Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ubuntu DDE
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 14 Apr 2020 11:17    Oggetto: Ubuntu DDE Rispondi citando

Vi segnalo questa nuova derivata di Ubuntu 20.04, con il desktop enviroment di Deepin.
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 21 Apr 2020 01:35    Oggetto: Rispondi citando

Così a occhio non sembra una distro leggera, ma magari la provo. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Apr 2020 10:37    Oggetto: Rispondi citando

Non è un sistema adatto a pc molto datati, in genere se il pc però riesce ad eseguire Ubuntu (gnome) riuscirà anche ad eseguire la versione con DDE.
Ha un interfaccia modern Windows (W10) molto gradevole.
Attendo però che esca la Ubuntu 20.04 dalla fase di beta e poi la installo su disco. Anche se comunque manterrò le vecchie e rodate distribuzioni.
Per me è difficile abbandonare interfaccie semplici, intuitive e complete come KDE, Cinnamon, Mate o xfce. Smile

Tempo fa, spinta dalla stessa curiosità, e attratta dall'interfaccia installai Ubuntu Budgie...ma a parte l'aspetto superficiale, poi come sostanza mi è sembrata meno completa, rispetto ad altri DE più vecchi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 21 Apr 2020 13:56    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di ambienti, hai visto che adesso Lubuntu è passato a LXQt? L'ho provato live (quello mi funziona!) e mi sembra abbastanza diverso da LXDE, che avevo trovato molto spartano. Ci sono addirittura delle funzioni integrate che non ho in XFCE, per esempio la casella di ricerca nel gestore finestre (peraltro completa di vari filtri), che manca in Xubuntu e ho dovuto installare un'applicazione a parte. Ci sono anche molte altre cose utili preinstallate.
Gli unici grossi difetti che ho notato sono il menu pessimo che in pratica non si può personalizzare (non ha nemmeno i preferiti), lo screensaver gestito da xscreensaver (che odio) e mi sembra che non si possano mettere i simboli personalizzati sulle cartelle. Rolling Eyes
Però sono quasi tentata di fare un dual boot con Xubuntu per vedere quale dei due va meglio per il pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 21 Apr 2020 14:57    Oggetto: Rispondi

Lubuntu ha lxqt mi pare dalla 18.10, la prima lts è arrivata con la 20.04.
Un po' come il cambiamento di Ubuntu da Unity a gnome, avvenuto anch'esso in quel periodo.
Trovo che l'abbiano migliorato Lubuntu con lxqt, inoltre molte applicazioni sono sulla base di kde, non più di gnome, per questo sembra cambiato molto... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi