Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aspirapolvere smart e Fortnite paralizzati: colpa di Amazon
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Nov 2020 12:30    Oggetto: Aspirapolvere smart e Fortnite paralizzati: colpa di Amazon Rispondi citando

Leggi l'articolo Aspirapolvere smart e Fortnite paralizzati: colpa di Amazon
La causa? I servizi di Amazon in tilt negli Usa.


 

 

Segnala un refuso
Top
{hostia}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Nov 2020 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo credo che che questo sia solo un assaggio del futuro che ci attende...
Top
{Realgigabyte}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Dic 2020 00:03    Oggetto: Rispondi citando

Io ad avere un prodotto che per funzionare deve accedere ad un server a prescindere non ci sto. Bisognerebbe sforzarsi a comprare solo dispositivi che funzionano localmente. Se mi installo un sensore in casa non ha senso che debba richiedere l'informazione ad un server che sta in California (vedi Nest e compagni) e mi si è preclusa la possibilità di loggarmi localmente senza passare da internet.
Top
milux
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/08 06:09
Messaggi: 70
Residenza: verso i Balcani

MessaggioInviato: 01 Dic 2020 07:39    Oggetto: Rispondi citando

ma il bello deve ancora venire...

Pensate di acquistare uno di questi gioielli di tecnologia smart connessa ad internet. Sei in Australia e comandi il termostato a Milano..

Anche l'auto connessa ad internet...bella!!

tutto pagato a rate..

E se salti una rata... ? è ovvio , ti bloccano il device finchè non paghi tutto..
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 01 Dic 2020 21:08    Oggetto: Rispondi citando

"Non ha senso che per accendere le luci di casa a Zurigo si debba mandare un comando in California."
"Se mi installo un sensore in casa non ha senso che debba richiedere l'informazione ad un server che sta in California"

Ha senso dal punto di vista del provider dei servizi. Fare un datacenter a Zurigo costa molto di più che ampliare quello di Los Angeles.
Ha senso anche perchè attualmente la tecnologia non è abbastanza avanzata per avere un intelligenza artificiale (*) chiusa in un piccolo coso che consuma pochissima energia.

(*) Termine abusato per indicare un algoritmo flessibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Giulgiulio}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Dic 2020 08:38    Oggetto: Rispondi citando

C'è speranza per un ritorno ai software residenti?
Top
{Giulgiulio}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Dic 2020 13:10    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 02 Dic 2020 14:05    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:
"Non ha senso che per accendere le luci di casa a Zurigo si debba mandare un comando in California."
"Se mi installo un sensore in casa non ha senso che debba richiedere l'informazione ad un server che sta in California"

Ha senso dal punto di vista del provider dei servizi. Fare un datacenter a Zurigo costa molto di più che ampliare quello di Los Angeles.
Ha senso anche perchè attualmente la tecnologia non è abbastanza avanzata per avere un intelligenza artificiale (*) chiusa in un piccolo coso che consuma pochissima energia.

(*) Termine abusato per indicare un algoritmo flessibile.

IMHO non ha senso utilizzare un server per accendere una lampadina. Oltre 20 anni fa ho realizzato un paio di impianti domotici, e il tutto funzionava in locale. Oggi non vedo difficoltà tecniche per creare dei sistemi che possono essere comandati da smartphone/telecomandi in locale senza dover essere per forza connessi ad internet. E non è un problema di spazoo/potenza di calcolo - basterebbe un webserver con 4 pagine in croce per comandare un termostato o un'aspirapolvere - se consideri che ci sono interi pc racchiusi in una chiavetta USB. IMHO i produttori seguono quella strada per semplificare la vita agli utonti che così non devono imparare a configurare i DNS dinamici e altre robe per poter accendere l'aspirapolvere da fuori casa. Oltre al fatto che un domani potrebbero anche introdurre un canone annuale per poter continuare ad usare i prodotti acquistati... Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 04 Dic 2020 22:49    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Oltre al fatto che un domani potrebbero anche introdurre un canone annuale per poter continuare ad usare i prodotti acquistati...


Credo che in alcuni casi sia già capitato,
ma molto più frequente è il caso in cui dopo alcuni anni di "startup" l'azienda che offriva il servizio lo dismette, fallisce, viene assorbita da una più grande che "rorganizza i prodotti"
e quel gioiellino di tecnica che avevi comprato diventa improvvisamente un bruttissimo fermaporte!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12816
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Dic 2020 15:09    Oggetto: Rispondi

Fino a che potrò eviterò nel modo più assoluto che, almeno i dispositivi per la casa e gli elettrodomestici, debbano necessitare di una connessione con un server remoto per funzionare quindi continuerò ad acquistare dispositivi non connessi per questi usi, almeno finché ne verranno prodotti.

Non poter aprire la porta di casa perché il server di Amazon è down è veramente assurdo! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi