Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Furto dati Ho Mobile: il punto di vista giuridico e le ripercussioni sulla privacy
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Gen 2021 23:00    Oggetto: Furto dati Ho Mobile: il punto di vista giuridico e le ripercussioni sulla privacy Rispondi citando

Leggi l'articolo Furto dati Ho Mobile: il punto di vista giuridico e le ripercussioni sulla privacy



 

 

Segnala un refuso
Top
{Giorgio}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Gen 2021 09:43    Oggetto: Rispondi citando

Qui a Cagliari le Sim HO sono irreperibili. Chissà quando sarà possibile effettuarne il cambio.
Top
Ant1
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/04/20 11:10
Messaggi: 2
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 07 Gen 2021 10:48    Oggetto: Rispondi citando

In primis è anche evidente la violazione dell'obbligo di minimizzazione dei dati personali e l'utilizzo di sistemi di identificazione alternativi. Dalle evidente, mediante API, gli hacker hanno scaricato un unico database contenente tutti i dati aggregati ed in chiaro, senza alcuna minimizzazione.
Inoltre, la sostituzione SIM dovrebbe essere obbligatoria, e svolta anche via posta. E' inammissibile, stante anche che Ho.Mobile in realtà non dispone di una rete vendita professionale, ma solamente centri di consegna SIM tra cui in prevalenza edicole, che la sostituzione, oltre che necessitare una azione specifica da parte dell'utente finale (parte lesa...), sia resa indisponibile via posta.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{giampix}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Gen 2021 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Forse potrebbe essere utile, specialmente in caso di irreperibilità della sim sostituiva, scrivere una raccomandata ad HO ritenendoli responsabili di qualsiasi danno diretto ed indiretto dovesse verificarsi a causa della loro trascuratezza.
Questo dovrebbe preoccuparli un pò.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 07 Gen 2021 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
è bene ricordare che omettere notifica al Garante e comunicazione agli utenti potrebbe costare cara, sempre per effetto di sanzioni amministrative pecuniarie

multe equivalenti al costo di un paio di giorni di pubblicita',
quindi "spiccioli" per aziende come vodafone
Top
Profilo Invia messaggio privato
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 07 Gen 2021 13:41    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
multe equivalenti al costo di un paio di giorni di pubblicita',


Mica vero, adesso possono arrivare fino a un 4% del fatturato del gruppo.
E fidati che questo ai grossi gruppi spaventa.

E' il garante che decide la sanzione, in base alla gravità e comportamento del Titolare.

PS: fino al 4% del fatturato, non dei ricavi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{zanza}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Gen 2021 15:40    Oggetto: Rispondi

Azioni di lobby sulle leggi, regali (e/o minacce) a giudici e garanti, cavilli impugnati che rallentano i già lentissimi processi (e già per questo ingiusti, qualunque sia la sentenza), magari fino alla prescrizione.
Abbiamo già più di un tizio che ha sfruttato alla grande tutto questo ed è ancora in posizioni di potere....
Raggirare il popolino è facile: basta dire una cosa tacendone altre, in modo da deviare l'attenzione o spingerla sui binari desiderati, ed è quello che fanno politici e legali da quando esistono "civiltà".
Mi piacerebbe proprio sapere quanti fino ad oggi hanno effettivamente pagato le sanzioni, e fra questi quanti hanno effettivamente versato l'importo originario.
Infine un'ultima cosa: il danneggiato finale è l'utente.
L'unico che non vede un soldo, né una forma di protezione da parte dello Stato circa le proprie credenziali anagrafiche/bancarie, e si ritrova spesso con i suoi dati ormai irrimediabilmente compromessi *per tutta la vita*.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi