Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
GIMP è un insulto: sviluppatori ribelli fondano il fork Glimpse
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ago 2019 07:00    Oggetto: GIMP è un insulto: sviluppatori ribelli fondano il fork Glimpse Rispondi citando

Leggi l'articolo GIMP è un insulto: sviluppatori ribelli fondano il fork Glimpse
Ma la scelta non è dovuta solo alla volontà di essere ''politicamente corretti''.


 

 

Segnala un refuso
Top
{trumpet}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ago 2019 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Mah, sembrerebbe una americanata, tuttavia mi pare eccessiva anche per loro, e quindi propendo per una scusa usata per creare il fork.
D'altra parte con i tempi biblici di sviluppo, che hanno in parte determinato la (falsa) percezione di un software di serie B, Gimp non è mai stato un problema per i vari software commerciali, i quali hanno avuto tutto il tempo per intrappolare i loro allocchiti clienti nel cloud e imbottigliarli lì per sempre.
Top
cipper
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/09/14 07:23
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 29 Ago 2019 13:06    Oggetto: Rispondi citando

per chi usa linux GIMP e' il miglior programma di manipolazione immagini via mouse (per cli c'e' ImageMagick), e anche se si chiamasse SHITTY rimarrebbe il piu' usato. Adesso che so che significa 'zoppo' mi sta anche piu' simpatico!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{aldo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ago 2019 14:03    Oggetto: Rispondi citando

che un nome possa essere infelice è già capitato e continuerà a capitare. Il caso di G.I.M.P (così dovrebbe essere del tutto neutrale) però mi sembra eccessivo come ragione per forkare.
Mi ricordo che inkscape agli albori si chiamava inkul...r in questo caso direi che il nome era assai infelice e poco urbano perlomeno in italia. Lo hanno cambiato in fretta e senza fare fork.
Top
{Maurizio}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ago 2019 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Uso gimp da 20 anni, ovvero da quando si chamava "The gimp" mi há dato sempre soddisfazione (assieme ad Inkscape) nella mia Professione di Consulente nei Tribunali Italiani. Non só quanto interessi agli utilizzatori che negli Usa, gimp nel loro slang possa essere un insulto. Gimp Fatti rispettare devo lavorare almeno altri 20 anni
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 30 Ago 2019 16:39    Oggetto: Rispondi citando

{trumpet} ha scritto:
Mah, sembrerebbe una americanata, tuttavia mi pare eccessiva anche per loro, e quindi propendo per una scusa usata per creare il fork.
D'altra parte con i tempi biblici di sviluppo, che hanno in parte determinato la (falsa) percezione di un software di serie B, Gimp non è mai stato un problema per i vari software commerciali, i quali hanno avuto tutto il tempo per intrappolare i loro allocchiti clienti nel cloud e imbottigliarli lì per sempre.

Quoto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Ago 2019 22:47    Oggetto: Rispondi citando

Salve!!Ho letto la recensione di quello che dicono di GIMP.Volevo informare che GIMP lo uso per lavoro di grafica design, ho utilizzato anche photoshop cc e posso confermare che GIMP non ha niente da invidiare i programmi a pagamento e io lo conosco come GIMP e non mi pare che sia proprio unn'insulto. Tutti lo conoscono come GIMP e non mi sembra il caso di cambiargli nome. Lasciatelo così con il suo nome GIMP
Top
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 31 Ago 2019 17:37    Oggetto: Rispondi citando

GIMP (il il suo fork) per rimanere al passo coi tempi dovranno necessariamente dotarsi di un modulo AI per poter gestire in automatico alcune (e poi molte) operazioni.
una caso emblematico è la funzione AI sviluppata da Goolge per riconosce i volti e cancellare la deformazione prospettica dei volti, lasciando però immutata il resto della scena
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 02 Set 2019 19:09    Oggetto: Rispondi citando

{trumpet} ha scritto:
Mah, sembrerebbe una americanata, tuttavia mi pare eccessiva anche per loro, e quindi propendo per una scusa usata per creare il fork.
D'altra parte con i tempi biblici di sviluppo, che hanno in parte determinato la (falsa) percezione di un software di serie B, Gimp non è mai stato un problema per i vari software commerciali, i quali hanno avuto tutto il tempo per intrappolare i loro allocchiti clienti nel cloud e imbottigliarli lì per sempre.


Temo tu abbia ragione al 99%. cappello

Manca solo la vera motivazione del fork ed eri nel giusto al 100%.

Vogliono tentare di fare soldi ma purtroppo per loro arrivano 2 e mi pare che neanche chi è arrivato 1 (Gimpshop) abbia avuto molto successo. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 10 Set 2019 03:35    Oggetto: Rispondi citando

A parte che zoppo e storpio non sono insulti, ma definizioni di una condizione fisica, noto con un certo dispiacere che stanno aumentando gli sviluppatori senza un minimo di senso dell'umorismo Confused

Un sano nome nerd ha contraddistinto alcuni tra i migliori progetti software in passato.
Questa suite di preziose librerie ad esempio l'ho usata una quindicina d'anni fa per il progetto della mia tesi
https://en.wikipedia.org/wiki/Apache_POI
I significati degli acronimi sono stati rimossi dal sito ufficiale della Apache Foundation, ma persistono su Wikipedia.

Gimp e' eccellente, se la proposta di adottarlo "non viene presa sul serio da capi o colleghi in ambiente professionale", vuol dire che non se lo meritano. Che continuino pure a pagare le licenze salate di Photoshop, se la questione e' puramente legata all'apparenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 11 Set 2019 18:27    Oggetto: Rispondi citando

kenshir ha scritto:

A parte che zoppo e storpio non sono insulti, ma definizioni di una condizione fisica, noto con un certo dispiacere che stanno aumentando gli sviluppatori senza un minimo di senso dell'umorismo Confused


Purtroppo Sad

Poco senso dell'umorismo e molto egocentrismo, quello che ha fatto grande il free software si è trasformato nel suo tallone d'Achille.

La libertà è stata fraintesa ed ha portato all'anarchia e le big corps stanno avendo gioco facile (vedi systemd) ad appropriarsi di ciò che è di tutti e farlo passare come loro agli occhi di chi si avvicina a GNU/Linux

Prof. Sconvolto 2 anni fa ci ha fatto pure un libro e purtroppo come capita sempre più spesso da quando lo conosco... pare aver avuto ragione Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 06 Lug 2020 18:14    Oggetto: Rispondi

che sappia io Gimp non gestisce il cmyk ms solo rgb, questo è un problema per chi deve stampare (escluse le stampanti domestiche, che gestiscono meglio l rgb del cmyk).
se. volete far andare fuori di testa un fotolitista mandategli degli rgb.
sempre in ambito stampa non bisogna dimenticare che nel processo tra il digitale e il fisico (che sia direttamente il supporto finale piuttosto che la lastra) ci si scontra qiasi sempre con software che mal. gestiscono quello che non è standard quindi gimp e inkskape sono tagliati fuori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi