Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ago 2020 17:50    Oggetto: Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Utile o pericoloso?


 

 

Segnala un refuso
Top
{SuperNova}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Ago 2020 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Wow! Questo sistema operativo è proprio progettato per non farsi mai i ca...voli suoi! Fortunatamente supporta ancora le applicazioni win32, altrimenti tra bugs semestrali e porcate varie, sarebbe da cestinare a priori. Altro che il miglior Windows di sempre... è il peggiore!!!
Top
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 251

MessaggioInviato: 29 Ago 2020 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Quindi rimuoverà anche tutto il bloatware che installa automaticamente windows? Candy crush et similia. No perchè ora per disinstallarli bisogna fare i salti mortali...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 29 Ago 2020 17:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quindi rimuoverà anche tutto il bloatware che installa automaticamente windows? Candy crush et similia.

Ne dubito.
Questa miriade di applicazioni inutili non dovrebbero neppure installarle.
Appesantisco solo il sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 29 Ago 2020 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Microsoft spiega che in questo modo l'app è archiviata, non eliminata


Citazione:
Quando la userete di nuovo, l'app archiviata si connetterà a Internet per ripristinare la versione completa (se ancora disponibile)


Che almeno non ci prendessero per i fondelli!
Se devo scaricarla e reinstallarla, allora e' stata ELIMINATA. Altro che archiviata




.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{aldo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ago 2020 19:23    Oggetto: Rispondi citando

...e così venne disinstallata l'applicazione di chiusura del bilancio annuale...
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Ago 2020 10:00    Oggetto: Rispondi citando

interceptor ha scritto:
Quindi rimuoverà anche tutto il bloatware che installa automaticamente windows? Candy crush et similia. No perchè ora per disinstallarli bisogna fare i salti mortali...


In teoria se non li usi, li dovrebbe archiviare.
Ma se vuoi essere sicuro che siano tolti di mezzo completamente li devi rimuovere tu.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{undici}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Ago 2020 12:29    Oggetto: Rispondi citando

In pratica i problemi evidenziati sono almeno tre.
Gli HD per mobile costano troppo ormai e diminuisce la taglia media.
I produttori decidono al posto dei clienti.
Gli 'store' non sono quella bellezza che ho letto negli articoli ed anche in questo forum, ma sono un modo per accentrare il potere, sottraendolo al cliente.
Top
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 30 Ago 2020 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Certo che quelli di Micosoft una ne pensano e cento ne fanno.
Sembra proprio che se li vadano a cercare i guai,
Ma perchè uno non si potrebbe tenere un programma che usa ogni tre anni? Che cosa interessa loro se lo fa?
Metti caso che io usi Autocad ogni tre anni perchè ho preso la licenza anni fa per un lavoro che ora non faccio più o molto saltuariamente. Win mi disinstalla la app per cui ho pagato la licenza? Da tribunale!
Ma perchè non disinstallano tutte quelle inutili applicazioni che vengono installate all'installazione del S.O. e a tutti i successivi aggiornamenti semestrali se prima sono state tolte? Aaah..Quelle no. Sono Microsoft e per definizione utili e non rimovibili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 30 Ago 2020 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Lettura e comprensione del testo vicina allo zero.
Si parla di app scaricate e installate dal Microsoft Store, non di software, professionali o meno, installati nelle modalità classiche.
Non ti piace la funzionalità? La puoi disattivare, dov'è il problema?
Purtroppo vedo tanta gente pronta a scagliarsi contro Windows/Microsoft per sport (tifo estremo malato), senza una valutazione oggettiva delle cose.
Non vi piace Windows? Usate altro. Avete tutto il diritto di dire la vostra opinione, ci manchersbbe, ma io leggo tanti commenti fuorvianti (cosa centrano i software preinstallati?) di utenti che sputano veleno appena leggono "Windows".
Di mio trovo strana la motivazione dello spazio su disco, visti i tagli disponibili: dubito che le app scaricate dallo store possano saturare i dischi attuali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 30 Ago 2020 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Casper71 ha scritto:
Non ti piace la funzionalità? La puoi disattivare, dov'è il problema?


Ci ho fatto caso ora che si può, l'articolo non lo ha scritto, ma si vede dalla schermata nell'articolo.

Citazione:
(cosa centrano i software preinstallati?)


In questo caso, si intendeva le app preinstallate, proprio da MS stessa.
Io che installo pulito il sistema in automatico mi ero trovata FB, MS Office, Netflix, One Drive.
Sono app dello Store, non applicazioni preinstallate di altro tipo, rimovibili comunque senza problemi.

Comunque si, alcuni si sono confusi, la nuova funzionalità è solo per le app dello Store... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
yayo75
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/08/06 21:53
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 30 Ago 2020 22:27    Oggetto: Rispondi citando

Non è che la Microsoft negli anni si sia sforzata proprio tantissimo per farsi voler bene dai clienti che hanno indotto imponendo il loro sistema operativo preinstallato ovunque...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1056
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 31 Ago 2020 07:16    Oggetto: Rispondi citando

copiasse da Apple le cose intelligenti che fa....
non so.. tipo la possibilità di ridenominare o spostare un file quando è in uso...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giubbe
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/10/12 13:37
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 31 Ago 2020 08:35    Oggetto: Rispondi citando

Casper71 ha scritto:
Lettura e comprensione del testo vicina allo zero.
Si parla di app scaricate e installate dal Microsoft Store, non di software, professionali o meno, installati nelle modalità classiche.


quello è scritto nel testo. Nella figura sembra che si applichi a tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 31 Ago 2020 09:44    Oggetto: Rispondi citando

E già, perché tu guardi solo il disegnino vero? Leggere tutto è troppo faticoso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giubbe
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 28/10/12 13:37
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 31 Ago 2020 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Paolosalva ha scritto:
E già, perché tu guardi solo il disegnino vero? Leggere tutto è troppo faticoso.


ce l'hai con me? Ma lo hai letto e capito il mio messaggio? Mi sa di no, rileggi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 31 Ago 2020 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Si, ho risposto a te.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 31 Ago 2020 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
In questo caso, si intendeva le app preinstallate, proprio da MS stessa.
Io che installo pulito il sistema in automatico mi ero trovata FB, MS Office, Netflix, One Drive.
Sono app dello Store, non applicazioni preinstallate di altro tipo, rimovibili comunque senza problemi.

Si, ci può stare che intendessero le sole app preinstallate da MS, tipo Netflix e Candy Crush, ma di certo non sono una "miriade" come sostenuto da Zero (Il termine "Miriade" si riferisce a una quantità incalcolabile dalla mente umana. Nel sistema numerico greco equivaleva a 10.000 unità. Fonte Wikipedia) e non è certo necessario "fare i salti mortali" per disinstallarle come sostenuto da Interceptor. Oltretutto ho la sensazione che tali app preinstallate siano solo un link o poco più fintanto che non vengono utilizzate per la prima volta. Questi li considero commenti fuorvianti, che non descrivono la realtà ma partono da valutazioni e motivazioni soggettive! Wink
Sarebbe lecito aspettarsi che anche l'app di Netflix, per esempio, venga "archiviata" se non utilizzata per lungo tempo: dobbiamo solo attendere che la funzionalità venga inserita nelle prossime release di Windows, se mai lo sarà... Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 31 Ago 2020 13:04    Oggetto: Rispondi citando

yayo75 ha scritto:
Non è che la Microsoft negli anni si sia sforzata proprio tantissimo per farsi voler bene dai clienti che hanno indotto imponendo il loro sistema operativo preinstallato ovunque...

Bisognerebbe chiedersi perché nessun altro competitor è riuscito a imporre in modo continuativo delle alternative: bravura di Microsoft o incapacità degli altri attori nel proporre altri sistemi operativi alla massa? Discorso interessante ma con troppe sfaccettature, si andrebbe subito OT. Wink Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Casper71
Eroe
Eroe


Registrato: 26/09/11 10:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 31 Ago 2020 13:18    Oggetto: Rispondi

giubbe ha scritto:
Casper71 ha scritto:
Lettura e comprensione del testo vicina allo zero.
Si parla di app scaricate e installate dal Microsoft Store, non di software, professionali o meno, installati nelle modalità classiche.


quello è scritto nel testo. Nella figura sembra che si applichi a tutto.

Effettivamente la figura può essere fuorviante perché l'opzione si trova nel pannello delle impostazioni di "App e funzionalità", che comprende tutti i programmi installati, provenienti dallo store o da fonti classiche. A mio parere è la funzionalità stessa a escludere le installazioni classiche, altrimenti Microsoft dovrebbe creare e tenere costantemente aggiornato un database con tutti i software esistenti e i relativi link di download. Dubito che vadano ad infilarsi in un simile ginepraio. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi