Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
apk (ovvero: essere o non essere "Immuni"?)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mauro28111962
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 19/04/20 20:59
Messaggi: 4
Residenza: verona

MessaggioInviato: 21 Apr 2020 20:58    Oggetto: apk (ovvero: essere o non essere "Immuni"?) Rispondi citando

ciao ragazzi volevo chiedervi sicuramente piu' esperti del sottosccritto cosa ne pensate della nuova apk immuni? grazie. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 22 Apr 2020 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Trovo che serva a poco, in quanto le persone possono lasciare a casa il telefono con l'app, e portarsi appresso un altro telefono. O comunque uscire senza telefono. Considerato poi che a maggio le restrizioni dovrebbero essere perlomeno allentate, dovevano farla prima!

Poi c'è il discorso privacy e sicurezza.
Già ci sono casi di truffe con fantomatiche app anti pandemia da scaricare al di fuori dello Store che contengono malware.
https://www.zeusnews.it/n.php?c=28029
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 23 Apr 2020 01:05    Oggetto: Rispondi citando

Servirebbe se fosse obbligatoria, ma non credo che la imporranno, anche perché sarebbe come minimo illegale. In ogni caso non auspico questa soluzione.
Secondo alcuni studi, sarebbe efficace se utilizzata da almeno il 60% della popolazione. Dubito che si arriverà a questa percentuale.
In ogni caso, dopo l'identificazione dei contatti, servirebbe un'azione immediata. Ad un certo punto si scopre che il cittadino X è infetto. Con l'app si risale ai suoi contatti degli ultimi tot giorni. Questi vengono "tamponati", e se qualcuno è positivo, si ripete la procedura per i suoi contatti, e così via. Ma vi pare fattibile? Non si riesce a fare il tampone nemmeno alla gente malata. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Gen 2021 22:08    Oggetto: Rispondi citando

Per la questione dei "Tamponi" è sufficiente fare l'Autosole a velocità codice...
Pochi minuti dopo l'immissione nella corsia giusta si è subito tallonati da qualche automobilista che ci accoda a noi a circa 2 metri se non meno. Basta un attimo di distrazione di chi ci segue o una frenata necessaria da parte nostra che il tamponamento è assicurato.
Si spera lo sia anche chi ci tampona...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Gen 2021 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Silentone non fare cagnara, ci sono già altri elementi che mandano a donnine allegre le discussioni serie. Evil or Very Mad
Io, nonostante ciò che ho detto lo scorso anno, l'ho istallata dalla scorsa estate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 20 Gen 2021 00:25    Oggetto: Rispondi citando

Maary79, mi sorprendi.. Rolling Eyes
Fare dell'ironia amara su qualcosa di drammatico come lo sono gli incidenti stradali non è "mandare a puttane una discussione seria": è piuttosto porre l'attenzione su qualcosa che, non solo in questo periodo, è altrettanto grave e, malgrado ciò, ignorato totalmente dai media e dalla gente in generale (Nel mondo, gli incidenti stradali fanno circa 1,35 milioni di morti l'anno).

Stiamo vivendo un momento storico piuttosto difficile sul piano della sicurezza e della salute, anche mentale: il Covid non è una invenzione o il prodotto di una "cospirazione", è qualcosa che può incidere sulla salute oltre che sulla vita di tutti noi.. E lo è altrettanto quanto l'inquinamento (che fa milioni di morti nel mondo), quanto le guerre (che fortunatamente per noi europei sono recente ma lontano ricordo), quanto gli incidenti stradali causati dalla stessa imprudenza scellerata di chi non ha rispetto delle minime regole necessarie ad arginare il rischio di trasmissione del virus.

Per ragioni personali e inevitabili sono costretto a usare spesso l'autostrada e sempre di più mi vedo costretto a una guida rischiosa a causa di idioti patentati che guidano come se fossero all'interno di un videogioco, mettendo la propria e altrui sicurezza in pericolo.
E in un incidente a quelle velocità, ti posso assicurare che, la probabilità di lasciarci la pelle è molto più elevata di quanto si voglia o possa immaginare. Forse molto più di quella di beccarsi un virus mortale facendo la spesa al supermercato o in un assembramento per una festa di compleanno...

Sulla questione delle app anti pandemia non ho molto da dire di interessante. posso solo osservare che ciascuno ha le sue idee e io le rispetto tutte.
Ma questo non ci può impedire di allargare l'attenzione a tutto ciò che può farci del male nel nostro vivere quotidiano, qualunque cosa si stia facendo nella normalità del nostro agire, utilizzare, rischiare, sperimentare! E questo per il semplice fatto che siamo qui adesso, in questo contesto, dove tutto viene dato per scontato e ci si comporta come se fossimo immuni dagli effetti degli errori nostri o altrui.
Sia che si parli di virus o di altre cause di morte o invalidità gravi.

P.S.
Se un giorno io dovessi morire in un incidente causato da un imbecille che guida senza tenere conto delle minime norme di sicurezza stradale, sicuramente non dovrai più preoccuparti di commentare quello che posso scrivere qui o altrove.
Ma dal momento che il vecchio Silent è ancora vivo (benché non si sappia per quanto) credo proprio che dovrai soggiacere alle sue bischerate così come tutti hanno fatto con infinita pazienza e, talvolta, perfino affetto. Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Gen 2021 20:22    Oggetto: Rispondi

Fanno morti ogni anno un sacco di cose Silent, incidenti stradali, incidenti sul lavoro, inquinamento, omicidi, guerre, malattie.

Ma fa parte anche questo della 'civilizzazione' umana, fatta di progresso ma anche di prevaricazione o errori (forse).

Non voglio di certo sminuire gli incidenti stradali, ma letta come l'ho letta - capita - sopra, tamponi covid vs tamponamenti stradali avevo colto un certo humor nero.

Pure io giro molto per lavoro, so cosa vuol dire viaggiare, ma è una cosa inevitabile se si deve fare per lavoro, un po' meno se si viaggia per svago, ma le regole ci sono, non è un far west, anche se ci può andare male perchè alla fatalità non si comanda.

Questo virus, si cercava di arginarlo, per non congestionare ospedali, siamo in dirittura d'arrivo in fin dei conti fra un po' ci sarà il vaccino (e i no vax già all'attacco).

Fra un po' (si spera) non ne sentiremo più parlare, o sarà un ricordo. Invece gli altri fattori ci saranno sempre (purtroppo).

Ci dimenticheremo anche l'app, e forse alla fine ci diranno se, in base ai numeri, chi l'ha installata, l'ha installata per un motivo, un'utilità comune, o per niente (sempre sulla base dei numeri).

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi