Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Archeo pc con xp, defrag ko
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RECAST
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/11/14 21:15
Messaggi: 83

MessaggioInviato: 15 Apr 2020 18:52    Oggetto: Archeo pc con xp, defrag ko Rispondi citando

Mi rivolgo a voi per un aiuto archeologico.
Possiedo un pc vintage, Siemens scaleo PIII 928 Mhz e 512 MB di ram con s.o. Xp sc3 rigorosamente scollegato dalla rete, che utilizzo come studio di registrazione con Cubase Se. Per le mie esigenze funziona benissimo, ma ora mi si presenta un problema. Dopo aver eliminato dei files che non mi servono ho tentato di fare un defrag, ma si apre adobe reader che mi dice che il file dfrg.msc è illeggibile. Ho provato a reinstallare le applicazioni dal cd di xp ma il problema continua a sussistere. Ho aperto la cartella del system32 del pc e l'ho confrontata con quella del cd. Ho notato che, sul pc, tutte le applicazioni (io le chiamo così anche se forse hanno un altro nome) msc sono senza estensione e hanno adobe reader come prg di apertura, mentre nel cd sono tutte.msc_. Ora mi verrebbe voglia di fare un copia incolla da cd a pc, ma non vorrei poi dover riformattare.
Altra cosa che mi lascia perplesso è che sul disco del pc il dfrg è 44kb mentre sul cd è di 5,94kb. L'ultima spiaggia sarebbe di fare un backup e reinstallare s.o. e programmi, ma se ci fosse una scorciatoia la preferirei.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Apr 2020 21:24    Oggetto: Rispondi citando

hai per sbaglio associato i file con estensione msc a adobe reader - prova a fare click con il destro sul file, e scegli "apri con". Dall'elenco scegli "Management console".

oppure se riesci togli l'associazione con adobe reader
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 15 Apr 2020 22:50    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra opzione potrebbe essere rimuovere Adobe Reader.
Ovviamente dopo aver provato ciò che ti ha consigliato sverX.
Top
Profilo Invia messaggio privato
RECAST
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/11/14 21:15
Messaggi: 83

MessaggioInviato: 16 Apr 2020 09:49    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
hai per sbaglio associato i file con estensione msc a adobe reader - prova a fare click con il destro sul file, e scegli "apri con". Dall'elenco scegli "Management console".

oppure se riesci togli l'associazione con adobe reader

Management console non è nell'elenco dei programmi, comunque sono riuscito ad aprirla con run msc e da lì ho fatto il defrag, normalmente. Quello che non capisco, ma pian piano ne andrò a fondo, è perchè non mi si apra il defrag dall'icona del hd. Adesso si apre un wordpad con l'elenco dei comandi in xml, comprese le immagini in binario. Chissà che cosa avrò toccato. Very Happy
Grazie e ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Apr 2020 11:19    Oggetto: Rispondi citando

adesso l'estensione msc è associata a wordpad direi Rolling Eyes

rimuovi anche questa associazione
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 16 Apr 2020 12:26    Oggetto: Rispondi citando

Prova a fare questo controllo. Apri il prompt dei comandi come amministratore e digita:

sfc /scannow

Visto che hai il disco di XP se te lo chiede lo inserisci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
RECAST
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/11/14 21:15
Messaggi: 83

MessaggioInviato: 16 Apr 2020 22:52    Oggetto: Rispondi citando

Temo che il problema sia dato dalla quantità di spazzatura che è rimasta quando ho installato xp. Il pc era nato con millenium, io l'avevo aggiornato con xp home e poi sono entrato in possesso di xp pro e l'ho installato. Ho notato che le cartelle windows sono 2: windows e windows.0 e contengono molte sottocartelle con lo stesso nome. La system32 è solo nel win.0. So bene che è come cercare di far funzionare una balilla, ma io mi ci diverto. Per il momento farò partire i defrag dal run e continuerò a far pulizia, poi prenderò in esame una formattazione con reinstallazione. Ciao.
p.s. dimenticavo di dire che in passato avevo trovato un elenco, forse su questo sito, di funzioni da disabilitare perchè inutili per l'uso domestico, tipo i gruppi di lavoro e tutto quello che serve in un'azienda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Apr 2020 12:30    Oggetto: Rispondi

Visti anche questi ultimi risvolti, probabilmente è la scelta più veloce reinstallare.
Personalmente non so niente di questi aggiornamenti, io mi sono sempre tenuta la versione di Windows che ho trovato, e nel caso di XP sempre e solo la Home.

Solo con W8.1 ho fatto l' aggiornamento a W10 che si creava la cartella Windows.old contenente il vecchio sistema/versione, ma quella si può cancellare senza problemi, quella che hai tu non saprei.

Poi, io, in ogni caso prediligo installazioni pulite, senza gli sfronzoli del produttore o rimasugli di vecchie versioni.

Per assurdo, se quando aggiorno di versione W10 mi dovesse impiegare più di 40 minuti (che per me sono già un'eternità) lo uccido e reinstallo pulito (sul mio portatile W10 si reinstalla in circa 40 minuti).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi