Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Non riesco ad installare LG super multi drive
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 27 Apr 2020 09:46    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,

Nella partizione efi è rimasto un riferimento, che probabilmente neanche più funziona.
Per togliere la seconda voce in fase di boot, su Cortana scrivi msconfig, ti si apre l'utilita di configurazione di sistema, sezione avvio (o boot) mi posti la schermata?

Grazie ma ho risolto, nelle Opzioni di avvio, nell'elenco sotto "Windows 10;SO predefinito" c'era un'altra linea con solo indicato "Windows 10", un refuso che ho eliminato, ora l'avvio e' OK.

Non ho capito, il discorso dell'LG. Ho visto l'errore. Il gestione dispositivi è sempre senza driver però se gli inserisci un disco lo legge?
Perchè a quel punto, se è così, puoi lasciarlo stare.
Oppure scrivi il modello esatto del pc, che guardiamo nel sito del produttore se c'è qualcosa.

Va bene anche se non installo il software di corredo. Comunque vorrei capire perche' sul PC con Win10 PRO l'ha installato mentre su questo da' errore. Ho scritto a LG.Italia, vediamo cosa risponde. link

Ho cancellato la partizione di ripristino di 25GB con Gparted.
Poi con Gestione disco, su Win10, ho messo a posto le partizioni come mi servono. Mi trovo pero' ancora la partizione di ripristino, azzerata, Win10 non la vede come spazio non allocato e il file system non e' NTFS. Era ed e' ancora una partizione che ha dei privilegi. Come fare per renderla disponibile? Estenderei la partizione STORE (X).
link

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Apr 2020 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Ok, hai capito da solo quale voce cancellare in msconfig. Smile
Per LG lascerei così. Visto che funziona, il software di corredo non so neanche a che serva...io non ho mai installato niente....a parte un software per masterizzare. Wink
Per la partizione. Strano che W10 non te la faccia estendere.
Lo puoi fare da Gparted, selezioni la partizione dati e fai cambia, e poi la estendi verso sinistra in modo da occupare tutto lo spazio vuoto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 27 Apr 2020 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Per la partizione. Strano che W10 non te la faccia estendere.
Lo puoi fare da Gparted, selezioni la partizione dati e fai cambia, e poi la estendi verso sinistra in modo da occupare tutto lo spazio vuoto.


Ahiaiaiii...W10 non concede il delete di una partizione di ripristino perche' ha privilegio. Gparted lo fa', cancella e poi estendi come hai detto, ma poi W10 se ne infischia...
Allora in W10 con diskpart ho fatto il delete partition (con parametro override, se no non cancella!). Poi con GParted ho creato sullo spazio libero una partizione NTFS in modo da poterla poi cancellare. Ok, con gestione disco ho eliminato quest'ultima ed esteso la partizione STORE che mi interessava. Quindi: macchinoso ma ho recuperato i 25 GB. Mission possible!

N.B.- dimenticavo che dopo l'ultima operazione W10 mi dice che c'e' un errore sul disco e di riavviare per correggere- Riavvio e corregge in un paio di secondi, poi tutto OK
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Apr 2020 13:37    Oggetto: Rispondi citando

L'errore che W10 vedeva era dovuto alle operazioni che hai fatto con Gparted....si è accorto che è stato modificato qualcosa...e così ha riordinato le idee!! Wink

Ok, tutto risolto e aggiornato! Abbiamo fatto un ottimo lavoro! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
ConteMax
Eroe
Eroe


Registrato: 06/11/10 08:12
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 27 Apr 2020 13:59    Oggetto: Rispondi citando

***** RINGRAZIO ANCORA *****

Possiamo ben dire che e' stato un ottimo lavoro, e cio' si afferma dal risultato. Il PC recuperato e vecchiotto (8 anni) ha pero' su una CPU di tutto rispetto. In un primo confronto con l'altro PC che ho (con Intel i7-8565U di 8a generazione e RAM 8GB, disk SSD) comunque non sfigura. Qualche secondo in piu' nell'avvio, molto meglio di quando avevo Win7, poi e' veloce nelle normali operazioni di setup che ho fatto fin'ora. Poi vedro' nelle elab piu' pesanti, ovvio che pesera' ancora il fatto che abbia un HDD.

Con questo chiudo...sperando di non aprire ancora questo thread!
Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 27 Apr 2020 14:27    Oggetto: Rispondi

Vedrai che se segui la logica di 'non riempirlo di spazzatura', come installare software crackati, ottimizzatori di sistema che fanno tutt'altro, ed eviti pesanti AV terzi e altri software freeware pieni di banner e pubblicità resterà reattivo (per le sue specifiche). Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi