad esempio, suggerimenti relativi ad amici o collegamenti oppure a contenuti interessanti) e per mostrare offerte e inserzioni pertinenti.

Quindi pare che i dubbi in merito siano veramente pochi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Sergio}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2021 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Dicono che non dovrebbe riguardare gli utenti Europei ma come fidarsi. Io ho già attivato un'altra applicazione e a maggio, se non cambiano atteggiamento, chiudero definitivamente con
WhatsApp
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Feb 2021 19:00    Oggetto: Rispondi

Io con WA ho chiuso da quando l'ha acquistata il roscio di FB. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi