Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La tastiera che nasconde un intero Pc Raspberry Pi 4
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Nov 2020 20:57    Oggetto: La tastiera che nasconde un intero Pc Raspberry Pi 4 Rispondi citando

Leggi l'articolo La tastiera che nasconde un intero Pc Raspberry Pi 4
Raspberry Pi 400 è ispirato agli home computer degli anni '80.


 

 

Segnala un refuso
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Nov 2020 01:30    Oggetto: Rispondi citando

Un home computer moderno e a basso costo? Bella idea. Sarebbe da distribuire nelle scuole.
Il problema è che il raspberry pi non è molto pubblicizzato - si, tutti gli appassionati (specie nel mondo linux) lo conoscono o ne possiedono uno, ma la gente là fuori non ne ha mai sentito parlare. E nei centri commerciali non si trova.

Comunque ho visto diversi video al riguardo: proprio non era possibile aggiungere anche un paio di tasti per il boot e il reset senza dover staccare e attaccare il cavo di alimentazione tutte le volte? Non fa poi così bene alla porta usb!
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 03 Nov 2020 09:12    Oggetto: Rispondi citando

Vi siete dimenticati un dettaglio importante: che sistema operativo supporta?

PS: usa "Raspberry Pi OS", basato su Linux
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Nov 2020 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Perché dobbiamo sempre pagare il doppio?
Top
{Ruzzolo}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Nov 2020 14:59    Oggetto: Rispondi citando

Come faranno per la dissipazione del calore?
Top
algi
Semidio
Semidio


Registrato: 08/03/12 18:02
Messaggi: 298

MessaggioInviato: 03 Nov 2020 21:53    Oggetto: Rispondi citando

Maah!...se sará in vita ne riparliamo fra un anno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucdeb
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/01/15 09:21
Messaggi: 111
Residenza: Cayman islands

MessaggioInviato: 04 Nov 2020 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me si sono anche dimenticati di integrare un touch pad.
Ho un P3 con una stupenda tastiera wireless della logitech con touchpad integrato e vivo felice.

P.s. la tastiera ha anche un tasto per lo spegnimento ma poi occorre comunque staccare l'alimentatore
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fram52
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/01/19 14:42
Messaggi: 6
Residenza: Cuneo

MessaggioInviato: 04 Nov 2020 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Una curiosità: chi possiede un PC Raspberry per cosa lo usa ?
Grazie e buona giornata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 177

MessaggioInviato: 06 Nov 2020 09:58    Oggetto: Rispondi citando

Ammetto che sono un fan di Raspberry (semplicemente perché mi da tanto con poco sforzo) ma mi sfugge perché l'utente anonimo lo ritiene costare il doppio.
Costa poco di più della unita centrale da sola. L'unico inconveniente sarebbe la RAM (si potrebbe preferire avere gli 8 GB come nella versione pi-4 più costosa).

@Ruzzolo Il calore non da problemi in quanto ne produce poco e su una tastiera alla fine dissipa anche meglio che con la sola unita centrale. Consuma pochi watt, anche se gli manca un buon sistema di gestione dei consumi che permetta slow e sleep modes.

@utente anonimo Sull'interruttore concordo, servirebbe, ma visto il prezzo, posso anche metterlo io sul cavo USB di alimentazione. Poi considera che si deve usare come un laptop, quindi sganci sempre per riporlo via.

@lucdeb Riguardo al touchpad, lo baratterei con una tastiera estesa invece (gusto personale, dopo una giornata l'impronta dell'indice svanisce e non dico che brucia ma mi da fastidio).

@zero Esistono altri sistemi operativi Linux e non, anche un Windows (con pochi programmi).

@Fram52 Essendo un sistema completo, monolitico, piccolo, a basso consumo e molto più potente di un vecchio portatile o di un qualunque ultra leggero/netbook si usa per quasi tutto.
Non va bene se vuoi giocare su giochi che girano su Windows e/o che sono recenti, ma puoi giocare tutti retro giochi di sala giochi (per fantastici ed infiniti) e quelli delle console vecchie.
Non va bene per fare un server professionale, ma va bene per uso personale, NAS e cloud. Puoi farci il tuo webserver personale (alcune migliaia di accessi contemporanei).
Per il sito di una azienda non multinazionale va bene.
Si usa nella ricerca per dispositivi di calcolo portatili.
Non va bene per l'elaborazione avanzata come per generare cripto-valute, ma si usa per la gestione di unita di mining di bitcoin.
L'ho usato tanto nel fare dispositivi che avevano bisogno di un touchscreen per il settaggio di parametri di macchine robotiche, giusto per citare un esempio.
In pratica si usa come un computer super economico e super versatile (qualcuno ha fatto anche "indossabili" con Rasperry.
Nella ricerca e nel prototipato si usa tantissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ALDOLO}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Dic 2020 06:00    Oggetto: Rispondi citando

se qualcuno creasse dei kit per i tasti per riproporre le tastiere di amiga c64 spectrum ne venderebbero il doppio
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Dic 2020 16:36    Oggetto: Rispondi

Considerato il costo mi sembra veramente una proposta notevole e da prendere in considerazione sia a livello scolastico che non se non si hanno particolari necessita oltre a navigare su internet, farci piccoli lavori di office automation e imparare a programmare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi