Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Bimbo di sei anni spende oltre 16.000 dollari in un gioco per iPad
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Dic 2020 10:30    Oggetto: Bimbo di sei anni spende oltre 16.000 dollari in un gioco per iPad Rispondi citando

Leggi l'articolo Bimbo di sei anni spende oltre 16.000 dollari in un gioco per iPad
Apple non rimborserà il denaro.


 

 

Segnala un refuso
Top
{robi}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Dic 2020 11:32    Oggetto: Rispondi citando

che schifo che fa Apple. per loro 16mila dollari sono bruscolini. per una famiglia un salasso enorme.
Top
{3nr1c0}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Dic 2020 13:33    Oggetto: Rispondi citando

mi chiedo che plafond abbia la carda di credito di quella famiglia, cmq non vedo nemmeno perche per gli acquiesti in app non sia previsto una sorta di MFA. ( forse perche non riuscirebbbero piu a garantirsi introiti da errori o sbadataggini?)
Top
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 443
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 17 Dic 2020 16:12    Oggetto: Rispondi citando

je sta bbene Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 17 Dic 2020 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Come sempre la colpa è da suddividersi in parti non uguali fra genitori sbadati, disattenti e poco informati, e il gioco che permette acquisti simili.
Apple dal canto suo, che colpa ne ha?
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 17 Dic 2020 20:01    Oggetto: Rispondi citando

Zeus News ha scritto:
Bimbo di sei anni spende oltre 16.000 dollari in un gioco per iPad

Che i genitori siano delle foche è indubbio, a meno che non siano vissuti fino a ieri su un albero nel Borneo, chi diavolo ancora non sa che da iPad/tablet/cell si può spendere denaro reale toccando pochi tasti? Shocked

Comunque la grossa colpa l'ha il legislatore, perché le funzioni di acquisto con denaro reale dovrebbero essere possibili solo con doppia identificazione impostata di default: poi se la disattivi e il bimbo si compra il mondo, paga e taci.

La legge dovrebbe proteggere gli imbecilli anche da sè stessi e inoltre esiste sempre la possibilità di furto o smarrimento dell'accrocco, e la funzione acquisti dovrebbe essere protetta almeno quanto le carte di credito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 466

MessaggioInviato: 17 Dic 2020 23:02    Oggetto: Rispondi citando

Per me gli store (tutti, apple, google ma anche amazon) non dovrebbero conservare la carta di credito ed avere un metodo di pagamento "rapido".

Quando compro qualcosa in un negozio fisico, apro il portafogli ad ogni pagamento e mi rendo bene conto di quanti soldi escono ad ogni transazione.
Dovrebbe essere così anche per gli store online e soprattutto quelli immateriali.

Molti utenti trovano comodo salvare le password e le carte di credito, ma i fatti citati nell'articolo ne sono le dirette conseguenze.

Google poi, ad ogni installazione di una app gratuita cerca di farsi concedere un metodo di pagamento, e prima o poi per distrazione sbaglierò a cliccare e attiverò l'addebito sul credito telefonico senza volerlo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 18 Dic 2020 07:30    Oggetto: Rispondi citando

Io difatti da telefono, ma anche pc non ho nessun login automatico a nessun account, per questo motivo. Meglio un passaggio in più se si devono spendere soldi veri.
L'unico è l'account Google che lo devi per forza impostare per usare Android. E quante volte devo stare attenta a non attivare addebiti vari su conto telefonico o attivare YouTube Premium, anche senza postare carte di credito...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 18 Dic 2020 09:01    Oggetto: Rispondi citando

L'errore piu' grave (soldi o non soldi) e' stato quello di lasciare un bimbo di 6 anni a giocare per ore con un ipad.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 18 Dic 2020 09:32    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
prima o poi per distrazione sbaglierò a cliccare e attiverò l'addebito sul credito telefonico senza volerlo!

Grazie, già fatto! Rolling Eyes

Mi è successo quando ancora se si cliccava un pelo fuori dalla crocetta del "no" si accettava, ho rimediato in tempo e adesso mi pare che questo trucco non sia più consentito.

In compenso mi sono apparsi un paio di spot in lingue sconosciute, dove non si capiva quale fosse il pulsante da cliccare, Shocked e ho semplicemente chiuso tutte le applicazioni: non sono più riapparsi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 18 Dic 2020 10:06    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
L'errore piu' grave (soldi o non soldi) e' stato quello di lasciare un bimbo di 6 anni a giocare per ore con un ipad.


Al giorno d'oggi i bambini iniziano molto prima a usare dispositivi mobili. Tablet, pc o smartphone dei genitori.
Già a 2 anni riescono a capire qual'è l'icona di YouTube o il gioco ed aprirlo. L'interazione touch ha reso tutto molto semplice per i bambini piccoli, non c'è bisogno di leggere.
Mia figlia già da 4 anni, insieme a me giocava col tablet e guardava qualche video su YT.
A 6 anni ha imparato a gestire bene mouse e pc. Ora sarebbe quasi autonoma anche da pc, fa ancora le elementari, ma già a 5 anni ho cominciato a spiegarle certe cose, come disabilitare il WiFi mentre gioca con Android (altrimenti ci fregano i soldi le ho detto) o se vede dei banner con scritto 'prova gratuita', 'attiva versione premium (per YT)' che deve premere 'annulla' o 'no' o la 'x' e nel dubbio non fare niente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{naomi}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Dic 2020 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Belle scuse, per la donna.
La triste, molto triste realtà è che i bambini non vengono più curati e che è comunque vero che le aziende sono rapaci.
Rapaci anche anche con i dipendenti, per cui il costo della vita è così alto che ormai in famiglia devono lavorare in due per poter gestire le spese che fino a qualche decennio fa potevano essere affrontate con un solo stipendio.
Davvero un bel mondo.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 31 Dic 2020 11:03    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
Zeus News ha scritto:
Bimbo di sei anni spende oltre 16.000 dollari in un gioco per iPad

Che i genitori siano delle foche è indubbio, a meno che non siano vissuti fino a ieri su un albero nel Borneo, chi diavolo ancora non sa che da iPad/tablet/cell si può spendere denaro reale toccando pochi tasti? Shocked

Comunque la grossa colpa l'ha il legislatore, perché le funzioni di acquisto con denaro reale dovrebbero essere possibili solo con doppia identificazione impostata di default: poi se la disattivi e il bimbo si compra il mondo, paga e taci.

La legge dovrebbe proteggere gli imbecilli anche da sè stessi e inoltre esiste sempre la possibilità di furto o smarrimento dell'accrocco, e la funzione acquisti dovrebbe essere protetta almeno quanto le carte di credito.

Direi che sono completamente d'accordo, c'è solo una cosa che mi sento di aggiungere a carico della impreparazione dei genitori, sempre che negli USA l'utilizzo delle carte di credito sia analogo all'Italia e non vedo perché non debba esserlo.

Sarebbe sufficiente impostare una soglia molto bassa per ricevere mail o SMS con l'informazione della spesa e del relativo importo e impostare i limiti di avvertimento di sforamento del plafond mensile che, almeno per quello che riguarda le mie carte di credito, è attivabile su tutte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 31 Dic 2020 11:09    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:
Come sempre la colpa è da suddividersi in parti non uguali fra genitori sbadati, disattenti e poco informati, e il gioco che permette acquisti simili.
Apple dal canto suo, che colpa ne ha?

In effetti Apple di colpe non ne ha.
Potrebbe però riconoscere il rimborso della spesa anche a fronte dello sforamento dei termini per la presentazione della richiesta che, comunque, era in buona fede, per ragioni etiche e di visibilità positiva che ne potrebbe ricavare.

In fondo, come già detto in altro post, per Apple 16.000 $ sono bruscolini per una famiglia media sono una cifra enorme.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi